Il porridge alle mele rosse è un classico dolce britannico servito a colazione. Nutriente, può ridurre l’assorbimento del colesterolo, ed è adatto sia a grandi che piccini!
Buongiorno amici ed amiche, eccoci qui….già siamo al 20 di settembre e non mi pare vero. E’ volato questo mese!
Probabilmente saranno stati i miei lavori di casa che mi hanno fagocitata e mi hanno fatto perdere il senso del tempo ma…cavolo, non me ne sono accorta.
Che tristezzza….adoro questo mese, e praticamente non l’ho goduto minimamente.
Ma va bene così, alla fine ho diverse cose nuove e belle dentro casa, presto ultimerò ciò che mi manca e finalmente potrò un poco rilassarmi e pensare a riprendere la mia routine, le mie ricette ed anche i miei amati lavori all’uncinetto.
Comunque sia, puntuale come un orologio, sono qui a mostrarvi la ricetta settembrina dedicata all’appuntamento con “il giro del mondo con i dolci alle mele“: stavolta vi porto nel Regno Unito con il porridge alle mele rosse.
Chi non conosce questa buonissima sorta di zuppa a base di avena?
Già nel blog ho realizzato questa versione QUI ed anche questa QUI
Mia figlia lo adora e spesso lo prepara per colazione, arricchendolo con ogni ben di Dio fra frutta fresca e secca, una spruzzata di cacao, gocce di cioccolato fondente e chi più ne ha più ne metta.
Piace molto anche a me e non sapevo effettivamente che questa sorta di “pappa a base di avena” fosse in effetti un’ottima fonte di proteine, vitamine del gruppo B e di fibre che favoriscono la regolarità intestinale.
Ha un indice glicemico medio e tende a saziare parecchio; è un ottimo alleato per il controllo del peso in quanto stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e contrasta i morsi della fame.
E’ anche in grado di ridurre il colesterolo oltre ai picchi glicemici….quindi mangiamo più porridge signori e signore; si può veramente realizzare in mille modi (anche salato, pensate un po!) e questa versione britannica è realizzata con le mele rosse, uvetta e spezie.
Inutile dire che è fantastico, vero?!
Io l’ho adorato, amo la consistenza morbida e un po’ collosa di questa preparazione e…che altro dirvi: provatelo anche voi!
Il termine porridge deriva dall’arcaico inglese pottage, che significa zuppa o stufato.
Fu inizialmente preparato nelle isole britanniche verso la metà del XVII secolo, addensando le zuppe con l’orzo, altri cereali o i piselli di afaca, a seconda dei diversi luoghi o della disponibilità.
Questo è realizzato con le mele rosse, che tipicamente nel Regno Unito sono le Cox; io ho utilizzato le Royal Gala ma qualsiasi tipo va bene, anche le Pink Lady o le Delicious: largo alla fantasia e alla sperimentazione!
Porridge alle mele rosse
Ingredienti
- 65 g fiocchi d'avena
- 1 mela rossa grossa (o due piccoline) più una per decorare
- 30 g uvetta sultanina
- 1/4 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaio miele
- 125 ml latte parzialmente scremato o vegetale
- 100 ml acqua naturale
- 60 g panna fresca liquida
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Sbucciare la mela ben lavata, detorsolarla e farla a piccoli dadini.Ammollare l'uvetta in acqua, scolarla strizzarla e metterla da parte.
- In una casseruolina antiaderente mettere i fiocchi d'avena con acqua e latte e portare ad ebollizione, mescolando.Abbassare la fiamma e continuare la cottura per qualche minuto.
- Unire i dadini di mela, l'uvetta, la cannella ed un pizzico di sale fino; continuare la cottura, mescolando per amalgamare ben bene il tutto e non far attaccare il composto al fondo.Il composto deve cuocere circa un quarto d'ora e diventare bello cremoso ; una volta trascorso questo tempo, spegnere e distribuirlo in due tazze, facendo intiepidire appena.
- Decorare con miele e panna; a piacere aggiungere ancora un pizzico di cannella, qualche uvetta e fettine di mela fresca, quindi servire.
Note
Le amiche che questo mese partecipano come sempre alla nostra bella rubrica, oltre a me che vi porto nel Regno Unito, ci porteranno:
Miria in Uzbekistan con le mele cotogne ripiene di miele e pistacchio
Mary invece nel galles con il Pwdin Eva
Come sempre speriamo che le nostre ricette vi piacciano, noi ce la mettiamo sempre tutta…
Qui sopra trovate la foto del nostro banner, che è anche a lato destro del blog…cliccando qui troverete tutte le ricette pubblicate finora per “Il giro del mondo con i dolci alle mele” sia mie che delle mie care compagne di avventura.
Mi raccomando, non perdetevi il venti di ogni mese questo bellissimo appuntamento…anche per noi è una sorta di arricchimento, cercando e scoprendo sempre nuove tradizioni, ricette golose e bontà inaspettate.
Buon lunedì e buon inizio di settimana a ciascuno di voi!
12 commenti
Non preparo spesso il porridge, anche se mi piace molto, devo prenmdere la sana abitudine di preparlo con costanza. Questo è favoloso e presentazione super.
Un bacione
E poi, se leggi tutto, fa anche molto bene….io non lo sapevo, ma a questo punto me lo preparerò più spesso, oh sì!
Baciotti e grazie per esserci sempre <3
che bello questo porridge con mele fresche e quelle cannette di cannella, una colazione buona e salutare!
E’ stato spazzolato con piacere ed in velocità, credimi è davvero buonissimo 😉
Un abbraccione
Ciao Simo, è una bella idea iniziare la giornata con una tazzona piena di buoni ingredienti, Aury ha ragione a preferirla. Le mando un abbraccione. Con i lavori in casa sarai agli sgoccioli e poi… sul divano a pancia all’aria per goderti il bel risultato. Buon inizio settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un abbraccio grande. ❤🌷
Simo, il tuo porridge è favoloso e adoro le foto! Mi hai fatto venire una tale voglia…Anche noi amiamo il porridge e soprattutto mio figlio, lo mangia spesso è molto volentieri! Bravissima sempre amica!
Baci,
Mary
Grazie carissima; sì, il porridge piace tanto ai ragazzi, ma anche a me, lo ammetto 😉
Un abbraccio grandissimo <3
A presto
A pancia all’aria dubito che ci starò mai, purtroppo, anche se lo vorrei tanto…
Grazie per tutto cara, appena finirò ti farò vedere <3
Un bacione
Adoro il porridge e mi diverto molto a prepararlo.
Una vera bontà ^_^
Un bacio
Grazie, sono contenta!
Un abbraccio grande e buona giornata 🙂
Buonissimo questo porridge! Davvero goloso
Grazie mille cara! Lo abbiamo spazzolato 😉