Pane in cassetta soffice al caffè

di Simona Milani
pane in cassetta soffice al caffè

Questo pane in cassetta soffice al caffè, è davvero un lievitato dal gusto insolito ma delizioso, perfetto da abbinare sia col dolce che col salato

Qualche tempo fa, in preda ad uno dei miei raptus di pulizia, mi era venuta una mezza idea di declutterare dei libri di cucina.
Si, lo so, non si fa…
Perchè ciascun libro è sempre un tesoro prezioso, pur vecchio o rovinato che sia…così mi son messa a leggere, scrutare e riguardare tanti volumi (credetemi, ne ho davvero tantissimi…un piccolo investimento!) ed ho capito che non dovevo assolutamente farlo.
Ad esempio, vedete questa ricetta?!
L’ho ritrovata su un volume che era lì da un po’ nella mia libreria e che sicuramente faceva solo da raccattapolvere; il libro in questione è “Il mio libro di cucina di Anna Moroni“che mi era stato regalato non so da chi.
Molte ricette tradizionali, alcune non proprio nelle mie corde, ma anche qualche altra che mi ha incuriosita, come ad esempio questa; quando ho visto questa ricetta infatti, mi son detta “la devo proprio fare”.
Eh sì, torniamo a questo nuovo amore sbocciato con i lievitati, alla voglia di sperimentare e di provare nuovi profumi, gusti e combinazioni: un pane in cassetta soffice al caffè era davvero una bella sfida.
E così è stato…

Un pane che come vi dicevo sta bene sia col dolce che col salato….speciale con un velo di burro e di confettura di pesche o albicocche; buonissimo anche con un velo di burro alle mandorle o con una semplice colata di miele liquido.
Col salato non ho provato, ma parlando con una mia cara amica, lei mi ha detto di aver assaggiato un pane simile anni fa insieme a del lardo finissimamente affettato; secondo me ci sta benissimo anche con uno stracchino, ma proverò.
Anna Moroni lo raccomanda con del prosciutto oppure anche con della cioccolata fusa: niente male come idea!
Io l’ho assaporato anche con un buon caffè; come sempre mi avvalgo delle capsule di Lui L’Espresso (che ho usato anche come ingrediente base di questo pane).
Stavolta ho preferito un decaffeinato: leggero ma anch’esso ricco di aroma, con un temperamento davvero speciale.
Dimenticavo, sino al 18 di aprile (il giorno del mio compleanno, ehehehe 😉 ) c’è in atto una promozione tutta primaverile, con un’ottimo sconto sull’acquisto delle capsule che preferite: cliccate qui e leggete come fare!

pane in cassetta soffice al caffè

Pane in cassetta soffice al caffè

Simona Milani
Un pane soffice e profumato, perfetto sia col dolce che col salato
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
tempo di lievitazione totale 3 ore
Portata brunch, Colazione, lievitato, merenda
Cucina Italiana
Porzioni 1 pane

Equipment

  • forno
  • planetaria

Ingredienti
  

  • 200 g farina tipo 2
  • 50 g farina manitoba
  • 150-170 ml acqua naturale a temperatura ambiente
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 15 g burro morbido, a temperatura ambiente
  • 50 ml caffè freddo
  • 1 cucchiaino colmo caffè macinato
  • 2 cucchiaini miele millefiori
  • 1 cucchiaino scarso sale fino
  • q.b latte per spennellare la superficie

