I panellets de pinyò sono dei biscotti spagnoli tipici della festa di Tutti i Santi, che ormai si possono trovare quasi tutto l’anno
Buon sabato a tutti amici ed amiche che mi seguite sempre con affetto!
Oggi sono qui, eccezionalmente di sabato, per annunciarvi la nascita di una nuova e bellissima rubrica realizzata insieme ad un gruppo di amiche blogger : “Biscotti dal mondo”.
Eh si, come sempre mi va di mettermi alla prova con nuove sfide e così, quando Miria mi ha proposto questo progetto, ho accettato con entusiasmo!
Vero, di cose da fare ce ne sono sempre tantissime, ma l’idea di percorrere un viaggio nel mondo attraverso le ricette dei biscotti tipici di ogni paese, mi elettrizzava tantissimo, e così eccomi qui..
Ogni mese, io e le mie compagne di avventura vi proporremo una ricetta di biscotti dal mondo, toccando tutti gli stati e le nazioni, insomma un vero e proprio giro del mondo goloso e biscottoso!
La nostra bella squadra è composta da sei blogger…magari alcune i miei lettori non le conoscono e così ve le presento in questo primo appuntamento…
Sono, oltre alla sottoscritta:
Imma del blog Dolci a Gogo
Miria del blog Due amiche in cucina
Consuelo del blog I biscotti della Zia
Alida del blog La tavola imbandita
Lucia del blog Salute e bellezza in cucina
Poi vi dirò cosa hanno realizzato una per una, intanto vi parlo dei biscotti che ho scelto io per iniziare questo bell’appuntamento: sono dei dolcetti spagnoli e si chiamano panellets de pinyò.
Nascono come dolcetti tipici per la festa di Ognissanti, ma ultimamente si possono trovare anche in altri periodi con facilità.
Sono delle piccole sfere realizzate con della pasta di mandorle e ricoperte di pinoli, poi cotte in forno; a dire il vero possono essere ricoperte anche con altri pezzetti di frutta secca, come mandorle o anche con il cocco, io però ho preferito la versione originale che ho trovato su questo libro.
Adoro le mandorle e tutto ciò che le contiene; siccome sono stata parecchie volte in Spagna e mi è capitato di assaggiare queste piccole delizie croccanti fuori ma morbidissime e voluttuose all’interno, ho pensato che potevano essere proprio loro i biscotti perfetti per iniziare questa bella rubrica!
Sono tipici spagnoli ma in particolare si trovano nella zona di Valencia, della Catalogna e nelle Baleari; consumati come già vi dicevo sopra nelle festa di Ognissanti, venivano serviti (come racconta la storia catalana del VXIII secolo) insieme a castagne e vino dolce nel centro storico di Barcellona, la Ciutat Vella.
Spero, avendo seguito questa ricetta, di aver onorato l’originale il più possibile…noi comunque li abbiamo divorati, e siccome li hanno assaggiati anche i miei genitori, ne sono rimasti particolarmente estasiati.
Sì, ammetto anche che non sono propriamente light, ma uno strappo ogni tanto lo possiamo contemplare!
Panellets de pinyò – biscotti spagnoli
Equipment
- forno
Ingredienti
- 200 g farina di mandorle
- 200 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 100 pinoli
Istruzioni
- La farina di mandorle consiglio di utilizzarla solo se molto fresca o se appena fatta in casa tritando a piccoli colpetti intermittenti le mandorle pelate, così da non scaldare troppo il tutto. Separare il tuorlo dall'albume e, su un piano di lavoro ben freddo e liscio (il marmo sarebbe perfetto!) impastare la farina di mandorle, con l'albume e lo zucchero al velo, ottenendo un impasto umido e consistente. Se fosse necessario, aggiungere al composto qualche goccia di acqua fredda.
- Sbattere il tuorlo d'uovo in una ciotola e mettere un attimo da parte. Con le mani umide formare col composto delle palline della misura di una piccola noce, rotolarle nell'uovo sbattuto e poi premere i pinoli col palmo della mano per farli ben aderire alla superficie di ciascun biscotto.
- Adagiare ogni biscotto su una leccarda ricoperta di carta forno e, a piacere, dare un’ulteriore lieve spennellata di uovo sbattuto anche sulla superficie. A questo punto infornare in forno pre-riscaldato a 200° circa, con funzione statica per circa una quindicina di minuti (si devono dorare ma non bruciacchiarsi). Sfornare e lasciare raffreddare molto bene i panellets prima di toglierli dalla teglia
Il banner che vedete qui sopra lo trovate anche a lato del blog, precisamente qui sul lato destre e cliccandoci sopra vedrete tutte le ricette che man mano aggiungeremo!
Quest’oggi, oltre alla mia ricetta le altre amiche ci presentano:
Lucia: kaerakupsis – Estonia
Miria: tvorogli pechenyelar – Biscotti alla ricotta – Huzbekistan
Alida: Kipferl Viennesi – Austria
Consuelo: Baletki – Polonia
Imma: Coconut macaroons- Inghilterra
Spero vi piaccia questo nostro progetto, noi ne siamo assolutamente entusiaste e speriamo che siate in tanti a leggere ciò che scriviamo e che scriveremo in futuro!
