Le tartellette ai fichi mandorle e pinoli, sono golose e ricche di dolcezza; adatte da servire a merenda e all’ora del tè, perfette per salutare l’estate ed entrare nell’autunno
Mea culpa amici ed amiche…
Mi stavo scordando di mostrarvi la bellezza e la bontà di queste tartellette ai fichi mandorle e pinoli che avevo preparato qualche tempo fa, prima del bailamme che ho avuto in casa con i lavori.
Tartellette perfette per salutare l’estate e dare il benvenuto alla nuova stagione autunnale, con i suoi colori e sapori.
Queste foto hanno la luce tipica di questa stagione che io adoro, così calda e rassicurante…
Voglio immaginare di poterle gustare insieme a voi davanti ad una tazza di buon tè, col camino acceso alle cinque del pomeriggio…che ne dite, si può fare?!
Io penso di sì!
A casa mia non impazziamo per i fichi, ma ogni tanto, se ci capita di trovarne di freschi e succosi, li mangiamo volentieri.
Ricordo che da piccola, quando l’albero della signora Natalina ne produceva a vagonate, mia mamma iniziava a preparare dolci e confetture di ogni tipo.
Eh, quelli sì che erano davvero favolosi…credo di non aver mai più trovato dei frutti così polposi e grossi, dolci ed irresistibili.
So che quell’albero ahimè non esiste più..ora li compro, o se qualcuno me li regala, beh…li accetto sempre volentieri.
Impiegare i fichi in un dolcetto per i miei cari, è sicuramente la fine migliore che gli si possa far fare; quindi ecco che mi sono impegnata ed ho creato queste delizie.
Sì, possiamo davvero chiamarle così…provatele e poi mi direte.
Credo che, in mancanza di fichi, ci si possa impiegare anche altra frutta, come delle susine, prugne, uva, pere e mele…
Insomma come sempre largo alla creatività in cucina!
Largo al colore e alla dolcezza….
Vi aspetto qui sotto per mostrarvi come le ho preparate 😉
Tartellette ai fichi mandorle e pinoli
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la frolla
- 350 g farina tipo 1
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna fine
- 75 g olio di semi di girasole
- q,b scorza grattugiata di limone bio
- 1 cucchiaino scarso lievito per dolci
Per la farcitura
- 5 fichi maturi
- 50 g burro morbido
- 50 g ricotta di mucca
- 90 g zucchero di canna fine
- 100 g farina di mandorle
- 3 cucchiai farina bianca
- 2 cucchiai pinoli
- 1 uovo
- 1 cucchiaio Rum
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la frolla; nell'impastatrice col gancio a foglia (ma si può fare tranquillamente a mano partendo da una ciotola) rompere le uova, aggiungere lo zucchero, l’olio di semi di girasole, la scorza del limone grattugiata ed il lievito.
- Amalgamare il tutto impastando per qualche minuto, poi aggiungere la farina poco per volta. Quando l’impasto sarà diventato più consistente e malleabile, trasferirlo sul tavolo e lavorarlo poco poco con le mani, aggiungendo se serve ancora un pizzico di farina.Una volta raggiunta la consistenza elastica e non più appiccicosa, farne un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e porre in frigo per circa una mezz'oretta.
- Preparare la farcitura così: in una ciotola amalgamare la ricotta con il burro morbido, unire lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, il Rum, mescolando bene.Unire la farina bianca e quella di mandorle, amalgamando bene e vigorosamente per evitare la formazioni di grumi.Lavare, pelare e tagliare i fichi a spicchi (a piacere si può anche non levare la buccia) e mettere da parte.
- Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla, stenderla nello spessore di 1/2 cm circa e foderare degli stampi da tartelletta precedentemente unti e spolverizzati di farina.Punzecchiare bene il fondo della frolla negli stampi coi rebbi di una forchetta.
- Riempire i gusci di frolla con la crema a base di mandorle, riempiendoli poco più della metà; adagiare sopra, premendo appena anche gli spicchietti di fico e spolverizzare in ultimo con i pinoli.Infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa una ventina di minuti; importante è tenerle d'occhio, ogni forno ha una resa diversa.Devono cuocersi e dorarsi in superficie, ma non scurirsi troppo; una volta cotte, spegnere il forno, sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.
Note
Che ne pensate?
Non sono deliziose?
Io le trovo davvero carine anche da portare in tavola, si mangiano prima con gli occhi!
E se cercate qualche altra ricetta coni fichi, beh, qui trovate qualche idea…
Ad esempio questi fichi con crema di ricotta al tè e pistacchi, una vera delizia; o ancora questi biscotti di grano saraceno ripieni ai fichi, rustici e golosi quanto basta…o per finire questo piatto di cinque cereali ai fichi e gorgonzola, dal gusto specialissimo.
Insomma di idee ce ne sono tante…pensate che la mia amica Miria ci ha fatto anche una piccola raccolta, che trovate qui!
Ora vi saluto e vi mando un abbraccio…
Vi aspetto come sempre qui, sulla mia paginetta pasticciona per leggere le nuove ricette e non dimenticatevi dei miei canali social, facebook con la pagina “Pensieri & pasticci” ma soprattutto Istagram, dove condivido le mie foto più belle.
