In questa piccola raccolta vi voglio mostrare cinque idee di ricette con zucchine, facili e veloci da realizzare che spaziano nelle varie portate
Buongiorno amici ed amiche come state?
Qui tutto nella norma, non ci lamentiamo!
Oggi arrivo con una bella raccolta tutta per voi: ho scoperto che le raccolte vi piacciono semrpe un sacco e così, visto che a Rapallo ho comprato delle tenerissime zucchine chiare (in lombardia ad esempio, fatico a trovarle, chissà perchè!) ho pensato di proporvi una piccola raccolta di cinque ricette realizzate con questo ortaggio principe dell’estate.
A casa mia le zucchine piacciono in ogni variante, in ogni versione, in ogni modo…
Mi manca solo di provarle in un dolce ma presto mi ci metterò: voglio fare come Enrica Chiarapassion che qui ha realizzato una meravigliosa torta dolce di zucchine che assolutamente proverò!
Nel frattempo eccovi 5 idee tutte a base di questo delizioso ortaggio, idee che a casa mia hanno fatto furore e che voglio condividere con voi!
Siete pronti?!
Iniziamo con un appetizer, perfetto come antipasto ma anche come stuzzichino per un brunch, un aperitivo, una merenda salata, un picnic…largo alla fantasia.
Noi le abbiamo adorate queste rose di zucchine, semplicissime ma d’effetto…
E che ne dite anche di queste tartellette finger food?!
Insomma lascio a voi la scelta!
Passiamo ora ad un primo piatto…ecco una pasta che ha in sè tutti i profumi dell’estate ed è piacevole perchè ricca di consistenze diverse, che son certa, vi conquisterà.
Io ho utilizzato una pasta al pistacchio, ma nulla vi vieterà di usarne una trafilata al bronzo o anche della pasta fresca di semola…largo alla fantasia!
E se volete provare un risottino speciale…
Questo risotto alle zucchine con crema di ricotta e basilico è assolutamente da provare!
Passiamo adesso ad un secondo piatto.
Queste polpette di tonno e zucchine hanno riscosso un gran successo a casa mia, ma se vorrete una versione vegetariana, questa è ancora migliore….
Polpette alle zucchine feta e pinoli, con un tocco di menta….semplicemente irresistibili!
Che ne dite di una torta salata?!
Uno dei miei cavalli di battaglia ed una delle torte salate più viste qui sul blog, è proprio questa: la torta salata alle zucchine trombetta di Albenga o zucchine cucuzze, come vengono chiamate nel sud Italia, dove sono famosissime…provatela e vi piacerà.
…per me questa varietà di zucchina è stata una vera scoperta!
Nulla vi vieterà però, in mancanza di questa tipologia, di utilizzare delle normalissime zucchine sempre presenti sul banco del mercato, come quella nera di Milano, o quella gialla, quella ortolana di Faenza o ancora quella romanesca…largo alla fantasia in cucina, come sempre!
Voglio finire con la ricetta di queste zucchine tonde, le adoriamo a casa mia!
Ho provato a realizzarci diversi ripieni, ma quello che ci piace di più, è questo con la mortadella…
Provatele e poi ditemi…
Insomma, che dirvi?!
In dodici anni di blog, le ricette con le zucchine sono state davvero tantissime qui sulle mie paginette pasticcione…
Queste sono alcune di quelle che ho maggiormente gradito, provatele anche voi e vi piaceranno, ne sono certa.
Ora vi lascio augurandovi una piacevole giornata (ma che caldo fa?!)…
…a presto con nuove idee golose e sfiziose…
Buonissima giornata!
4 commenti
Sì confermo: ci piacciono un sacco! 😀
Un abbraccio Simo!
Grazie cara, un mega abbraccio a te!
Tutte idee sfiziose che mi piacciono molto! Qui in casa zucchine.. peperoni e melanzane son mezzi bannati.. non da me ovviamente.. Riccardo peperoni e melanzane non ne mangia.. Con le zucchine riesco solo quando preparo piatti particolari.. Grazie per gli spunti.. smack
Caspita, solitamente la zucchina è un ortaggio che piace proprio a tutti…però dai, qualche idea sfiziosetta per utilizzarla qui la trovi ;), che ne dici?!
Un bacione tesoro <3