La torta soffice alle mele e cocco è deliziosa, scioglievole al palato, profumata e perfetta per la colazione, la merenda o il tea time
Mi trovo in un periodo di riflessione, un periodo un po’ difficile e mi rendo conto anche di grande stanchezza.
Tutto quello che ci è successo da un anno a questa parte mi ha destabilizzata tantissimo ed ha cambiato molto del mio modo di essere…
Cerco sempre di affrontare la vita e le giornate con tanto entusiasmo, trovando sempre il bello ed il positivo in tutto, ma ammetto di essere stanca, energicamente spenta, demotivata ed insofferente; ho bisogno di novità, di nuovi stimoli e sinceramente il blog mi sta un po’ stretto.
Tanto lavoro, impegno per trovare sempre nuove idee, curare la realizzazione, la fotografia…ed a volte mi domando: ma ne varrà veramente la pena?
I numeri sono quelli che sono e, rapportati all”impegno che ci metto, a volte mi viene davvero voglia di mollare tutto e arrivederci.
Poi però alla fine mi dico che comunque è sempre uno spazio mio, che fa parte di me e della mia storia…tredici anni comunque non sono pochi.
Tutto ha sempre un perchè, probabilmente, come sempre le mie aspettative sono alte rispetto alla realtà…e alla fine va bene così.
Quando sono in questi momenti down, due sono le cose che mi fanno rimettere in riga…la prima è una passeggiata sul lungomare da sola, respirando a pieni polmoni…l’altra è mettere le mani in pasta per fare una torta.
Questa, devo dire è davvero una delle migliori mai riuscite nella cucina pasticciona di casa mia; facilissima da fare, vi stupirà per la sofficità e la bontà del suo impasto, ricco di mele e profumato al cocco.
Un dolce rustico, di poche pretese ma tanto buono e confortante, come solo una torta di mele può e sa essere.
Un dolce, questa torta soffice di mele e cocco, che vi consiglio di provare e che è perfetta per quando, come me, siete un po’ giù…
E’ un dolce che nasce dopo aver letto questo bellissimo libro da me acquistato qualche tempo fa e un po’, lo ammetto, dimenticato nella mia zeppa libreria culinaria (dove, e qui lo dico, bisognerà fare un po’ di decluttering, ne sono più che convinta).
Come sempre ho dovuto fare i miei cambiamento in corso d’opera; che dire però, è talmente buona che mi dico brava da sola, ahahahah!
Vi lascio quindi la ricetta, così provate anche voi a mettere le mani in pasta e poi mi direte che ne pensate, ok?!
Torta soffice alle mele e cocco
Equipment
- forno
Ingredienti
- 2 uova
- 110 g zucchero di canna demerara
- 60 ml olio di semi di girasole
- 150 g latte di cocco in lattina denso (full fat)
- 1 limone non trattato
- 150 g farina 00
- 60 g farina di cocco
- 1/2 bustina lievito
- 1 mela grossa o 2 piccole
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere con del distaccante per torte una teglia apribile della misura di 20 cm di diametro.
- Per prima cosa in una ciotola montare con una frusta le uova con lo zucchero, rendendole spumose; aggiungere l'olio e continuare ad amalgamare.Unire il latte di cocco, il pizzico di sale e tre cucchiai di succo di limone, sempre mescolando.
- Aggiungere anche la scorza di mezzo limone grattugiata finemente,le farine ed il lievito, ottenendo un composto morbido e denso.Sbucciare, detorsolare e fare a fettine sottili la mela, unendola al composto.
- Versare il tutto nella teglia, livellandola bene; infornare e cuocere per circa 35-40 minuti (fa fede la prova dello stuzzicadenti: se infilandolo nel mezzo del dolce ne esce asciutto, è pronto, altrimenti servirà aumentare di un poco i tempi di permanenza nel forno).Sfornare e lasciar raffreddare la torta completamente prima di sformarla; servirla tiepida o a temperatura ambiente.
Note
Nulla di trascendentale a vederla, ma assolutamente sublime al palato, una torta che vi farà fare bella figura anche con amici e con i vostri famigliari!
Immaginatela leggermente tiepida servita con una pallina di gelato cremoso alla vaniglia o ancora con una colata di deliziosa creme fraiche addolcita con del miele…mmm…
…una vera delizia.
Provatela…una certezza…
…come solo una torta di mele sa essere.
Qualche altra idea con il cocco da me pubblicata in passato?
