Questi muffins gluten free speziati, sono profumatissimi, soffici e deliziosi: perfetti da abbinare ad un infuso o ad un buon tè, per una merenda speciale!
L’autunno non vuole arrivare…o meglio è arrivato, ma ci sono ancora giornate dove il sole e il caldo la fanno da padrone.
Ci sono state giornate di forte pioggia, freddo ed umido; altre di sole caldo, dove ci si toglie volentieri il giacchetto per rimanere tranquillamente in maniche di camicia.
Un tempo pazzerello, insomma…l’unica certezza è che la sera si inizia a godere piacevolmente del tepore della copertina sul divano (magari mentre si legge un buon libro o si fa qualche riga di uncinetto), dello scaldotto e di una buona bevanda calda da sorseggiare pian piano…
Io mi sono innamorata di questa Tisana allo zenzero e limone di Lui L’Espresso, che mi preparo in un attimo e che spesso mi sorseggio in uno di questi frangenti.
Come per il caffè, basta davvero un attimo…
Se poi voglio una merenda speciale, ci abbino un dolcetto leggero dei miei: in questo caso ho pensato a dei muffins sofficissimi, questi muffins gluten free speziati per l’appunto.
Realizzati con farina di riso e di tapioca, profumati alla vaniglia bourbon ed alla cannella, beh…in abbinamento con questa tisana piccantina, mi sono piaciuti davvero tanto.
Si sono conservati per diversi giorni in una scatola ermetica ben chiusa, in dispensa, e…sono rimasti perfetti come appena sfornati; se poi finiscono in un attimo, però, beh…non è colpa mia!
Sono talmente buoni…provare per credere..
Le tisane, insieme ad uno stile di vita sano ed una dieta varia ed equilibrata, sono il rimedio ideale per prendersi cura di sé…questa in particolare io la trovo digestiva ed anche rinfrescante.
Insieme a questi muffins, of course…senza glutine, leggerissimi, sono soffici e profumati al punto giusto per essere gustati in mille modi; anche con una bella tazza di latte o tè sono perfetti.
Provateli e poi ditemi che ne pensate…anche mia sorella ne ha assaggiato uno e lo ha gradito assai!
Muffins gluten free speziati
Equipment
- forno
Ingredienti
- 100 g yogurt alla vaniglia
- 60 g farina di riso
- 50 g zucchero di canna integrale
- 40 g olio di semi di girasole
- 40 g farina di tapioca
- 1 uovo
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere più un pizzico per spolverizzare la superficie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia liquido naturale
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. In una capiente ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, creando una bella emulsione cremosa; aggiungere l’olio, continuando sbattere. Unire anche lo yogurt, sempre amalgamando.
- Unire all’impasto le farine miscelate insieme col lievito, l’estratto di vaniglia e la cannella, ottenendo un morbido composto. In uno stampo da sei muffins inserire dei pirottini in carta e versarci il composto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; spolverizzare con un pizzico di cannella in polvere e poi infornare.
- Cuocere i muffins in forno ventilato a 180° per circa 25-30 minuti, effettuando la prova dello stecchino per verificarne l’avvenuta cottura; se punzecchiandoli al centro, lo stuzzicadenti utilizzato dovesse uscire bagnato, aumentare un poco i tempi di cottura perchè vuol dire che il muffin è ancora crudo.
- Una volta ben cotti, sfornare i muffins, toglierli dagli stampi e farli raffreddare su una gratella.
Note
Muffins gluten free speziati
Equipment
- forno
Ingredienti
- 100 g yogurt alla vaniglia
- 60 g farina di riso
- 50 g zucchero di canna integrale
- 40 g olio di semi di girasole
- 40 g farina di tapioca
- 1 uovo
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere più un pizzico per spolverizzare la superficie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia liquido naturale
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata. In una capiente ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, creando una bella emulsione cremosa; aggiungere l'olio, continuando sbattere. Unire anche lo yogurt, sempre amalgamando.
- Unire all'impasto le farine miscelate insieme col lievito, l'estratto di vaniglia e la cannella, ottenendo un morbido composto. In uno stampo da sei muffins inserire dei pirottini in carta e versarci il composto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza; spolverizzare con un pizzico di cannella in polvere e poi infornare.
