Questi biscotti occhi di bue con frolla alla zucca, sono deliziosi, profumati e leggeri, farciti con una deliziosa confettura all’albicocca; perfetti per un tea time, per una merenda o anche come idea regalo!
Qualche tempo fa, la mia amica Francy, mi ha portato in una cascina vicina a casa sua, per scoprire quello che io ho definito “il paradiso delle zucche”.
Ebbene sì, da questi contadini, oltre a tanta frutta e verdura freschissime di produzione propria, assolutamente biologiche e genuine, ho trovato zucche a profusione, mai vista una cosa così….ce ne saranno state a centinaia, di varie tipologie, colori, fogge e misure, tutte assolutamente commestibili e perfette per qualsiasi tipo di piatto e preparazione.
Mi ci sarei tuffata dentro, giuro!
Per una come me che adora la zucca alla follia, beh…che dire?!
Come potete ben immaginare ne ho fatto incetta, facendomi consigliare dal contadino su quali tipologie usare per avere i migliori risultati nei diversi piatti che avrei realizzato.
Mi son portata a casa quindi qualche mantovana, che io impiego per degli gnocchi favolosi…poi qualche delica, una butternut bella grossa, e per finire anche una enorme bitorzoluta Marina di Chioggia, che ho ancora in cantina e che taglierò quanto prima.
Avendo quindi un po’ di polpa avanzata dalla cottura di una di queste, e, non sapendo cosa farci, ho pensato di provare a metterla dentro ad un impasto per biscotti…
…ehehehe torniamo sempre lì, proprio dai biscotti che stanno popolando le pagine di questo mio spazio pasticcione in quest’ultimo periodo!
Ho utilizzato questa confettura trovata dentro all’ultima Degustabox, praticissima perchè in tubetto e quindi anche da spremere come farcitura per questi biscotti, beh, che dire…è stata il top.
E che dire di questa simil frolla alla zucca?!
A me è piaciuta tanto; il gusto è delicato, la zucca si sente ma non in maniera preponderante.
E’ un gusto piacevole e poco dolce, perfetto con la confettura di albicocche ma secondo me spaziale anche con una nocciolata o una crema al cioccolato 😉
Biscotti occhi di bue con frolla alla zucca
Equipment
- forno
- planetaria
Ingredienti
- 170 g farina 00
- 120 g farina tipo 1
- 75 g polpa di zucca cotta a vapore e ridotta in purea
- 75 g zucchero di canna
- 60 g burro bavarese
- 1 uovo
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico cannella in polvere
Istruzioni
- In una ciotola setacciare le due farine col sale e la cannella. Nella ciotola dell’impastatrice (ma si può fare anche a mano in una ciotola capiente) spezzettare il burro ed impastare col gancio a foglia insieme alle farine, ottenendo un composto sbricioloso.
- Aggiungere l’uovo e la purea di zucca, amalgamando il tutto; la consistenza dovrà essere quella di una frolla ma la zucca potrebbe essere un po’ troppo morbida, quindi se occorre aggiungere ancora farina sino al raggiungimento della consistenza desiderata. Formare una palla di impasto, avvolgerla in un foglio di pellicola alimentare e porre in frigo per 40 minuti circa.
- Una volta trascorso questo tempo, estrarre la frolla dal frigo e stenderla con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, in uno spessore di mezzo cm. Ricoprire una leccarda con carta forno ed accendere il forno per pre-riscaldarlo a 180° con funzione statica.
- Con uno stampino ( o anche col fondo di un bicchiere) formare dei biscotti che dovranno poi essere accoppiati….dovranno essere due tondi, un cerchio intero ed uno forato. Importante è il ricordarsi di formare tante parti superiori quante quelle inferiori, in modo da averne in numero pari per poterli accoppiare una volta pronti. Formati tutti i biscotti, infornare e cuocere per 10-12 minuti a 180° con funzione statica. Una volta cotti sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di farcirli ed accoppiarli.
- Prendere un biscotto non forato e spalmarlo con abbondante confettura all’albicocca: sovrapporre poi il biscotto forato e premere leggermente, accoppiandolo; proseguire così sino all’esaurimento di tutti i biscotti.
Note
Biscotti occhi di bue con frolla alla zucca
Equipment
- forno
- planetaria
Ingredienti
- 170 g farina 00
- 120 g farina tipo 1
- 75 g polpa di zucca cotta a vapore e ridotta in purea
- 75 g zucchero di canna
- 60 g burro bavarese
- 1 uovo
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico cannella in polvere
Istruzioni
- In una ciotola setacciare le due farine col sale e la cannella. Nella ciotola dell'impastatrice (ma si può fare anche a mano in una ciotola capiente) spezzettare il burro ed impastare col gancio a foglia insieme alle farine, ottenendo un composto sbricioloso.
