Questa torta soffice alle prugne, presa da una ricetta di Marco Bianchi, è davvero leggera e golosa, perfetta a merenda e colazione.
Adoro preparare qualche dolcetto per il fine settimana, in modo da regalare a chi amo qualcosa di goloso per le colazioni e le merende, soprattutto in questa stagione umida e fredda.
Riaccendere il forno è sempre un immenso piacere; la cucina si riempie di profumo e di calore, ed è come se, insieme alla lievitazione, si sprigionasse una sorta di gioia ed allegria.
Questa torta, l’avevo trovata per caso, guardando, se non erro, una delle storie Istagram di Marco Bianchi.
Chi mi legge sa che la sua filosofia in cucina mi piace tantissimo, lo seguo da anni, ho gran parte dei suoi libri ed ho realizzato anche tantissime sue ricette, tutte riuscite al primo colpo e che hanno riscosso sempre successo fra i miei commensali.
Ricordate il melaccio?
Oppure queste mele con crumble?
…o ancora queste polpettine di ceci e spinaci davvero irresistibili?
Così, mi son detta: perchè non provare questa torta?
Lui l’aveva realizzata con le mele; io avendo delle prugne freschissime e belle sode in casa, ho deciso di utilizzare quelle.
Quindi ecco qui la mia “torta soffice alle prugne“, che nasce come Torta della quarantena alle mele di Marco Bianchi: leggera, soffice, profumatissima, perfetta da inzuppare nel latte a colazione ma anche nel tè delle cinque.
Insomma, che altro dirvi?!
Provatela anche voi; personalizzatela con la frutta che preferite, ma mantenete la base, che può essere versatile e perfetta da fare sempre.
Per cuocerla, anche stavolta mi sono avvalsa del fornetto Express Air Fry Mini Owen di Russell Hobbs, un vero gioiellino in cucina che in poco tempo ed in facilità, permette di ottenere ottimi risultati.
Volete vedermi all’opera e scoprire questo fornetto meraviglioso?
Guardatemi in questo video!
Torta soffice alle prugne ricetta di Marco Bianchi
Equipment
- forno
Ingredienti
- 200 g farina tipo 1
- 200 ml acqua naturale
- 50 g amido di mais
- 90 g zucchero di canna demerara più un pizzico per decorare la superficie
- 80 g olio di semi di girasole
- 3/4 bustina lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino spezie miste per pandizenzero
- 3 prugne rosse
- q.b olio di semi di girasole e farina per ungere la teglia
Istruzioni
- Accendere il fornetto e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere una teglia apribile con un po' d'olio e un poco di farina, per non far attaccare il dolce. Lavare ed asciugare le prugne, togliendo il nocciolo e facendole a fettine lunghe, larghe circa mezzo cm.
- Sbattere in una ciotola l’olio e l’acqua con lo zucchero e con la miscela di spezie; unire pian piano la farina miscelata con l’amido di mais e il lievito per dolci, sempre amalgamando; si dovrà ottenere un impasto morbido e soffice.
- Versare il composto nella tortiera livellandolo bene, poi aggiungere le fette di prugna, facendole un poco penetrare nella superficie, creando a piacere un motivo circolare; spolverizzare il tutto con un pizzico di zucchero di canna ed infornare.
- Cuocere per 35 minuti sul ripiano messo in basso (ce ne potrebbero volere anche di più: va tenuta d’occhio) e controllare con uno stecchino se la torta è cotta: se punzecchiandola nel mezzo lo stecchino esce asciutto va bene, altrimenti bisognerà aumentare di un poco il tempo di permanenza in forno.
- Una volta pronta la torta, sfornarla e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. A piacere è possibile anche spolverizzarla con zucchero a velo, ma io non l'ho fatto.
Note
Marco chiama questa torta “la torta della quarantena” perchè, racconta, è stata realizzata con quello che aveva in casa al momento, proprio in quei tristi giorni nei quali eravamo, questa primavera, barricati in casa e pieni di angoscia.
Anche approvvigionarsi della spesa era seriamente difficile, e quindi è nata questa bontà…
Come sempre io ho fatto qualche piccolo intervento personale, ma la base è la sua e lo ringrazio infinitamente per questa idea, che utilizzerò molto spesso per i miei pasticciamenti adatti alla colazione o alla merenda 😉
Ora scappo perchè ho un po’ di cosette da fare (se non le ho me le vado a cercare!), augurandovi un sereno fine settimana, perchè no…magari mettendo le mani in pasta proprio per realizzare questa delizia!
