Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Muffins alla pesca e caffè

Muffins alla pesca e caffè

di Simona Milani
muffins alla pesca e caffè

Questi muffins alla pesca e caffè, sono profumati e sofficissimi, golosi e perfetti per la merenda di tutta la famiglia!

Buongiorno amici ed amiche, rieccomi tornata dopo alcuni giorni di vacanza.
Rigenerata? Rinvigorita?
Un poco direi…l’unico problema è che il caldo è ancora opprimente, tanto da mettermi praticamente k.o, senza voglia di fare meno di un tubo.
Mamma mia, non è da me!
Che ci posso fare…quest’anno sarà tutto il contesto, sarà quello che abbiamo passato, sarà l’età: non riesco a venire fuori da questo stato di stanchezza fisica e mentale che mi pervade ormai da un po’.
Nel frattempo, fra una macchinata, una stirata e una riordinata, metto le mani in pasta.
Buoni, buoni davvero questi muffins alla pesca e caffè...talmente buoni che praticamente sono stati fatti e divorati nel giro di un paio di giorni!
Non so voi, ma a volte a casa mia ci sono delle preparazioni, dei piatti o dei dolcetti, che piacciono più di altri…questi piccoli muffins fanno parte simpaticamente di questa categoria.
Ogni volta che trovo una ricettina top, i miei ne sono super contenti, e me lo dimostrano facendoli sparire alla velocità della luce, ehehehe… 😉
Il bello è che poi mi fanno promettere solennemente di rifarli, ma io, da buona foodblogger dico di sì e poi son subito alla ricerca di qualcosa di nuovo (si sa, bisogna proporre e cercare sempre idee nuove, ehehehe…e poi Paganini non ripete!).

In merito all’accostamento di pesca e caffè, già tempo fa avevo sperimentato positivamente qui, con questa confettura, quanto poteva essere gradevole…
Ho pensato di riproporlo quindi con questi deliziosi bocconcini dolci, perfetti come dopo-pasto goloso e come dolcetto spezzafame, a merenda o in un break, o ancora a colazione.
Mi piace sempre utilizzare la frutta di stagione anche nei miei dolci, e quindi, avendo in frigo delle bellissime pesche succose e saporite, ecco che mi è scoccata la scintilla.
Forse ho realizzato alcune ricette con le pesche una dopo l’altra, ma che ci volete fare, nonostante l’intolleranza restano comunque tra i miei frutti preferiti…

Soffici, profumati e golosi…
Che altro dirvi?!
Provateli e mi direte.
Io ho utilizzato un buonissimo caffè di Lui l’espresso, il Monsoon, dall’aroma deciso e speziato; una tazzina sorseggiata insieme ad uno di questi dolcetti, beh…è davvero il giusto coronamento ad una pausa specialissima!

muffins alla pesca e caffè

Muffins alla pesca e caffè

Simona Milani
Soffici, profumati e deliziosi questi muffins alla pesca e caffè, sono perfetti per una pausa golosa in qualsiasi momento della giornata
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata brunch, Colazione, Dessert, dolce
Cucina dolce, facile, Italiana, leggera
Porzioni 6 pezzi

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

  • 1 uovo
  • 1 caffè espresso
  • 130 g farina autolievitante
  • 85 g zucchero di canna più un poco per spolverizzare la superficie
  • 40 g olio di semi di girasole
  • 5 cucchiai latte
  • 1 pesca noce grossa
  • 1 pizzico cannella
  • q.b olio di semi di girasole e farina per gli stampini

Istruzioni
 

  • Preparare il caffè espresso e lasciarlo raffreddare. Sbucciare e denocciolare la pesca, facendola a fettine non troppo sottili. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere ed infarinare sei stampini da muffins.
  • In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, ottenendo una bella crema; aggiungere il caffè e l'olio, sempre amalgamando con la frusta (elettrica o manuale). Unire poi la farina, la cannella, ed in ultimo il latte, amalgamando sempre.
  • Versare il composto negli stampini, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza, e in ultimo aggiungere le fettine di pesca, distribuendole e facendole penetrare nel composto per circa la metà della loro grandezza. Spolverizzare con un pizzico di zucchero di canna, ed infornare per circa 25-30 minuti a 180° con funzione statica.
  • Verificare punzecchiando con uno stecchino l’avvenuta cottura, successivamente sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di sformare dagli stampini.

