L’insalata natalizia, è a base di radicchio, arancia, caciocavallo, pollo grigliato, melagrana e noci: un trionfo di sapore e colore in leggerezza
Natale non è solo pranzi abbondanti e ricchi di calorie…è anche qualcosa di leggero dopo le abbuffate, qualcosa però comunque bello ed appagante per occhi e palato: come questa insalata natalizia.
Un’insalata che ho voluto chiamare così per i suoi colori squillanti e deliziosi, per il suo profumo agrumato irresistibile e per la sua bontà, fatta di consistenze diverse ma leggere e digeribili.
Un’insalata da gustare prima del Natale per prepararci con leggerezza ai pasti ricchi che mangeremo…oppure perfetta anche dopo le giornate di festa, quando il nostro organismo ha bisogno di depurarsi un po’ con alimenti sani, leggeri e digeribili, oltre che buonissimi!
Io trovo che le insalate siano davvero un piatto meraviglioso sotto tutti gli aspetti; chi dice che devono essere scialbe e tristi, adatte solo a chi è in ristrettezze alimentari?!
Io ne ho parecchie sul blog, tutte coloratissime e deliziose, fresche e leggere ma ricche di gusto.
Quando poi le materie prime sono di ottimissima qualità, come le mie che ho impiegato e che ho comprato alla Cascina Ortofrutta di Cornaredo, beh…che dire: acquistano sicuramente una marcia in più.
Insalata Natalizia
Ingredienti
Per l’insalata
- 1 cespo radicchio tardivo
- 60 g Caciocavallo
- 2 bistecchine petto di pollo
- 10 noci
- 1 arancia
- 1 melagrana
- q.b sale e pepe nero
Per la vinaigrette
- 6 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiaini succo di melagrana
- 2 cucchiai succo d’arancia
- q.b sale e pepe nero
Istruzioni
- Sgranare mezza melagrana e spremere l'altra metà ottenendone il succo. Pelare a vivo un'arancia e farla a fette non troppo spesse nè sottili. Grigliare il petto di pollo, con un pizzico di sale e pepe, poi una volta tiepido tagliarlo a striscioline.
- Tagliare a dadini il caciocavallo e ridurre le noci a pezzettini grossolani. Mondare, lavare ed asciugare il radicchio, tagliarlo a pezzettini mantenendo le punte un po' più lunghe.
- Comporre in due ciotole l’insalata, iniziando a mettere per primo il radicchio, aggiungendo poi il formaggio, il pollo a striscioline, le fette di arancia; spolverizzare poi con le noci e con i chicchi di melagrana.
- In un barattolino col tappo a vite, unire gli ingredienti per la vinaigrette: il succo di arancia e melagrana, l'olio e un pizzico di sale e pepe. Mettere il coperchio, avvitare ed agitare in modo da emulsionare il tutto molto bene; versare il condimento sull'insalata e servire.
Note
Volete scegliere fra qualche altra insalata sfiziosa perfetta per il periodo invernale?
Potete ad esempio optare per questa con spinacini, che ho voluto chiamare “Insalata allegra“per i suoi meravigliosi colori…
…oppure ancora questa insalata con arance, olive e carote, irresistibile!
E che dire di questa, con insalata belga, olive, arance e noci?!
C’è solo l’imbarazzo della scelta!!
Provatele e ne resterete colpiti…vi piaceranno come sono piaciute anche a noi…ne sono certa.
Sono tutte velocissime da realizzare, belle, sane, colorate e ricche di vitamine.
Le mie sono tutte ricette davvero molto easy, sia come ingredienti che come procedimento; sapete che sono pasticciona e che altro dirvi?! Quello che posso fare io lo potrete fare tranquillamente anche tutti voi 😉
L’importante è dare un tocco di eleganza al piatto, curare un po’ l’impiattamento e voilà…
…farete un figurone!
Ora debbo proprio scappare.
Un grande abbraccio, un saluto e buonissima giornata, alla prossima!
6 commenti
Cara Simona sono d’ accordo con te: le insalate non sono affatto un piatto triste e scialbo.
Questa tua proposta ne è la prova!!!
Tanti auguri di buone feste (mi porto avanti…ma magari prima di Natale riesco a ripassare).
Un caro abbraccio
Grazie per gli auguri cara, passero anch’io da te appena riuscirò…ahimè c’è sempre un mucchio di cose da fare, aiutooooo
Prova l’insalata, vedrai che ti piacerà! 😉
Un abbraccio
Ciao Simo, adoro le insalate, questa natalizia è fantastica e golosissima, per i colori vivaci e varietà di ingredienti. Apporta molti nutrienti e si prepara velocemente. 😋👏 buon fine settimana a tutti voi. 👨👩👧 Una carezza a Hunfry. 🐶 un abbraccio grande. 🎄🌹
E’ nutriente sì, ma sazia con leggerezza…
E poi non è la solita insalatina triste e scialba…mette allegria ed è buonissima!
Un abbraccio a te anche da parte della famiglia tutta (ed Hunfry ovviamente)
Ma che buona Simo, poi è deliziosamente “colorata” il che non guasta mai….. un insieme di gusti e sapori che mi attirano molto, bravaaaaaaaaa. Un mega bacione
leggera, colorata e gustosa…che volere di più?!
Non solo abbuffate, ma anche saluteb e leggerezza a tavola 😉
Un bacione