Questi straccetti di pollo in salsa di mango con curry e menta, serviti insieme a del riso bianco lessato, sono squisiti e profumatissimi
Buongiorno amici, come state?
Qui le giornate si alternano: alcune sono freddine e piovose (da mettersi la felpa addirittura!) altre calde ed afose; io ho le energie sottozero, mai come quest’anno, chissà perchè…
Non poniamoci troppe domande, gli anni avanzano ahahahaha!
La voglia di cibarmi scappa alla grande, in realtà scappa anche la voglia di cucinare, così, ogni tanto mia figlia mi sostituisce ai fornelli e quando ci si mette lei non si sa mai cosa potrà fare, visto che ha molta più fantasia di me ed ha anche dei gusti diversi rispetto ai miei.
I giovani amano sperimentare anche nuove cucine, nuovi accostamenti; mia figlia in particolare naviga molto online e trova spesso idee davvero originali e particolari che mi sottopone, ma che io, ehm….svicolo alla grande.
Non che la cucina etnica non mi piaccia, sia chiaro, ma la Simo è molto tradizionalista e ruspante; la cucina di casa solitamente è quella della nostra cucina italiana e mediterranea, a volte con qualche volo pindarico, ma molto con i piedi per terra.
Qualche giorno fa ero ko, complice uno dei miei soliti mal di schiena e così lei si è offerta di preparare il pranzo, visto che eravamo sole a casa…
Ecco che, con quello che il frigo offriva, è venuto fuori questo pranzetto così particolare, ma così gustoso e apprezzatissimo.
Questi straccetti di pollo in salsa di mango con curry e menta, serviti su un letto di riso bianco bolllito, mi hanno stupita: l’accostamento della frutta succosa e dolce, insieme alla spezia pungente ed al fresco della menta, hanno reso la carne davvero speciale.
Mai avrei pensato di mangiare un piatto così buono: l’ho fotografato al volo e ve lo propongo, per provarlo magari durante una cena estiva o di offrirlo ad amici (con successo assicurato!)
Straccetti di pollo in salsa di mango con curry e menta
Ingredienti
- 400 g petto di pollo tagliato a straccetti
- 1 mango maturo
- q.b olio extravergine d'oliva
- 1 scalogno
- 1/2 cucchiaino curry
- 4-5 foglioline menta fresca più qualcuna per decorare
- 220 ml latte di cocco
- 2 cucchiaini colmi amido di mais
- q.b sale fino
- 300 g riso basmati (o altro) lessato
Istruzioni
- In una larga padella antiaderente far scaldare dell'olio (qualche cucchiaio) extravergine d'oliva e far rosolare a fiamma moderata gli straccetti di pollo, cuocendoli bene ma evitando di arrostirli.Spegnere la fiamma e mettere da parte.
- In un wok, far rosolare sempre con qualche cucchiaio d'olio, lo scalogno finemente tritato; aggiungere il curry, l'amido di mais e mescolare bene.Unire gli straccetti di pollo e il latte di cocco, cuocendo per alcuni minuti a fiamma moderata, aggiungendo a piacere un pizzico di sale.
- Lavare e tritare le foglioline di menta, fare a dadini piccoli il mango ed unire il tutto al composto, cuocendo per 7-8 minuti in modo da restringere il sughetto e creando una morbida crema.Impiattare con il riso bianco lessato ben caldo, ed aggiungere il pollo cremosissimo, decorando con alcune foglioline di menta fresca.
Note
Che ne dite?
Non è un piattino delizioso anche da vedersi?!
Ci ha saziato in leggerezza e gusto, vi consiglio di provarlo e vi stupirete di come il mango può tranquillamente essere impiegato anche in preparazioni salate con ottimi risultati 😉
Se cercate qualche altra ricetta dal vago sentore etnico, questa potrebbe essere una…
…e questa un’altra!
E che dire di questi ceci?!
Beh, dai qualcosina l’ho provata anche io… ehehehe 😉
Una bravissima blogger che cucina splendidamente l’etnico, è lei…se non la conoscete vi consiglio di andarci a fare un giro!
Spero vogliate provare questo mio piatto, semplicissimo e sicuramente lo apprezzerete come è stato per noi!
Mia figlia ne sarà felice, avendolo cucinato lei…
Ora scappo, vi saluto augurandovi una serena giornata festiva e….buona estate!
Alla prossima
2 commenti
Ma che brava che è tua figlia! Falle i complimenti, se li merita ^_^
Passo la ricetta a mio figlio che è un altro che sperimenta piatti etnici, molto più di quanto faccia io, anche se questi straccetti di pollo sono una tentazione.
Un abbraccio forte e buon inizio di settimana.
Grazie cara, le passerò i tuoi complimenti!
Comunque vedrai che piaceranno tanto anche a tuo figlio, ne sono certa 😉
Un abbraccio