Note

Questi dolcetti si conservano alcuni giorni in luogo fresco ma non umido, ben chiusi in una scatola o in un contenitore ermetico.
Se le temperature fossero molto alte, conservarli in frigo sempre ben chiusi in una scatola ermetica, altrimenti la frutta all’interno irrancidirà, rendendo i muffins immangiabili.
Keyword caffè, dolcetti, muffins, pesca

Se anche voi come me amate le pesche, qui avevo realizzato una piccola raccolta di ricette con questo ingrediente, le trovate cliccando QUI
Vi lascio augurandovi una serena giornata, con tante belle sorprese positive…speriamo dai!
A presto 🙂

simona

You may also like

10 commenti

Ivana 2 Settembre 2020 - 10:15

Adorissimo questa ricetta, copio subito, bacioni bella stella

Rispondere
Simona Milani 3 Settembre 2020 - 10:36

Grazie di cuore, son dolcetti semplicissimi ma da fine del mondo 😉
Bacioneeeee

Rispondere
Daniela 27 Agosto 2020 - 14:00

Adoro i muffin e questi con pesca e caffè vanno provati ^_^
L’apatia mi avvolge ancora, dicono che da domani i temporali rinfrescheranno l’aria per cui spero di recuperare energia!
Un abbraccio forte

Rispondere
Simona Milani 28 Agosto 2020 - 12:15

Lo spero, c’è un’afa che uccide…ed io mi sento fiacca come te!
prova questi dolcetti e vedrai che delizia 😉
Baciotto

Rispondere
sabrina 27 Agosto 2020 - 11:59

Ciao cara, e ben ritrovata! Anche io tornata da qualche giorno dalle vacanze, e dopo una prima fase di “mancanza di voglia” son rintanata subito in cucina…mi son mancati tutti i miei attrezzi, anche se il caldo si, è ancora opprimente!
Fantastici questi muffin, mi piacciono molto!

Rispondere
Simona Milani 28 Agosto 2020 - 12:17

Mamma mia, io la voglia ce l’avrei anche, ma questa afa opprimente mi massacra.
Di solito ho sempre sopportato senza difficoltà, ma ultimamente…non ci riesco più, sarà la menopausa… 😉
Un abbraccio grandissimo

Rispondere
notedicioccolato 26 Agosto 2020 - 21:48

Condivido esattamente il tuo stato Simo. Mi sento anch’io così, stanca, svuotata, con un’apatia addosso a livelli esagerati. Spero di uscirne chè davvero non mi riconosco 😔 Pesca e caffè mi intriga tantissimo come abbinamento, lo proverò. Questi muffin devono essere deliziosi 😋 Un bacione tesoro e forza….ce la faremo 😘

Rispondere
Simona Milani 28 Agosto 2020 - 12:20

Mamma mia, mi consolo sapendo di non essere la sola messa così!
E come te fatico a riconoscermi….mah, sarà il periodo difficile trascorso, magari anche…chissà…
Un grande abbraccio e buona ripresa anche a te…magari con un’infornata di questi dolcetti, che ne pensi?!
Rifatti da te, saranno sicuramente dei super capolavori…un abbracicone <3

Rispondere
El bocado de la huerta 26 Agosto 2020 - 15:38

Que buenos de melocotón :-)))

Rispondere
Simona Milani 28 Agosto 2020 - 12:18

¡Es realmente muy bueno, intentarlo!

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.