E se comunque qui sul mio blog in tutti questi anni ho realizzato tantissimi biscotti tutti golosi, cliccando qui potrete vederne alcuni 😉
Ora non mi resta che augurarvi un buon sabato pieno di cose belle e ci leggiamo prestissimo 🙂
Un abbraccio
22 commenti
Ciao Simo, complimenti per questa bellissima e golosa nuova avventura! Siete proprio un bel gruppo di blogger, bravissime! Strepitosi i tuoi biscottini cara, non li conoscevo, ma mi incuriosiscono molto… Devono essere squisiti!
Baci,
Mary
Grazie carissima, sono contenta che ti piacciano!
Sono davvero tanto buoni e golosi, sai?!
Assolutamente da provare 😉
Un bacione a te e buon pomeriggio <3
Buonissimi!!!! E anche semplici, li provo sicuramente ^_^
Un bacio
ah sì, devi proprio provarli….sono irresistibili!
Un abbraccio
Che meraviglia questi biscotti,
nella loro semplicità racchiudono alcuni ingredienti che amo tantissimo, mandorle e pinoli!!!!!! poi…. biscottare è fantasticooooooooo.
Tanti baciotti, buona settimana, ciao bella stella.
Assolutamente, biscottare è pure terapeutico, secondo me!
comunque amica mia, questi devi assolutamente provarli, sono a dir poco irresistibili e….pure gluten free!
Baciooooo
Buongiorno, scrivo per precisare che in realtà i panellets in tutte le loro tante varianti si trovano solo nel periodo dei morti/santi, nel resto dell’anno non si trovano da nessuna parte. Lo dico perché vivo a Barcellona da quasi vent’anni e lo vedo. Per il resto bravissima!
Grazie mille di cuore per la precisazione!
Un caro saluto
Bellissima idea questa rubrica! Vi seguirò con gioia!! La mia ricetta dei panelletes è un po’ più lunga perché prevede il riposo in forma prima della cottura: proverò anche la tua versione sicuramente!
Ps: in Catalunya però si trovano solo ed esclusivamente dalla seconda settimana di ottobre alla prima di novembre. Poi li puoi cercare per mari e monti ma nessuna pasticceria li fa più… sono quelle assurdità che non capisco!!! Sono l’unico dolce spagnolo davvero buono!!! Bacini
Ah! Quasi dimenticavo: sai che per la foto avevo usato la stessa identica linea di piatti??? Che ridere 😂
ma daiiiiiiiiiiiiiiiii
ahahahah 🙂
Eh sì, infatti sono preparati per le feste di Ognissanti e dei defunti…
Che bello, son contenta di leggerti amica bella, in realtà non ricordavo che tu risiedi proprio lì!
Terrò presente ed andrò a vedere la tua ricetta 😉 c’è sempre da imparare
Bacio immenso
Simona che belli che ti sono venuti! E poi sembrano… davvero perfetti!
Una delizia da provare anche a fine pasto con una bella tazzina di caffé.
Hai colto nel segno, a fine pasto col caffè ci stanno alla grandissima 😉
Devi provarli, sai?!
Un abbraccio!
Buon giorno Simo! ☕🌞 belli e golosi i tuoi biscotti spagnoli, che voglia di afferarne uno…😋😋😋 Qui il cielo è di piombo, minaccia pioggia, e un dolcino cadrebbe a pennello per avere una coccola in attesa di un raggio di sole. Buon inizio settimana a te e a tutti i tuoi cari e che vi porti solo cose belle. Un abbraccione. 💖🌷
Mannaggia alla lontananza, te ne avrei portati un vassoietto, sai?! Alla faccia del colesterolo e dei trigliceridi eheheheh! 😉
Stamane piove anche qui, il mare è un po’ imbronciato, pazienza, accettiamo tutto come viene…
Bacio grande!
Fantastica questa vostra nuova rubrica, cara Simo.
Andrò presto a curiosare e a prendere spunto anche nei blog delle tue compagne d’avventura.
Intento però mi annoto questa ricetta che sembra anche piuttosto facile e altrettanto gustosa!
Buon inizio di settimana cara amica
Susanna
Grazie amica mia, questa rubrica è partita bene, spero piaccia ma mi pare di si, visto i tanti consensi ricevuti…
Fare i biscotti è sempre bello, rilassante ed anche, perchè no, terapeutico…
Visto che arriva il freddo, direi che è anche una bella occasione per accendere il forno, non trovi?!
Questa ricetta è davvero facilissima, e dà una gran soddisfazione.
Sono un po’ calorici, ma buonissimi e…irresistibili!
Buon mercoledì a te cara <3
Ma sono fantasticiiiiiii!!!! 3 ingredienti e tanto gusti! Da fare sicuramente al più presto ^_^
Sono davvero felice ed onorata di contribuire a questa rubrica ^_^
Buona domenica Simo <3
Fa molto piacere anche a me, siamo proprio una bella squadra 😉
E comunque provali questi dolcetti….ti conquisteranno!!!
Bacionw
Mi piace biscottare 😁interessante questa rubrica! Che bei biscottini inizialmente pensavo fosse riso soffiato😅.Da provare buon fine settimana😘
….allora li devi proprio fare!!!
Un bacio e buon pomeriggio