Questa una ricetta salata; e questa dolce…scegliete voi!
Ora vi saluto con un grande abbraccio, mio marito oggi farà il vaccino ed io lo accompagnerò.
Appuntamento per me: il 18 giugno, non vedo l’ora di poter tornare a vivere normalmente…
Buonissima giornata 🙂
14 commenti
Io e te ci conosciamo da un pò di anni e questo discorso l’abbiamo già affrontato tante volte insieme. La mia risposta è sempre quella: Fin che ti diverti, vai avanti. Nel momento che hai di meglio da fare e resta un peso da portare avanti, sospendi. Aspetta un pò e se ti torna la voglia bene, altrimenti ciao! Noi siamo indipendenti, senza obblighi e senza vincoli, perciò … la torta di mele? L’adoro, lo sai. Le torte di mele non sono mai abbastanza 🙂 un abbraccio amica mia, goditi il mare, tu che puoi
Sono d’accordo, ma quando ti impegni al masssimo delle tue possibilità, fai un restyling per far si che il blog sia più accattivante e meglio leggibile, studi, cerchi, etc…e i numeri scendono sempre più….due domande te le fai.
In effetti ho proprio bisogno di staccare un po’, farò come dici tu.
Grazie come sempre per esserci….ti abbraccio forte!
Ti capisco, perchè anch’io ho dei momenti di sconforto, ma penso che il mio piccolo angolo, dove raccolgo i miei esperimenti e i piatti che in famiglia amano, debba continuare ad esistere. I numeri lasciamoli stare ^_^
Adoro le torte di mele e l’accoppiata mele-cocco so che è vincente!
Bravissima e buon fine settimana
Hai ragione, però penso che sia normale avere magari un momento di scoramento quando ci metti il cuore e tutto l’impegno possibile e vedi che non vai su neanche a morire…vabbè, ce ne faremo una ragione…è che l’entusiasmo scema, lo devo ammettere.
Comunque Grazie per le tue belle parole, le ho molto apprezzate!
Un abbraccio
Non sei sola è un sentimento che in questo periodo accompagna un po’ tutte mi sembra!
Io, nel mio piccolo, proseguo con i miei tempi ed in totale semplicità, senza aspettarmi nulla.
Un abbraccio tesoro, prendo una fettina della tua deliziosa torta… ma solo perché sono a dieta, altrimenti la prenderei tutta 😉
Infatti è così che dovrei fare….prendere la cosa assolutamente in leggerezza.
Mi sa che prenderò spunto da te 😉
Un abbraccio a te, grazie e….prenditi tutta la torta che vuoi, eheheh 😉
Solo a leggere gli ingredienti, mi è venuta l’acquolina in bocca, deve essere davvero super questa torta, la devo assolutamente fare.
Un mega abbraccio
Eh sì, la devi provare amica mia!
E’ la classica torta che sa di casa e di buono…
Morbida e soffice, ti piacerà. Un bacione one
ti dirò che anche io sono scarica in questo periodo. Continuo a cucinare ma ho meno voglia di fotografare e tutto quello che ci sta dietro. Oltre tutto il lavoro è diventato più pressante, ho davvero pochissimo tempo ma alla fine continuo anche io 😉
Io inizio a perdere i colpi, poi in fatto di entusiasmo non ne parliamo…ed anche fisicamente sono a terra mica male.
Un po’ di sali minerali mi sa che mi serviranno!
Un bacio grande e….teniamo botta….
Ciao Simo, le torte di mele scatenano il gusto e la gioia, ed è sempre una grande festa appena arrivano sulla tavola. La vita è come una scala mobile… va su e giù… e non bisogna lasciarsi condizionare dagli eventi. Ti auguro di ritrovare presto la tua verve per poter assaporare l’estate che è alle porte. Un grande abbraccio. 💖
Proprio così!
E…grazie per tutto…lo spero davvero <3
Simo questa torta deve avere un profumo eccezionale…mi sembra di percepirlo!
Ho fatto la prima dose di vaccino e capisco il tuo desiderio di farlo quanto prima. Devo ammettere che ero davvero emozionata ed affatto timorosa.
Un abbraccio Susanna
Profumo e consistenza eccezionali….da quando ho scoperto il latte di cocco full fat mi si è aperto un mondo!
Son contenta che tu abbia fatto il vaccino, ora come stai?
Un bacione e grazie cara per essere sempre presente!