A presto ed un grande abbraccio
24 commenti
Srmpre una garanzia le ricette di Marco… Complimenti Simona, molto invitante questa torta!
E’ anche molto buona e leggera, in una parola: irresistibile!
Provala e vedrai 😉
Buonissima serata! 🙂
Adoro le ricette di Marco, perchè sono leggere ma sempre gustose. E sanno di casa. Congratulazioni per il video, oramai sei diventata una super promotrice della Russell Hobbs 😉
Grazie di cuore, ti mando un grandissimo abbraccio e ti auguro una buona serata <3
Questa torta è da provare, te ne innamorerai...
Una torta dagli ingredienti molto salutari. Sarà deliziosa!!!
Lo è, un piccolo strappo alla regola ma con giudizio 😉
Un abbraccione
Uhhhh che bella sei nel video Simo!!!!!!! meno male che mi son messa a vedere i vostri ultimi post della settimana.. altrimenti me lo sarei persa.. Buonissima questa torta.. non ho mai fatto nulla di dolce con le prugne!! baci e buona settimana :-*
Grazie cara, troppo gentile!
Buona settimana anche a te ed un bacione
P.s: questa torta è davvero favolosa, sai?!
Deve essere davvero buonissima! le ricette di Marco sono veramente speciali e anche il tuo tocco è una garanzia! un bacio e buona serata
Grazie carissima…sì, Marco non ne sbaglia una 😉
Baciotto e buon lunedì
Buoni io preferisco i susini e credo che farli con questi sarà buona lo stesso. Brava e buona fine settimana.
Secondo me va bene con qualsiasi tipo di frutta, sai?!
Un abbraccio, grazie e buon fine settimana anche a te 🙂
Urca! Simo, una torta che fa brillare gli occhi, soddisfa il gusto e scalda il cuore di piacere. Squisita la tua variante con le prugne. Sei magnifica nel video. 👩🍳 🔝Auguro a te e a tutti i tuoi cari uno splendido fine settimana. Un bacione ad Aury, un croccantino a Hunfry se ha imparato a comportarsi da bravo cucciolo. 🐶❤
Grazie mille per le tue parole sempre bellissime <3
E' una torta davvero speciale nella sua semplicità questa....ma a noi son queste le cose che piacciono, vero?! 😉
Baciotti a te, anche da parte di noi tutti... Hunfry oggi è particolarmente monello, ma sa farsi perdonare 😉
Una ricetta davvero interessante…per me che sono golosa,poi, è il massimo! Che piacere aver scoperto il tuo sito! Bellissimo! Un abbraccio, a presto!
Grazie a te, che piacere averti qui!
Grazie per le tue belle parole
A presto! 🙂
Buon fine settimana anche a te tesoro. Io sto seguendo una dieta ancora fino a dicembre e non posso sgarrare e poi comunque non sento gli odori e non mi viene nemmeno voglia di preparare niente di particolarmente buono, come questo dolce di Bianchi. L’ho seguito anche io e mi era piaciuta subito. Un abbraccio
Porta pazienza, presto ti rimetterai del tutto 😉
Questa torta permette ogni tanto di sgarrare….io di Marco Bianchi mi fido ciecamente e devo dire che era davvero squisita!
Un abbraccio a te e a tuo marito, forza che manca poco alla guarigione completa!
Credo aver già detto che adoro anch’io le ricette di Marco Bianchi e lo seguo con piacere. Questa torta è favolosa ^_^
Un bacio
Grazie cara, è una base che terrò a mente anche per altre versioni e varianti 😉
Un bacione e buon we
Passavo da te, e solo nell’intestazione tre dolci che mi hanno fatto sgranare gli occhi tanto son favolosi! Il primo è proprio questo! Mi piace moltissimo!!
Allora devi provarla, sai?! Un grande abbraccio e grazie per tutto <3
Buon fine settimana 🙂
Uao Simo, che buona questa torta, con la frutta per me è il top….. Visto che nel week end saremo chiusi e tappati in casa… ne approfitterò per scopiazzare questa meraviglia.
Un mega baciotto e buon week end
Provala, vedrai che facilità e che bontà!
Io la terrò come base anche per preparazioni future, ne sono certa.
baciotto e buon week end…nonostante tutto…