E dai che alla fine qualche sprazzo di sole è arrivato!
Fra un temporale e l’altro, vabbè….ma almeno un pò di luce a tratti ci ha rallegrato l’esistenza!
Come vi avevo già anticipato nello scorso post, dovendo stare a casa da sola, l’idea era quella comunque di godermi un pò di meritato relax, immersa nella lettura e spaparanzata sul divano.
Quando però dopo un potente temporale, il sole prepotentemente è riapparso ed ha cominciato ad invadere tutta la casa con i suoi raggi meravigliosi, immediatamente mi è venuta voglia di uscire a camminare un pò…amo il profumo della terra bagnata dopo la pioggia, amo il verde dei prati umidi inondati dai raggi di sole, quindi perchè non spingermi a fare una bella passeggiata?! Anche mia mamma era a casa sola, quindi l’ho chiamata, e via!
Armate di ombrellino portatile (non si sa mai…), scarpa comoda, tuta e tanta voglia di fare quattro chiacchiere ecco che siam partite.
Beh, stare un pò fuori mi ha fatto davvero bene, sapete?!
Il buonumore è tornato in un attimo.
Lo dico sempre io che per me la luce è una gran medicina!
Quando sono sola a casa, a volte ingurgito qualcosa di corsa e via!
A volte ancora mi piace stare tranquilla e prepararmi qualcosa di leggero e veloce…magari, come già vi dicevo qua, in compagnia di un giornale o di un bel libro…
Certo che mi piace curare comunque quello che metto in tavola, anche se sono sola: è comunque un bel gesto verso me stessa, un piccolo piacere che mi concedo sia per gli occhi che per il palato.
Questo piattino ne è la dimostrazione: perchè non rendere un semplice uovo all’occhio di bue allegro e colorato?
Non è più piacevole da vedersi così (e forse anche da mangiare), piuttosto che messo lì in maniera anonima e magari anche un pò triste?!
Per mia figlia, ad esempio, la presentazione di un piatto è senza dubbio fondamentale: il suo gradimento totale o parziale, dipende in larga parte da come viene proposto e servito!
Largo alla fantasia e al colore quindi…..e buon appetito!
Ingredienti:
Per due persone
Due uova freschissime
olio extravergine d’oliva per me Dante 100% italiano
sale marino nero delle Hawaii per me Gemma di mare
Verdure in quantità a piacere: pomodorini datterini, olive nere denocciolate, gherigli di noce, mais
pepe nero macinato al momento
qualche goccia di aceto balsamico
Preparazione:
In una padella antiaderente, per me Illa linea pearl, mettere un filo d’olio, scaldarlo per bene a fiamma vivace e romperci le uova….se volete ottenere come me delle forme divertenti, utilizzate il bellissimo e comodissimo anellino in silicone della Tescoma…potrete ottenere dei fiori, dei cerchi, o dei cuori…
…vedete come ho fatto?! E’ davvero semplicissimo…
Una volta cotte le uova, basta togliere l’anello formauovo, impiattare, e…voilà!
Io ho poi preparato una dadolata di datterini, insieme a mais, piccoli cubetti di olive nere denocciolate e gherigli di noce, conditi con sale, olio, pepe e un paio di gocce di buon aceto balsamico.
Ho condito tutto in una ciotola, poi ho decorato il piatto tenendo l’uovo al centro e spolverizzandolo con una macinatina di sale nero delle Hawaii.
Un semplice contorno di sapore per gustare l’uovo in modo insolito e divertente!
E adesso vi devo salutare…sono in attesa del tecnico della lavatrice….sgrunt!
Essì, perchè sabato, improvvisamente la mia fidata Hoover, nel pieno della sua vita (5 anni!!!) ha pensato bene di farmi lo scherzetto…non gira più il cestello quando è pieno…vuoto si…pieno no…anche solo di un paio di pantaloni!
…mannaggia, anche questa spesa inaspettata non ci voleva, ma senza lavatrice è dura stare…pensate solo che mi sono dovuta strizzare tutto a mano il carico che non ne voleva più sapere di girare…e siccome la mia lavatrice porta otto kg di bucato, credetemi, alla fine ero distrutta.
Come facevano le nostre nonne che lavavano tutto a mano…perfino le lenzuola???! Grazie progresso…in questo caso ti apprezzo, eheheheheh!