Istruzioni
 

  • Nella ciotola dell'impastatrice mettere le farine miscelate fra loro facendo un buco in mezzo; versare il caffè, l'acqua naturale a temperatura ambiente dove andrà sbriciolato il lievito, poi il burro morbido ed il miele.
    Iniziare ad azionare ed impastare il tutto con il gancio ad uncino specifico per impasti unendo anche il caffè in polvere ed il sale, fino ad incordare il tutto (è possibile fare anche senza la planetaria, mettendo la farina sulla spianatoia, facendo un buco al centro ed inserendo tutti gli ingredienti come scritto sopra, poi impastando vigorosamente a mano).
  • Si dovrà ottenere un bell'impasto omogeneo, morbido ed elastico (ma non appiccicoso) che andrà formato come una palla ed adagiato in una ciotola capiente leggermente imburrata a lievitare per circa 2 ore (deve più o meno raddoppiare di volume), in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria e coperto da un canovaccio.
  • Una volta trascorso questo tempo, infarinare appena una spianatoia o un piano di lavoro della cucina, e rovesciare l'impasto.
    Dare una forma rettangolare con l'aiuto di un mattarello, poi arrotolare il rettangolo su di sè come a formare un salsicciotto, più o meno della misura di 25×10 cm.
    Imburrare leggermente uno stampo da plumcake o specifico per pane in cassetta, poi adagiarci il rotolo di pane che dovrà lievitare ancora per circa un'oretta sempre coperto con un canovaccio in luogo tiepido.
  • Nel frattempo accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° con funzione statica; una volta lievitato il pane ed arrivato al bordo dello stampo, spennelarlo con un poco di latte ed infornare cuocendo a 200° per 30-35 minuti; il pane dovrà gonfiarsi un poco e dorarsi in superficie.
    Una volta cotto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella prima di affettarlo.

Note

Avendo io usato una farina di tipo 2, ed essendo ogni farina con un assorbimento diverso, consiglio di iniziare ad impastare con 150 ml di acqua; qualora ne servisse di più, aggiungerla a poco a poco: l’impasto non deve appiccicare ma neppure essere secco e sbricioloso.
Keyword caffè, pane, pane in cassetta

Noi l’abbiamo consumato a fette per colazione nel giro di due-tre giorni e conservato in una scatola ermetica ben chiuso al riparo dall’umidità, ed è rimasto comunque soffice per molto tempo.
Vi consiglio di provarlo, è comunque un lievitato particolare che penso vi stupirà e stupirà i vostri eventuali ospiti sulla tavola del brunch domenicale….si lo so che ancora non possiamo trovarci con gli amici, ma come sempre sono speranzosa che questo periodo difficile finirà!
La prossima volta voglio provare ad utilizzare l’orzo al posto del caffè, vedremo cosa ne verrà fuori 😉
Comunque ricetta promossa, almeno per me e mia figlia, a pieni voti; il marito è sempre molto tradizionalista e sui miei esperimenti a volte storce il naso…
…lui avrebbe preferito un normalissimo pancarrè, ma che male c’è a voler variare un po’?!
Comunque sia, fatemi sapere se lo proverete: mi farà piacere saperlo, lasciatemelo scritto sotto nei commenti che leggo sempre con immensa gioia!

Come potrete notare ultimamente i lievitati mi hanno un po’ preso la mano, ehehehe….
Ammetto che mai come in questo periodo ho avuto bisogno di allenarmi alla calma e alla pazienza (ne avevo parlato in questo recente post qua), quindi questa arte è perfetta per ottenere ciò che mi serve.

Ora vi saluto e vi auguro una serena settimana, come sempre sperando per voi solo cose belle e tanta salute.
A prestissimo!

simona

You may also like

18 commenti

Ivana 19 Aprile 2021 - 9:03

Davvero originale questa ricetta, mi attira moltissimo, non l’ho mai provato e questo mi incuriosisce moltissimo, grazie bella ragazza, un mega bacione

Rispondere
Simona Milani 19 Aprile 2021 - 11:55

E’ un gusto un po’ tostato che è davvero molto particolare e si sposa bene con tanti accostamenti 😉
Provalo anche tu!
bacione tesò

Rispondere
veronica 14 Aprile 2021 - 15:40

Capisco un raptus di pulizia ajahahha ma i libri sono Sacri 🙂 a me capita con tutte le ciotoline pentole piatti ecc ecc e pensa l’ho fatto quanche anno fa date a mamma e sorelle ora …. ogni tanto mi vengono in mente e le cerco disperatamente!!!!
ecco per fortuna il libro lo hai sfogliato perchè capita cosi i libri li prendiamo in considerazione sempre dopo tanto tempo
questo pane è bellissimo chissà che profumo
a presto Simona

Rispondere
Simona Milani 14 Aprile 2021 - 17:16

Mamma mia io invece non riesco a buttare nulla del genere props, ho dovuto comprare un armadio per metterceli dentro perchè i mobili di casa esplodevano, ci credi?!
E sui libri….stessa storia!!! Aiutoooo
Un abbraccio, grazie e se puoi prova questo pane, è davvero molto particolare 😉
A presto

