Questi pancakes ai fiori di sambuco con confettura, sono deliziosi, profumati e morbidi, perfetti per la colazione o il brunch
Buongiorno amici ed amiche!
Come state?
Io non mi lamento, a parte il tempo di questi giorni che ammetto inizia un po’ a stufarmi; la primavera non riesce a decollare, magari fa bello una giornata, poi diventa brutto per altrettanti giorni e via così.
Uffi….
Vabbè, non è giusto lamentarsi per cose così, anche perchè, nonostante tutto, io e la mia amica Maurizia, compagna di merende e di razzie all’aperto, siamo comunque riuscite a fare una bella camminata alla ricerca dell’amatissimo sambuco.
Sì, come ogni anno si parte alla ricerca dei preziosissimi fiori da essiccare e da utilizzare in tantissime stupende ricettine, una più profumata e golosa dell’altra.
In rete mi era capitato sott’occhio questo sito e subito aveva catturato la mia attenzione; quest’anno con il sambuco lo sciroppo non avevo intenzione di farlo (troppo lavoro!), sicuramente avrei fatto una ciambella ed anche poi la panna cotta, che potete vedere qui…
Avendo quindi fiori freschi a profusione, beh….perchè non provare davvero a farci dei pancakes?!
Per la colazione della domenica sarebbero stati fantastici…
Detto fatto.
Ecco qui i miei pancakes ai fiori di sambuco con confettura!
La confettura non l’ho fatta io…ho impiegato la mitica Fiordifrutta bio di Rigoni di Asiago, nella varietà (ovviamente) al sambuco e fiori di sambuco: il perfetto accostamento per queste frittelline super deliziose.
Il gusto di questa fiordifrutta è speciale, molto particolare; delicato ed avvolgente, profumato in maniera inconfondibile (per veri amanti del sambuco, of course!).
Lo sapevate che le bacche di sambuco sono ricche di minerali ed in particolare di vitamina A?
E che i fiori hanno proprietà depurative?
Io essicco i fiori e li conservo in vasetti ben chiusi ermeticamente per preservarne il profumo ma soprattutto per aggiungerle a tisane o a camomilla, che io aromatizzo anche con una fettina di limone 😉
…provatelo anche così!
Pancakes ai fiori di sambuco con confettura
Ingredienti
- 8 infiorescenze fiori di sambuco fresco
- 2 uova
- 200 ml latte parzialmente scremato
- 25 g burro
- 125 g farina 00
- 6 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Separare i tuorli dagli albumi e nel frattempo fondere il burro. Unire il latte ai tuorli ed il burro raffreddato.
- Successivamente, aggiungere farina e lievito setacciati, mescolando ben bene con una frusta.Montare gli albumi a neve ferma incorporando lo zucchero ed un pizzico di sale.
- Unire il composto di albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto, infine, incorporare i singoli fiori di sambuco separandoli dallo stelo.Ungere e scaldare una padella antiaderente (fuoco medio-basso) e versarci un mestolino di impasto. Terminata la cottura, servire e condire il pancake con un po’ di fiordifrutta bio al sambuco e fiori di Rigoni di Asiago
Note
Quindi preparate il bollitore per il tè (con un pizzico di fiori di sambuco avrà un profumo tutto particolare…), apparecchiate la tavola (magari sul terrazzo, perchè no!) e preparatevi a gustare questa deliziosa colazione o merenda…
…se vorrete, vi inviterò qui da me, che ne dite?! 😉
ehhhh, sarebbe bello!
Per ora vi invito virtualmente sulle mie paginette pasticcione a godere con me della bellezza e della bontà di questa colazione, ed in futuro…chissà!
Un abbraccio amici ed amiche, grazie per seguirmi sempre con affetto…
Buon inizio di settimana e a prestissimo
14 commenti
ma che buoni😍😍😍
sono originali e buoni, sì <3
Non si può dire che non siano profumatissimi! Idea deliziosa!
baci
Alice
Grazie di cuore cara, baci a te <3 buona giornata 🙂
Una colazione con tutto il profumo della primavera 🙂
Un bacione
Eh sì! Un abbraccio a te cara, e grazie! <3
Forte cara Simo! Mi piace anche questa ricetta. Ma i fiori che ho raccolto in effetti non sono molti. Interessante anche la confettura che ci proponi. Allora praticamente son già lì da te 😉 ma empatia vuol dire anche citarti ieri, non sapendo che avresti proposto un’altra golosità al sambuco!
Baci Susanna
ma daiiii sì, è vero la sincronicità e l’empatia hanno sempre il loro perchè….innanzitutto grazie per aver avuto fiducia in me ed aver provato la panna cotta (spero ti sia piaciuta 😉 )E che altro dirti….che ti aspettoooooooooooooo
…..Che bello sarebbe!
Un bacio immenso e buona giornata
ma che delizia questi pancake, li voglio assolutamente fare, il fiore di sambuco gli daranno un sapore super.
Grazie per la condivisione.
Un mega abbraccio e buona settimana
Si, sono da provare proprio per il loro speciale profumo e gusto…con la confettura poi, il top veramente!
Buon lunedì amica mia, un abbraccione 🙂
Da qualche mese seguo un regime alimentare diverso e questo prevede una colazione a base di pancakes accompagnati da confettura di mirtilli senza zucchero. La ricetta a cui mi devo attenere è molto… “povera” in quanto prevede il solo impiego di albumi e farina di riso integrale.
Fortunatamente posso ricorrere a spezie ed aromi (io infatti aggiungo un pizzico di cannella e di vaniglia bourbon o dei mix di spezie che acquistai in una delle mie ultime scorribande al Borough Market di Londra) e quindi mi appunto questa tua proposta perché mi piace moltissimo e dà modo di mangiare dei pancakes profumatissimi!
Grazie dello spunto :-).
Ahhhh io lo accetterei al volo un tuo invito :-))).
Un grande abbraccio e grazie a te della meravigliosa condivisione delle tue passioni
Perfetto, puoi tranquillamente aggiungere alla tua ricetta base di pancakes dei fiorellini di sambuco…una delizia!
Prova e poi mi dici 😉
Anche un pizzico di vaniglia e scorza di limone ci stanno alla grande 😉
Baciotto
Wow! Simo, che goduria questi pancakes! 😋 Colazione, merenda e… spuntino di mezzanotte, che pacchia! Invito accettato! 🤣😂 Speriamo il tempo si stabilizzi, questa continua giravolta ci sta mettendo a dura prova. 🤔 Resistiamo! Buon inizio settimana e che porti a te e ai tuoi cari solo cose belle. Un abbraccio. 🌷♥️
Che bello sarebbe, vabbè ma chi lo sa, mai dire mai 😉
Buonissima giornata a te, grazie come sempre e un bacione