Alla prossima…
49 commenti
Non ridere, ma ci ho provato spesso a farle così le uova……sempre un disastro!!!!!!! mai capito perchè. Ma o si carbonizzavano od assumevano una forma tutta loro…
quelle formine mi odiano, lo so -.-
Che meraviglia, si, sole, luce, vento, spesso mi nutro di questo per stare bene e sentirmi serena, lo sarei di più sepotessi "pucciare" un pezzetto di pane in quel tuorlo, un bacino 🙂
hai ragione sole e luce ricaricano, le cose semplici e la cura accarezzano il bello arricchisce…stasera camminando ho visto un arcobaleno doppio 🙂
che ricetta sfiziosa e carina!!!
Simo lo trovo bellissimo questo uovo, complimenti
brava 🙂 ciao
Ma che piatto carino! Simpatico, allegro, light e gustoso!
Il piatto è bellissimo, quando l'ho intravisto su FB volevo correre da te (ma sono incasinatissima in questi giorni!!!). Sai che ne parlavo con la signora che viene da me a pulire, lei è andata via da Lima vent'anni fa, quando ancora le lavatrici lì non le aveva nessuno e accettò di sposare il marito solo a patto che fosse lui a fare il bucato!!! Spero che tu risolva in fretta!
E' proprio vero, una bella passeggiata all'aria aperta e passa tutto…o quanto meno aiuta a schiarire le idee. Io invece a differenza tua, quando sono da sola faccio fatica anche a farmi un uovo al tegamino!
Che belli!!! Sono pienamente d'accordo!!! Infondo come si dice?Anche l'occhio vuole la sua parte! 🙂
Un bacio! Buona giornata!
Simo come ti capisco quando si rompe la lavatrice è un dramma, la mia ha tirato le cuoia dopo soli tre anni di vita! Va bhè! Cmq bellissime le tue uova le faccio ogni tanto ai miei bimbi le adorano. Io no proprio non mim scendono giù
Noooo la lavatrice!!!! Io non saprei proprio da dove iniziare senza di lei :((
Che bello questo piattino Simo! Hai ragione anche se si è soli bisogna curare quello che portiamo a tavola,un piccolo gesto o coccola che ci fa stare subito meglio! E questo ovetto è proprio delizioso!
Che bello solare e colorato questo piatto, mette di buon umore solo guardando 😀
meraviglioso!
Se ti interessa guarda il link 🙂
bello il fiore…ma ancora di piu' la pentola in ceramica! La adoro!! XX
che bello Simo! fa venire voglia di sedersi su un prato con una tovaglietta a quadretti 😀
Un abbraccio e a presto
ecco come fare un piatto delizioso anche con un semplice ovetto.
Graziella
Qui nevica..e da te persino le uova hanno la forma dei fiori!!!!
Buona settimana
Arrivo solo ora a curiosare..sempre ideone qui da te.. tu sai che la strega che mi ammalia si chiama Giulia..ora ben 4 dentini ..Oggi poi è stata potentissima!!!
Sono molto contenta per quello che sai…sarà stato un problema tecnico ma a me erano sembrati affidabili!!
Un bacione grande così!
Ci sentiamo presto
grazie ragazze!!!!! Vi abbraccio
che belle quelle formine 🙂
Vedere una goccia di tuorlo mi fa sempre venire voglia di uovo fritto all'istante. Sarò grave?
ahahaha, ecco il trucco! sono d'accordissimo con te: curare la presentazione di un piatto è una coccola che dobbiamo fare anche a noi stesse.se poi fuori c'è il sole avremmo ancora più beneficio, la vita è un dono stupendo, da godere appieno!
Lavare le lenzuola a mano???O mio Dio,ma come facevano…la mia schiena sarebbe da rottamare,evviva le lavatrici!!Ma che bell'ovetto ti sei regalata,brava si fa così!!Un baciuzzo bella bimba,che voglia di passeggiar mi hai fatto venire…quasi quasi chiamo la mamy!!
Simpaticissime le uova cucinate in questo modo. Complimenti per il blog: per non perderti più di vista mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti fa piacere passa a trovarmi!
che bei colori mia cara!!! 🙂 e l'ovetto così è troppo carino!! 🙂
Simo che bei colosi e sapori primaverili!!!! Goloso questo fiore al tegamino! Baci
Questo piatto mette subito allegria, è un normale uovo ma presentato così diventa qualcosa di allegro e viene ancora più voglia di mangiarlo!
Complimenti per la fantasia!!!
bravissimaaaaaaaa
bacioni
Concordo….la luce del sole è un potentissimo antidrepessivo…quando c'è il sole i prblemi sempbrano sempre più "leggeri"!!!!
Un bellissimo piatto gustoso e colorato quello che ci hai proposto oggi!!! Brava Simo!!!