Rispondere
Alice 14 Aprile 2021 - 9:06

MI incuriosisce moltissimo, voglio provarlo per poi magari assaggiarlo con la colata di cioccolato…lo sai sono una golosona!
baci
Alice

Rispondere
Simona Milani 14 Aprile 2021 - 15:17

eheheheh fai benone e se lo provi in questa versione….fammi sapere 😉 😉
Bacione e buona giornata <3

Rispondere
Laura De Vincentis 13 Aprile 2021 - 0:17

Ma lo sai che questo pane incuriosisce tanto anche me! Mi segno subito la ricetta! Un bacio

Rispondere
Simona Milani 13 Aprile 2021 - 20:55

Un bacio cara, provalo e poi mi dirai…è molto particolare, ma a noi è piaciuto!
Un grande abbraccio <3

Rispondere
saltandoinpadella 12 Aprile 2021 - 22:05

Nooooooo ma che figata il pane al caffè!!! non ci avevo mai pensato. Cavoli devo assolutamente provarlo. Brava fai bene a farti prendere la mano dai lievitati

Rispondere
Simona Milani 13 Aprile 2021 - 20:56

Ormai sono nel trip della sperimentazione, e devo dire che i risultati mi stanno conquistando <3
Un abbraccione grande grande

Rispondere
Susanna 12 Aprile 2021 - 16:28

Carissima Simo dev’essere proprio speciale questo pane morbido aromatizzato al caffè!
Che belle ricette che proponi.
Ti mando un grande abbraccio e buon inizio di settimana
Susanna

Rispondere
Simona Milani 13 Aprile 2021 - 20:58

Grazie di cuore sei sempre carinissima! Ti abbraccio forte <3
Buona serata

Rispondere
Elisa Cecilia 12 Aprile 2021 - 14:13

Ciao Simo, un pane in cassetta straordinario al profumo di caffè, mi piace. Deve essere buonissimo e molto originale. Adesso che i lievitati ti hanno preso la mano… marci come un treno freccia rossa! Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccio. 💝🐶😂

Rispondere
Simona Milani 12 Aprile 2021 - 15:45

Si, è proprio così mia cara, ha un gusto tostato davvero particolare
Buona settimana anche a te e un grande abbraccio….sempre si corsa, come un treno eheheh 😉

Rispondere
ipasticciditerry 12 Aprile 2021 - 14:06

Direi molto particolare e immagino il profumo del caffè. Sul marito stendo un velo pietoso perchè il mio è uguale … un monotono che non ti dico! Ma tu non arrenderti, fai quello che ti piace. Condivido con te diverse passioni e questa con i lievitati non è da meno. Buon inizio di settimana tesoro.

Rispondere
Simona Milani 12 Aprile 2021 - 14:10

Meno male che non sono la sola ad avere questo problema! ….E questo no, e quest’altro no, quell’altro ni….mamma mia a volte è davvero pesante 🙁
Ma infatti, come vedi io non mi arrendo, ammetto di avere una buona alleata in mia figlia, ehehehe 😉
Buona settimana anche a te con un bacione immenso

Rispondere
LaRicciaInCucina 12 Aprile 2021 - 10:00

In effetti un pane in cassetta al caffè è davvero originale e tutte le proposte di abbinamento che fai (compresa quella della tua amica) mi stuzzicano molto!
Anch’io ho molti libri di cucina (non ai tuoi livelli, però) ma purtroppo non trovo quasi mai il tempo di consultarli. Dovrei cercare di dedicare loro maggiore attenzione (e non solo nei gg vicini al loro acquisto) perché, hai ragione, sono un vero e proprio tesoro.
Un caro abbraccio e buon inizio di settimana

Rispondere
Simona Milani 12 Aprile 2021 - 14:12

Vero?! le proverei tutte!
Sui libri stendiamo un velo pietoso….ho avuto un periodo di acquisto ossessivo compulsivo, ora mi sono fermata (ma acquisto filati, ahimèèèèè….sono irrecuperabile!) ed ogni volta sfogliarli quasi mi meraviglia, visto quanti ne ho…
un abbraccio grande a te e buon inizio di settimana <3

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.