- Aggiungere l'uovo e la purea di zucca, amalgamando il tutto; la consistenza dovrà essere quella di una frolla ma la zucca potrebbe essere un po' troppo morbida, quindi se occorre aggiungere ancora farina sino al raggiungimento della consistenza desiderata. Formare una palla di impasto, avvolgerla in un foglio di pellicola alimentare e porre in frigo per 40 minuti circa.
- Una volta trascorso questo tempo, estrarre la frolla dal frigo e stenderla con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, in uno spessore di mezzo cm. Ricoprire una leccarda con carta forno ed accendere il forno per pre-riscaldarlo a 180° con funzione statica.
- Con uno stampino ( o anche col fondo di un bicchiere) formare dei biscotti che dovranno poi essere accoppiati....dovranno essere due tondi, un cerchio intero ed uno forato. Importante è il ricordarsi di formare tante parti superiori quante quelle inferiori, in modo da averne in numero pari per poterli accoppiare una volta pronti. Formati tutti i biscotti, infornare e cuocere per 10-12 minuti a 180° con funzione statica. Una volta cotti sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di farcirli ed accoppiarli.
- Prendere un biscotto non forato e spalmarlo con abbondante confettura all'albicocca: sovrapporre poi il biscotto forato e premere leggermente, accoppiandolo; proseguire così sino all'esaurimento di tutti i biscotti.
Note
Quindi se vorrete stupire i vostri amici con una merenda delicata e deliziosa, o regalare un tea time davvero speciale a chi amate, beh, provate questi biscotti.
Sicuramente vi piaceranno… ma non voglio dirvi altro, non voglio convincervi…provateli. E poi mi direte.
E se cercate delle altre ricette a base di zucca, beh…qui trovate qualcosa che fa per voi!
Io vi abbraccio e spero di non annoiarvi con tutte queste idee pre-natalizie; prendetemi così come sono, altrimenti…cambiate canale, eheheh…
Vi ricordo sempre la mia raccolta di ricette per le feste, dove troverete idee di ogni genere 😉
A presto
16 commenti
Sono tornata ad assaporarmi questa ricetta…divina ed ho giusto della zucca da consumare 🙂
Buon we Simo e a presto <3
oh bene, fammi poi sapere che ne pensi 😉
Buona serata un bacio
Davvero interessante questa frolla! La zucca l’ho messa davvero ovunque, dai piatti salati a quelli dolci ma in una frolla ancora mi mancava! Grazie del suggerimento, le foto parlano da sole!!!
Provala, vedrai che ti conquisterà 😉
Un abbraccio cara e buona domenica <3
posso servirmi??Sono perfetti!!!Complimenti cara. Baci Sabry
Grazie di cuore, serviti pure 😉
Un abbraccione e buona mattinata!
Oh si, uno, due, anche tre, amo questi dolcetti e con la frolla alla zucca, quasi quasi ne prendo anche un altro! 🙂
Prendine pure quanti ne vuoi amica mia! Un abbraccio e buona giornata 🙂
Sai che amo la zucca anche io.. Questi biscottini a parte essere troppo bellini da vedere..saranno una vera delizia! Un abbraccio
Sono deliziosi, sì….siccome ti piace la zucca, ti consiglio di provarli 😉
Un bacione cara
Frolla alla zucca? Ma tu sei un portento!!!
Un abbraccio fortissimo!
Grazie cara, tu sei troppo buona con me <3
Un bacio
Ma che bella ricetta!! La zucca mi piace molto ed effettivamente me la vedo proprio bene in una frolla con aggiunta di cannella, come hai fatto tu. Ottima anche la scelta della confettura di albicocche un po’ più asprigna ;-).
Da provare!
(La confettura in tubetto non l’avevo mai vista!!! Comodissima!!!)
Un abbraccio
Di cannella ne ho messa solo un pizzico, ho preferito che rimanesse più evidente il gusto della zucca 😉
Ti dico che il tutto nell’insieme è molto gradevole, da provare direi…
La mia linea ne risentirà, aiutoooo
Un bacione e buonissima giornata 🙂
Non ci posso credereeee… la frolla alla zucca…. adorissimooooooo, lo sai bella stella l’ amore
sconfinato che ho per leiiii, ma mi mancava nella frolla.
Quindi ho deciso, questi faranno parte, insieme agli ultimi che hai postato, dei miei “Biscotti Natale 2019”!!!!
Questa frolla alla zucca potrei adorarla, una genialata!!!!!
Ciao bella stella
Oh yessss….so bene quanto ti piaccia la zucca (come a me del resto….siamo molto simili!) e ti consiglio di provarli, spero ti possano piacere 😉
Un bacione e grazie come sempre amica mia, se non ci fossi tu… <3