Buon venerdì a tutti amici e amiche…
..per prima cosa mi scuso, effettivamente si, siamo in autunno e queste foto le avevo in archivio da questa primavera e me ne stavo quasi dimenticando!
L’occasione buona per parlarvi della ricetta di questo dolce delizioso, è arrivata in concomitanza ad un bellissimo evento a cui ho avuto il piacere di partecipare sabato scorso, e cioè una mattinata a Milano in compagnia di Alpro e dei suoi ottimi prodotti.
Insieme ad un gruppo di altre amiche blogger, (alcune che ho conosciuto per la prima volta, altre che ho avuto il piacere di ritrovare!) ci siamo incontrate allo spazio Congusto, una strepitosa scuola di cucina, dove, oltre a conoscere e a provare questi ottimi prodotti, abbiamo poi partecipato attivamente ad uno showcooking.
Si, infatti sotto la guida dello Chef Roberto Fabio Maurizio, abbiamo cucinato utilizzando tutti gli ottimi prodotti Alpro, realizzando un menù completo dall’antipasto al dolce che poi, fra una risata e una chiacchiera, abbiamo tutte insieme degustato.
E’ stata molto interessante anche la parte introduttiva a questa mattinata, dove la nutrizionista Benedetta Raspini ci ha dato tanti consigli ed utilissime informazioni su come fare una perfetta colazione, sana e bilanciata dal punto di vista calorico e nutrizionale.
Eh già, la colazione che io tanto amo fare e che purtroppo spesso per ragioni di tempo al mattino viene tanto bistrattata e sottovalutata, è assolutamente un pilastro fondamentale per poter affrontare al meglio la giornata che ci aspetta, sia essa lavorativa, che di studio…
E’ stato davvero per me un piacere immenso poterla ascoltare, mi sono ripromessa di dare a questo momento sempre il giusto valore, anche e non solo nei momenti di relax del fine settimana.
A volte basta davvero alzarsi qualche minuto prima, ma credetemi: ne vale assolutamente la pena, anche dal punto di vista conviviale e dell’umore, che ci guadagna alla grande!
La giornata comincia assolutamente con una marcia in più…….
Ritorno a scusarmi se vedete delle margheritine e delle fragoline, come vi dicevo queste foto erano in archivio da un bel pò (e sarebbe stato un peccato dimenticarsene, non trovate?!).
Tenete conto comunque, che questo dolce lo potrete realizzare davvero in ogni stagione dell’anno e personalizzare come meglio credete…
…qualche fettina di frutta di stagione, un acino d’uva, qualche cucchiaio di composta…o anche nulla, perchè è assolutamente delizioso da solo, così in purezza.
Il profumo e il gusto della mandorla si sente in tutta la sua intensità, qui anche accentuata da un pizzico di vaniglia.
Un semplice dessert buonissimo e perfetto, in ogni momento e in ogni occasione!
Ingredienti:
per 4-6 ciotoline monoporzione
500 ml latte alla mandorla Alpro
65 g amido di mais
150 g zucchero
mezza bacca di vaniglia
Preparazione:
In una ciotola setacciare l’amido insieme allo zucchero, unirvi i semini della mezza bacca di vaniglia e versare lentamente il latte, mescolando con una frusta per non fare grumi.
Versare poi il composto in un pentolino antiaderente insieme alla bacca di vaniglia e portare ad ebollizione…quando la crema inizierà ad addensarsi, togliere la bacca e con una frusta girare il tutto per alcuni minuti.
Appena si inizieranno a intravedere le bolle, spegnere la fiamma e continuare per qualche secondo sempre a girare con la frusta fuori dal fuoco.
Versare la crema calda dentro a delle ciotoline o stampini da budino, io ho utilizzato queste cocottine monoporzioni davvero deliziose.
Far raffreddare a temperatura ambiente per una mezz’oretta, poi mettere in frigo almeno per un paio d’ore, guarnire a piacere e servire.
Che ne dite, non sono deliziose?!
Provare per credere……..
Ora scappo, stamane il mercato mi aspetta.
…volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno lasciato un commento nel precedente post. Ho avuto modo di ascoltare i vostri pareri, di mettermi in discussione e di valutare alcune cose…ancora grazie per l’amicizia e la stima che sempre mi dimostrate. Sappiate che è assolutamente reciproca!
Inoltre permettetemi di ricordare una blogger che non è più con noi…una persona riservata, gentile, raffinata, sempre molto corretta ed educata. Le sue belle e semplici ricette mi hanno accompagnata in tutti questi anni di blog; non eravamo amiche, non ci eravamo conosciute personalmente, ma virtualmente in questo mondo ci si sente tutte un pò vicine…
Ti mando un abbraccio, dovunque tu sia
Ciao Milena
Un abbraccio col cuore a tutti voi e buon fine settimana
46 commenti
Sarebbe stato un peccato lasciarle in archivio dimenticate:-) un dolce delicato e goloso al tempo stesso…un abbraccio..Annamaria
infatti eccole qui…eheheh… 😉
Grazie cara un abbraccio a te
E' sempre così bello leggerti Simo! Un abbraccio e un abbraccio a Milena… rimarrà sempre nei nostri cuori
grazie cara….vero quello che scrivi…
bacio
Simo cara, come ti scrivevo giorni fa, ho seguito passo passo la vostra giornata… è stata una fantastica esperienza, anche il fatto di poter cucinare in squadre è stato molto stimolante…spero presto ti poterti abbracciare.. intanto mi accontento delle tue delizie virtuali:*
si Simo, è stato molto bello. Spero un giorno di poterti conoscere dal vivo…
ti abbraccio intanto!
