Questo budino al limone dell’Artusi, è un dessert al cucchiaio davvero profumatissimo e goloso, dalla consistenza simile a quella di una torta umida.
Durante le mie scorribande al mercato, non posso mai fare a meno di acquistare frutta e verdura di stagione, in quelle bancarelle che mi attirano maggiormente, dove riesco molto spesso a reperire prodotti a km 0.
I limoni che ho utilizzato per questa ricetta, devo ammettere che proprio a km 0 non sono, però mi è stata garantita dal fruttivendolo la loro provenienza italiana: la buccia era edibile e non erano stati trattati con nessun tipo di prodotto chimico, così mi sono fidata e li ho comprati.
Ho fatto benissimo…il loro profumo, una volta tagliati, ha invaso la mia cucina e così ho pensato di impiegarli in una ricetta dolce, proprio in occasione della prossima festa della donna, per dare un tocco di giallo alla mia tavola e…. perchè no, potrebbe essere un’idea anche per la vostra, che ne dite?!
In questo periodo poi, dove l’influenza incombe, gli agrumi sono sempre i benvenuti sulle nostre tavole!
Tornando a noi, l’Artusi li chiama budini, in realtà secondo me sono dei dessert dalla consistenza simile ad una torta soffice ma umida; gustati tiepidi, penso si possano apprezzare golosamente anche con una pallina di gelato alla crema…proverò.
Intanto ringrazio Giulia di Jul’s Kitchen, perchè, questi dessert li ho visti da lei e me ne sono praticamente innamorata all’istante!
Sono facilissimi da fare e vi garantisco che, servendoli a qualche ospite, farete assolutamente un’ottima figura!
Io proverò in futuro anche a cambiare tipo di agrume…col bergamotto o anche con l’arancia secondo me sarebbero perfetti 😉
E se cercate qualche altro dolcetto col limone, vi consiglio vivamente questo gelato qui…
Budino al limone dell’Artusi
Equipment
- forno
Ingredienti
- 1 limone biologico non trattato piccolo
- 85 g zucchero di canna chiaro
- 85 g farina di mandorle
- 3 uova
- 1 cucchiaio Rum
- q.b zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Lavare ben bene il limone e metterlo in un pentolino coperto d’acqua. Portare ad ebollizione e cuocerlo a fuoco basso col coperchio, per circa un’ora e mezza, facendo attenzione che non consumi tutta l’acqua (nel caso, aggiungerne un po’). Una volta cotto, aprirlo e togliere i semi interni, poi frullarlo per alcuni minuti in un frullatore potente, ottenendo una morbida purea.
- Accendere il forno e portarlo a 160° con funzione statica. In una ciotola sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero e il Rum, rendendoli spumosi. A parte montare gli albumi ottenendo una soffice spuma.
- Unire al composto di uova e zucchero la farina di mandorle, poco alla volta, sempre amalgamando, e poi la purea di limone; in ultimo aggiungere anche gli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Imburrare ed infarinare quattro piccole cocotte o stampi da ramequin, poi versarci l’impasto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza (in cottura il budino si gonfierà un poco). Cuocere i budini in forno a 170° con funzione statica per circa 30-35 minuti, devono dorarsi bene in superficie (restando però umidi al loro interno).
- Servire tiepidi o freddi: io li ho spolverizzati con abbondante zucchero a velo.
Budino al limone dell'Artusi
Equipment
- forno
Ingredienti
- 1 limone biologico non trattato piccolo
- 85 g zucchero di canna chiaro
- 85 g farina di mandorle
- 3 uova
- 1 cucchiaio Rum
- q.b zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Lavare ben bene il limone e metterlo in un pentolino coperto d'acqua. Portare ad ebollizione e cuocerlo a fuoco basso col coperchio, per circa un'ora e mezza, facendo attenzione che non consumi tutta l'acqua (nel caso, aggiungerne un po'). Una volta cotto, aprirlo e togliere i semi interni, poi frullarlo per alcuni minuti in un frullatore potente, ottenendo una morbida purea.
- Accendere il forno e portarlo a 160° con funzione statica. In una ciotola sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero e il Rum, rendendoli spumosi. A parte montare gli albumi ottenendo una soffice spuma.
- Unire al composto di uova e zucchero la farina di mandorle, poco alla volta, sempre amalgamando, e poi la purea di limone; in ultimo aggiungere anche gli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Imburrare ed infarinare quattro piccole cocotte o stampi da ramequin, poi versarci l'impasto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza (in cottura il budino si gonfierà un poco). Cuocere i budini in forno a 170° con funzione statica per circa 30-35 minuti, devono dorarsi bene in superficie (restando però umidi al loro interno).
- Servire tiepidi o freddi: io li ho spolverizzati con abbondante zucchero a velo.
Qualora vogliate festeggiare questa festa con le amiche, son certa che apprezzeranno questo budino al limone dell’Artusi; per un dopocena perfetto, una merenda insomma l’importante è stare in compagnia e godere della vicinanza di belle persone positive, sempre!
Io vi lascio augurandovi una bellissima giornata, compatibilmente sempre a tutto il contesto che ci sta circondando, uhm….
Vi mando un grande abbraccio e a presto con qualche nuova idea golosa e pasticciona!
16 commenti
Oh mamma! Mi sembra di sentirne anche il profumo. Hanno un aspetto fantastico: morbido, e con tutto quel giallo arriva anche il l’aroma di limone!
Proprio così cara…l’aroma è intensissimo!!
Un abbraccio grande
Devo assolutamente segnarmi la ricetta! Un’amica della mia mamma ha un albero pieno di limoni non trattati e questa è un’ottima idea di impiego al posto della solita marmellata che ormai invade la mia dispensa!!!
GRazie cara della condivisione e felice settimana <3
Perfetto allora, tieni conto che è un dolce limonoso all’ennesima potenza, si sente molto…
A me il limone piace alla follia quindi li ho adorati… 😉
Un bacione e felice settimana a te 🙂
Questa ottima per me riduco un pò lo zucchero ma mi piace agrumata. Preso nota e buon proseguimento di settimana. Bacioni
Grazie cara, prova e fammi sapere 😉
buona giornata a te
Peccato che mi manchi la farina di mandorle altrimenti li avrei provati questa sera. Mi ispirano troppo. Pensa che Artusi è praticamente di casa mia e non conoscevo questo dolce….
Non lo conoscevo nemmeno io, l’ho scoperto grazie a Giulia di Jul’s kitchen!!!
E’ strepitoso…..
Bacione
Ma che buoni! Un ottimo suggerimento! Li adoro già ^_^
Un bacio
Grazie cara! Buon pomeriggio, un abbraccio 🙂
Simo che meraviglia!!!! Vien voglia di prendere il cucchiaio e mangiarselo subito!!!! Mi hai incuriosita con questa ricetta che proverò di sicuro!!!! Un bacione
si, è davvero così…ti vien voglia di affondarci il cucchiaino all’istante 😉
Un bacione cara <3
Buonissimi Simo! Un ottimo suggerimento, salvo la ricetta. Un abbraccio amica mia ♥
Provali, vedrai che ti piaceranno…sono un concentrato di limone all’ennesima potenza, eheheheh 😉
Un caro abbraccio
Ma che meraviglia di ricetta…… te la copio subito subito, grazie per condividere con noi queste meraviglie.
Un mega baciotto, ciao bella stella
Quesdta la puoi fare tranquillamente, è anche gluten free 😉 !!!!
Un baciotto grande e buona giornata