- Cuocere i muffins in forno ventilato a 180° per circa 25-30 minuti, effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; se punzecchiandoli al centro, lo stuzzicadenti utilizzato dovesse uscire bagnato, aumentare un poco i tempi di cottura perchè vuol dire che il muffin è ancora crudo.
- Una volta ben cotti, sfornare i muffins, toglierli dagli stampi e farli raffreddare su una gratella.
Note
Il bello delle capsule di Lui l’Espresso è che sono davvero comodissime e la qualità è ottima.
Davvero in pochi minuti vi potrete preparare, oltre che ad un buon caffè (normale oppure d’orzo), anche una deliziosa e profumata tisana…pensate che tutte le tisane che vengono proposte, sono state sviluppate in collaborazione con l’Istituto Erboristico l’Angelica, sinonimo di qualità!
Volevo anche comunicarvi che da settembre Lui l’Espresso ha lanciato una nuova macchina da caffè a capsule; il suo nome è Lux, questo il link per scoprire com’è..c’è anche una promozione in atto, molto interessante, si tratta della “campagna rottamazione”, al momento presente solo presso gli oltre 350 rivenditori Lui L’Espresso in tutta Italia.
Portando infatti in negozio una vecchia macchina da caffè di qualunque marca si avrà la possibilità di avere la macchina Lux + 50 capsule in OMAGGIO a euro 59,00 .
Prezzo di listino macchina Lux: euro 79
Macchina Lux disponibile in 2 colori: bianca e nera.
Se vi siete persi le mie ultime ricette realizzate con Lui L’Espresso, beh, le trovate qui!
Io vi auguro una buona colazione, merenda, spuntino o pausa coccola…insomma un qualsiasi momento di relax che sicuramente vi meritate alla grande…
Buon inizio di settimana e solo cose belle per tutti voi!
A presto
29 commenti
Tisana, dolcino, tepore di casa… ne ho un bisogno estremo!
Prendo la ricetta che proverò quanto prima, un abbraccio stretto!
Mi fa piacere vedere che siamo in tante ad amare questo momento così intimo 😉
Evviva le tisane…ed i dolcetti che fanno da contorno, ehehehehe
Un abbraccio!
Nonostante le belle giornate di questo periodo e le temperature insolitamente troppo alte non ho esitato a iniziare con le mie tisane pomeridiane. I tuoi muffins sarebbero ideali per la tisana che ho giusto vicino a me in questo momento . Baci
Adoro le tisane in tutte le loro declinazioni, sono calde e confortanti e poi…un dolcino ci sta sempre bene, non è vero?!
Baciotti e buon pomeriggio!
Sai che quando vedo speziato mi vengono gli occhi a cuoricino. Non ho mai provato la farina di tapioca, dove la trovi?
anche io ho tirato fuori la copertina per il divano e la sera sono già in modalità tisana,. Ci vorrebbe anche uno di questi muffin
La farina di tapioca la trovo nei negozi bio di prodotti naturali, tipo i naturasì…rende i preparati dolci molto soffici e morbidissimi, provala!
E’ senza glutine e molto leggera e digeribile… 😉
Prova a fare
La farina di tapioca la trovo nei negozi bio di prodotti naturali, tipo naturasì e similari (qui a Rapallo ce n’è uno fantastico!)…
Rende i dolci sofficissimi e poi è senza glutine 😉
Se poi preparerai questi muffins anche tu, beh….mi dirai come li hai trovati, se goduti in modalità tisana on 😉 ehehehehehe
Baci!
Il bello dell’autunno sono le tisane da sorseggiare sul divano con un buon libro e un dolce speziato che ricorda i colori dell’autunno e ci avvicina all’inverno e al natale. Un bacio grande!
Proprio così mia cara, adoro le tisane e amo anche accompagnarle con un piccolo dolcetto… 😉
Bacione grande e….prova questi muffins, ti piaceranno assai!
Vaniglia e cannella … che te lo dico a fare? Mi inebriano e conquistano con il loro profumo e sapore. Anche io adoro le tisane e appena riesco, me ne preparo una da sorseggiare con le gambe sotto la copertina, sul divano. Sempre brava Simo
Grazie mia cara, pensa che mentre ti sto rispondendo in questo istante, me ne sto sorseggiando una… 😉
Bacione e buonissima giornata!