Ho anche io una formina di silicone "faccia d'orso", ma l'uovo mi scappa sempre da sotto! 🙁
Probabilmente, non essendo di marca, è fatta male.
Ti copio la ricetta per la cena di questa sera, ho in casa tutto!
Ti faccio le mie condoglianze per la lavatrice. A me è successo a capodanno. Per fortuna c'era a casa il forzuto marito che si è strizzato a mano tutti i jeans della famiglia che avevo messo a lavare. :DDDDD
MOLTO graziosi!!!
passa da me in fondo al post
http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/04/22/canederli-speck-e-prezzemolo-di-dolcipensieri/
ciao
Un raggio di sole, una passeggiata e un ovetto golosissimo, gli ingredienti essenziali per vivere bene!
Un bacione, cara Simo, e buona settimana
troppo carino a forma di fioer!!
Ciao Simo! Anche io ho bisogno della luce per mettermi in funzione, un po' come le calcolatrici a energia solare…
E per oggi di sole non se ne parla, ma ieri è stata una bella giornata e ho fatto, come te, una bella passeggiata. Concordo pienamente quanto hai detto riguardo la presentazione dei piatti. Mette buonumore solo a guardarlo il tuo piattino!
Carmen
Tesoro che allegria questo piatto e sai ho un attrezzino simile anch`io e devo tirarlo fuori e portare un po di allegria in tavola!!!!gustosissimo cara simo,baci imma
ps: ti rispondo anche qui.. Se non lo vuoi forte come sapore.. basta non mettere tanto curry… magari provi a metterne un pò.. ed assaggi! smackkk
invece a me ha dato forfait la lavastoviglie, e anche lì è un dramma!
ciao simo mia, bello quest'ovetto!!
come stai? ho letto stamattina non tanto…
Tua figlia ha ragione! Sì, sa l'occhio vuole sempre la sua parte. Meravigliosi questi ovetti!!!
Grazie ragazze!!!
Che bella presentazione !
Ci credo che ho le formine anche io.. ma non le ho mai usate??? male.. molto male.. guarda che bel piatto colorato così contornato di verdurine.. mette allegria.. baci e buon lunedì .-)
ciao, un piatto semplice e leggero, con tanti colori e verdure gustose! Eh si un po' di sole è arrivato, ma le temperature tardano ancora a salire hainoi!
baci baci
Simo ma questo piatto è bellissimo, colori, presentazione e ingredienti ne fanno quasi un dipinto!!!!!!baci!
L'energia che avevano le nostre nonne noi possiamo solo scordarcele, come facevano non so! Anche a me la luce porta il buonumore e mi fa dimenticare tanti problemi! mi piace molto questo uovofiorellino 🙂 buona settimana cara 🙂
ma che bello questo piatto, semplice e con ochi ingredienti che fanno la differenza.ottims presentazione che mette il buonumore!
Eh si il sole a tratti è arrivato e una bella passeggiata con la mamma è sempre gradita, l'ovettto è davvero simpatico e rende il piatto unico buona settimana Luisa
Assolutamente d'accordo con tua figlia Simo: l'occhio vuole la sua parte!
Ed anche un semplice occhio di bue diventa un fiorellino!
Buon inizio di settimana e… auguri con la lavatrice (hai mica qualche cosa che ostruisce il filtro ed impedisce lo scarico dell'acqua? Che so una moneta, una mollettina….)
Ciao Susanna
Davvero se penso alle nostre nonne mi sento un’incapace!!! Altro che olio di gomito per fare tutto quello che riuscivano senza nessun aiuto tecnologico! Ma passando a cose più piacevoli, fai proprio bene a coccolarti un po’ anche quando sei da sola. Io al contrario sono la trasandatezza totale, non solo non mi va di cucinare ma neanche di apparecchiarmi la tavola o tirar fuori il tonno…direttamente dalla scatoletta! No comment! Troppo bello questo piatto oltre che gustosissimo. Si mangia anche con gli occhi e mette proprio di buon umore così colorato. Un bacione, buona settimana
Tua figlia ha stra ragione tutti noi mangiamo prima con gli occhi e poi con la bocca! deliziosa quella formina a fiore!
baci
Alice
Mamma mia…strizzare a mano è una cosa che mi debilita totalmente! Davvero mi chiedo come facessero le nostre nonne…
Hai fatto benone a fare una passeggiata e goderti il sole: anche secondo me la luce è una gran medicina! 🙂
Carinissimo questo fiore di uovo al tegamino accompagnato da questa fresca insalata: adatto alla giornata di sole che hai trascorso ^_^
Baci e buona settimana!