Mi raccomando seguitemi, mi fa davvero un piacere immenso!
A presto con qualche nuova iedeuzza golosa…
Buona giornata!
16 commenti
Per fortuna sono ancora in tempo per gustare queste tartellette: le mie piante sono ancora cariche di fichi. Baci
Evvaiiiiii
Allora le puoi provare 😉
Fammi poi sapere se ti son piaciute!
Un abbraccio e buon sabato
Cara Simo..non ti avremmo mai potuto perdonare una mancanza simile 😛
Queste golosissime tartellette meritavano un post d’onore ^_^
Grazie mia cara, felicissima che ti siano piaciute!
Un abbraccio e buon fine settimana 🙂
Cosa ne pensiamo? io penso che me ne mangerei un vassoio pieno!!! a parte che sono bellissime, la perfezione, anche il bordino tutto decorato. Bravissima. E poi questo ripieno tipo frangipane deve essere da urlo. A differenza di te io invece adoro i fichi quindi con queste proprio sfondi una porta spalancata😂
Esatto, è una sorta di frangipane ma più leggera; una cremina super golosa che poi con la dolcezza del fico ci sta alla stra grande.
Se ti piacciono i fichi e ne trovi ancora, beh….perchè non provarci?!
Un super bacione <3
Nemmeno io impazzisco per i fichi ma perché fatico a trovarne di buoni come quelli che ci portava il nonno quando abitavamo in Liguria (ormai tanti anni fa :-()! Devo dire che li adoro accostati al prosciutto crudo ma queste tartellette sono così belle e sembrano talmente golose che una prova la farei, sai?! Proprio con i fichi sebbene tu proponga anche delle variazioni sul tema altrettanto allettanti :-).
Ti abbraccio
Ecco vedi che anche tu hai dei ricordi legati all’infanzia ed ai fichi?!
Che bello…. eh sì, ora trovarne di buoni non è facile, meno male che io grazie alla cascina dove mi servo di frutta e verdura li trovo a km 0 😉
Puoi secondo me provare tranquillamente con altra frutta, saranno comunque favolose!
Un grandissimo abbraccio e grazie per essere passata <3
Belle e immagino quanto siano deliziose! Quest’anno ho mangiato pochissimi fichi, eppure mi piacciono tanto. Mi rifarò l’anno prossimo.
Un bacione
Io non impazzisco per i fichi, già lo dicevo, ma se li trovo buoni e succosi allora mi butto a preparare qualcosina…
Stavolta queste tarlellette hanno fatto centro!
Erano talmente buone che le abbiamo spazzolate ehehehe 😉
Un abbraccio grande
Simo, oltre che bellissime devono essere deliziose.
Poi premetto….adoro i fichi e penso al sapore nell’addentare una tartelletta, super, bravissimaaaaaaaa, come sempre.
Poi connubio fichi/mandole/pinoli… semplicemente fantastico
Un mega bacio e buona settimana
Ciao Simo, tu mi fai letteralmente stramazzare… come sai io impazzisco per i fichi… ma per la loro dolcezza ci devo stare un pò alla larga. Vabbè, mi rifarò… Già, è tutto un’altro paio di maniche gustare i fichi direttamente dell’albero… anche in casa mia piacevano da matti… ma solo io accettavo di salire sull’albero per coglierli…e non ti dico l’irritazione che mi lasciavano le foglie e il latte…😥 ma poi nel gustarli si dimenticava tutto… Queste tartellette sono bellissime e immagino buonissime. 😋😋😋 Brava! 👏👏👏 Buon proseguimento settimana. Un abbraccio gigante. 🌞❤
Eh lo so che i fichi ti piacciono assai!
Sono d’accordo con te sul fatto che sono dolci e per la glicemia e per il colesterolo certo non sono il massimo, però ogni tanto farci una scorpacciata fa bene allo spirito e mette buonumore…
Una di queste tartellette sarebbe il giusto compromesso; fossimo vicine, sarei venuta per merenda!
Un bacione e mi fa piacere aver risvegliato questi tuoi bei ricordi…
Esatto, un connubio di sapori e consistenze, che….come dici tu, è assolutamente da provare!
Un bacio grande a te e se le farai…beh, dimmelo 😉
Buon martedì!
Che dire Simo…Queste tartellette sono meravigliose! Devono essere di una bontà pazzesca! Io adoro i fichi e ne mangerei davvero a vagonate, devo proprio contenermi. Mi segno la tua splendida ricetta!
Un abbraccio grande cara e mi raccomando, non ti stancare!
Mary
Sono davvero deliziose, credimi…dentro a quella soffice crema mandorlata, i fichi la fanno da padrona! E il tocco croccantino dei pinoli, beh…ci sta proprio bene.
Sono il mio personale saluto all’estate, che vorrei tutto l’anno ma che ahimè…se ne va!
se ti piacciono i fichi ti consiglio davvero di provarla… 😉
Un grandissimo bacione!