Già i muffin mi piacciono tanto, con l’aggiunta di cannella e vaniglia diventano irresistibili ^_^
Bravissima!
Un bacio
Grazie di cuore amica mia, un abbraccio e buonissima giornata!
Grazieeeeeeeeeee, ma veramente di cuore, giovedì ne preparerò doppia dose e poi li distribuirò ai miei cari, che adorano i muffin, poi, valore aggiunto , sono gluten free e senza lattosio, per noi decisamente il top, grazie bella Simo, preziosissima come sempre, ciao bella stella, mega bacioni
pereppeppeeeeeeeeèèè…finalmente una ricetta pensata per te amica mia!
Grazie a te per esserci sempre…ti voglio bene <3
fammi poi sapere che dicono, eh?! Sai che ci tengo al tuo parere...
A prestissimo, bacione one
Simo cara, ricetta salvata!😉 Presto farò una merenda per i bimbi che frequentano i miei corsi d’inglese e poiché uno di questi è celiaco, i tuoi deliziosi muffin gluten free vanno proprio a ciccio!
Un abbraccio grande amica mia,
Mary ❤️
Ma moooolto bene, prova e poi fammi sapere 😉
Un baciotto grandissimo…sei sempre brava e generosa tu!
<3
Il bello del ritorno delle temperature un po’ più basse (…sebbene stia tardando…) è proprio quello di potersi concedere una bella tisana calda. Se poi la si può accompagnare con una bella fetta di dolce o dei muffin così profumati, beh, ancora meglio!
un abbraccio
Proprio così mia cara, io lo trovo molto bello ed assolutamente appagante, ogni tanto dobbiamo fermarci e…coccolarci un po’!
Bacione e buona giornata, ti abbraccio anche io 🙂
Sento il profumo uscire dallo schermo che bontà!
Eh, sì….sono proprio buonissimi! 😉
Grazie e buona giornata
Ah che meraviglia. Come si fa a non amare queste ricette? Sono diventata anche piuttosto brava nel realizzare le tue proposte e farle solo per i miei cari, senza cedere alla tentazione di interrompere la dieta. Ma…non durerà tutta la vita eh?! 😉
Un abbraccio Susanna
ahahahaha io guarda ci provo ma alla fine…desisto!
Sto molto attenta per il colesterolo, quello sì…anche se immagino sia una cosa ereditaria.
Un abbraccio cara, buonissima giornata e grazie come sempre!
Ciao Simo, carinissimi questi muffins, abbinati ad una calda bevanta donano pace e serenità. 👏 Adoroooo il caldo, mi regala un gran benessere, non mi stanca mai, e finchè dura… lo tengo stretto e me godo alla grande. Buon inizio settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccione. 💕🌹
Proprio vero mia cara amica, mettono il buonumore <3
Noi siamo del team estate, ormai lo sappiamo bene...anche io mi tengo ben stretti questi ultimi giorni di bel tempo 😉
Bacio e buon inizio anche a te 🙂
Ammetto di non essere una fan dell’inverno ma l’idea di una bella tisana calda accompagnata con uno dei tuoi dolcetti, non la disdegno per niente ^_* Buona settimana Simo!
Mia cara siamo in due, io lo detesto l’inverno!
Ma amo questi momenti particcolarmente Hygge e coccolosi 😉
Un abbraccione
Oh che bei colori hanno queste foto, autunnali ma allegri e gioiosi! Adoro i muffin e se sono gluten free è ancora meglio, oramaci ci sono così tante persone che sono celiache che mangiare senza glutina fa bene anche a noi senza esagerare, così non sbaglio quando offro un dolcetto agli amici dei figli che arrivano per la merenda 🙂 un bacione
Proprio vero quello che dici Ely, ogni tanto alleggerirci un po’ dal glutine (anche se non siamo intolleranti, per carità…)può far solo che bene!
Poi sono così soffici e golosi…se poi li vuoi rendere anche lactose free, basterà utilizzare uno yogurt senza lattosio oppure di base vegetale 😉
Un bacione e buon lunedì cara