Ciao Simo un bell'evento con tante informazioni utili quello a cui avete partecipato…complimenti x queste ciotoline, ho provato il latte di mandorla ed è un perfetto modo di iniziare la giornata carica di energia!!! Per l'altro post non ho fatto in tempo a rispondere…ma io passo per la tua semplicità ;)!!! Mi dispiace x Milena, la seguivo da tempo…buon we Luisa
Grazie Luisa, davvero per tutto quello che mi scrivi!
Ti mando un grande abbraccio
Quel latte di mandorla è zuccherato o al naturale?
si, negli ingredienti lo zucchero compare
Che bellissima esperienza Simo ^_^
e quel dolcetto mi fa venire l'acquolina 😛
Complimenti e felice we <3
si, in realtà è stato davvero bello…
Grazie per tutto e buona serata a te cara
Ciao Simo!!!! ho appena pubblicato anch'io il mio post sull'incontro di sabato…sono felicissima di averti conosciuta!!!!:)
Delizioso questo dolcetto..lo mangerei subito!
Un bacione cara! Buona serata!!!
E' stato davvero un piacere grande anche per me! …peccato non poter esserci la prossima settimana…vabbè!
bacioni e buona serata a te
un pensiero per Lei…
delizioso dolce , ti abbraccio
ti abbraccio forte anche io e grazie………….
Semplicemete deliziosa questa ricetta e stupende le tue cocottine, ciao gioia ^.^
bacioni a te gioia!
SPLENDIDE QUESTE COCOTTINE, NON TI PREOCCUPARE PER LA FRUTTA, NOI LA CAMBIAMO!!!!MI SPIACE PER MILENA!!!!BACI SABRY
Grazie, si sono davvero versatili e golose….
baci a te
Con queste bellissime giornate di caldo ci stanno benissimo le margheritine,e anche le fragoline complimenti di vero cuore per la ricetta e la partecipazione all'evento!!!!Le tue foto mi scaldano il cuore!!!baci cara buo fine settimana
Grazie mille cara amica! Baci anche a te
La colazione è il pasto che preferisco di tutta la giornata e con questo dolcino inizierei sicuramente con sprint!
Anche se, devo dire io questo dolcino lo associerei prevalentemente alla merenda o al dopopasto…ma anche a colazione non ce lo vedrei male…
baci
Io adoro il bianco mangiare magari con un bel marron gracè 🙂 Baci
Idea assolutamente perfetta, direi! Baci a te
Mi piace questa linea di prodotti. L'ho conosciuta in occasione della presentazione dell'ultimo libro di Marco Bianchi. Sempre bello trovarsi per cucinare:) il bianco mangiare è una cosa che a me piace molto, buono col latte di mandorla^^
:*
si è bello cucinare insieme e condividere tante cose…
Concordo su tutto, la bontà e la qualità dei prodotti in primis e sulla bontà del biancomangiare… 😉
Buona serata!
che buone cose avete preparato e la tua ricetta è troppo carina, presentata così poi è un amore. Wald è incantevole e ben si addice alla tua cucina poetica e casalinga al contempo
Grazie mia cara!!! un bacio
Hai fatto benissimo a postarlo le foto son bellissime!
Ma grazie davvero!!!!!!!
il biancomangiare con quei semini di vaniglia é favoloso!
Grazie di cuore Maia!
Che esperienza meravigliosa… Questo biancomangiare è delizioso… non oso immaginare il profumo che sprigiona…
Un bacio grande grande
eh si, il profumo è davvero magico…………
bacione a te!
Avevo visto le foto dell'evento Alpro sul tuo FB, infatti ero curiosa di sapere di cosa si trattasse, apprezzo molto questa linea di prodotti veg.
Geniale la realizzazione di una crema senza uova e… con il latte di mandorle! Chissà che profumo!
Come dicevo anche nel mio blog, mi associo nel dispiacere per la scomparsa di Milena.
Appena ho un po' di respiro rispondo alla tua email!
Si Sere, sono prodotti assolutamente ottimi e questa crema la dovresti provare…ti piacerebbe!
baci
La colazione per noi è sacra e questa è una bellissima idea
Un abbraccio
Elena
Un abbraccio a te e grazie cara!
La colazione è un momento davvero importante della giornata ed io come sempre sono di corsa e non mi godo mai una colazione come si deve però sono certa che davanti a queste cocottine mi fermerei di certo!
Tesoro buona spesa e si La morte di Milena ha lasciato anche me senza parole sono davvero triste…che gli arrivi il nostro abbraccio fin la sù!!
Bacioni,Imma
Bacioni a te Imma e scommetto che queste cocottine ti piaceranno tantissimo… 😉
Ma che ti scusi anche??? vanno benissimo le margherite.. le tue foto illuminano le giornate anche quando il tempo è così colà.. Comunque.. devono essere deliziose quelle ciotoline… Il latte di mandorla così impiegato potrebbe anche piacermi.. baci e buon w.e. 🙂
Grazie tesoro, che piacere mi fanno le tue parole!
provalo, credo ti possa piacere…è un pò dolce quello si, ma molto buono…
baci e buona serata a te
Simona cara mi sono innamorata di queste ciotoline! Sono deliziose!
Il dessert che ci proponi oggi trovo sia ottimo per collazione o anche per metà mattina! Gnam! 🙂
un caro saluto
Grazie Iulia! Ti consiglio di provarlo, scommetto che ti piacerà molto…
buona serata un abbraccio