I waffels al cacao sono ottimi per colazione e per merenda; perfetti se serviti con una soffice crema dolce a base di robiola e frutta fresca!
A casa mia quando si tira fuori la piasta per i waffels è sempre una festa…
Li amiamo in tutti i modi, sia dolci che salati e devo dire che sul blog in tutti questi anni, di ricette ve ne ho mostrate diverse.
Stavolta però mi sono accorta che non avevo mai sperimentato una versione cioccolatosa…
Il gusto del cacao mi evocava un accostamento con la adorata crema alla robiola che già conoscete e magari anche con della frutta autunnale.
Detto fatto, per la colazione di qualche fine settimana fa, ho preso la mia adorata Fiesta Collection Sandwiches Maker di Russell Hobbs ed ho inserito le piastre apposite….voilà!
In un attimo, con questa meravigliosa piastra, possiamo spaziare dai toast, ai tramezzini, ed ai waffels appunto.
Che dire: ne è venuta fuori la bontà che vedete in foto.
Ho cercato la ricetta in rete e mi sono affidata a quella di Valentina; che dire: sono venuti una vera bomba!
Non mi dilungo troppo in chiacchiere e vi lascio subito il procedimento di come li ho realizzati, sperando che possano piacere anche a voi…
Ricordate che a volte può sembrare banale, ma dedicare tempo a chi si ama preparando magari una colazione o una merenda inaspettata, può fare la differenza.
Io amo a volte stupire in maniera inaspettata i miei cari con una colazione speciale; basta poco, solo il sacrificio di alzarsi una mezz’oretta prima.
Vedere il loro stupore e il loro sorriso, sedendosi a tavola piacevolmente affamati, beh…per me non ha prezzo!
Vi consiglio questa Sandwiches Maker perchè il rapporto qualità e prezzo, è ottimo; con un solo elettrodomestico, potrete spaziare con la fantasia.
Potrete infatti realizzare questi deliziosi waffels al cacao, ad esempio, ma anche toast, tramezzini, sandwiches e chi più ne ha più ne metta!
Che ne dite, non solno deliziosi?
Potrete servirli anche con della crema pasticcera, della confettura, della crema spalmabile, un ciuffo di panna montata, frutta cotta…
E’ sempre bello dar sfogo e spazio alle idee creative, anche ai fornelli 😉
Waffels al cacao con crema di robiola e frutta
Equipment
- piastra per waffels
Ingredienti
Per i waffels
- 300 g farina 00
- 25 g cacao amaro in polvere
- 165 g zucchero di canna fine
- 2 uova medie
- 375 ml latte appena tiepido
- 90 g burro fuso
- 150 g cioccolato fondente al 70%
- 1 / 4 cucchiaino vaniglia bourbon
- 1 pizzico sale fino
Per la crema di robiola
- 250 g robiola fresca e cremosa di mucca
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 2 cucchiai marsala
Per la decorazione finale
- q.b prugne fresche ( o frutta a piacere)
- q.b foglioline di menta fresca
- q.b granella di nocciola
- q.b sciroppo d'acero
Istruzioni
Per la crema di robiola:
- Preparare la crema di robiola amalgamando in una ciotola il formaggio con lo zucchero a velo, la vaniglia ed il marsala; una volta pronta, versarla a cucchiaiate in una sac a poche con la bocchetta a stella; chiudere bene e mettere in frigo a riposare.
Per i waffles:
- Sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il burro con il latte, lasciandoli poi leggermente intiepidire.Nel frattempo in una capiente ciotola sbattere con la frusta le uova con il latte tiepido e la vaniglia.
- Accendere la Fiesta Sandwich maker con le piastre per waffles, ungerle con un goccio d'olio di semi (o burro fuso) e lasciarle riscaldare.In un'altra ciotola amalgamare insieme la farina con lo zucchero, il cacao e il pizzico di sale.
- Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e continuare ad amalgamare con la frusta (se dovessero esserci piccoli grumi di cioccolato, non c'è da preoccuparsi, poi in cottura tutto sparisce)Una volta tutto pronto, iniziare a cuocere i waffels, versando in ogni cavità un poco di pastella, fino ad esaurirla. Con queste dosi io ne ho ottenuti sei; man mano che i waffels vengono pronti, metterli su una gratella per farli raffreddare.
- Servirli tiepidi insieme alla crema di robiola e decorando con fettine di prugna fresca, foglioline di menta, granella di nocciola e un po' di sciroppo d'acero a piacimento.
Decorazione finale:
- Per servire i Waffles, fare così: posizionare un paio di waffels su un piattino da dolce, adagiarci sopra alcune fettine di prugna ( o frutta a piacere).Spremere la sac a poche con la crema di robiola creando due bei ciuffi soffici e golosi; irrorare con un poco di sciroppo d'acero, spolverizzare con della granella di nocciole e finire il tutto con qualche fogliolina di menta fresca
Note
Buona colazione, brunch e merenda a tutti amici ed amiche….
Che ne dite di provarci nel fine settimana?!
Chissà che bello sarà fare una piccola sorpresa ai vostri ragazzi…
Io ora vi saluto e vi mando un grande abbraccio
Alla prossima!
8 commenti
Ho la “macchinetta”, chiamiamola così (hihihihihihihi), l’ho utilizzata poche volte.
La tua ricetta è decisamente perfetta, copio e produco… ciao bella stella, un mega bacio
Prova allora, cosa aspettiiiiiiiiiiiiii???!!!
Poi mi dirai 😉
Bacioni cara <3
Ma sai che neanche io li ho mai fatti al cacao? secondo te si riuscirebbero a fare anche con le goccine di cioccolato dentro o sarebbe un pastroccio cuocendole nella piastra?
Quello non te lo saprei dire…potrebbe però creare un po’ di pastrocchio, mi sa.
L’unica è provarci…
Comunque al cacao sono favolosi, con queste creme di formaggio dolce sono la fine del mondo, con le confetture di agrumi, mmmm….ed anche con la panna!
Prova prova….eheheh…
Baciotti
Molto golosi e anche belli da vedere. Hai ragione, preparare da mangiare qualcosa di goloso per i nostri cari, è un atto di amore. Buon inizio di settimana Simona
Io la penso così… e so per certo che è la stessa cosa anche per te!
Un abbraccio grandissimo mia cara e buona settimana 🙂
I waffel sono deliziosi, ma la foto è strepitosa! Bravissima!
Grazie di cuore cara! Buon fine settimana <3