Questi sformatini agli spinaci e formaggio sono un’ottima alternativa alla carne; profumati, saporiti e golosi, da provare!
Buon lunedì amici ed amiche, come state?
Come avete trascorso il fine settimana?
Qui tutto al solito…nessuna novità, e non vedo l’ora che arrivi la primavera, perchè già inizio a non farcela più.
Fra le notizie legate al Covid, fra altre preoccupazioni a livello famigliare, insomma sono stanca…
Ma non mi dilungo oltre, bisogna guardare sempre avanti col sorriso e con positività, pensando alle cose belle che comunque, anche se può non sembrare, accadono continuamente sotto ai nostri occhi.
Tornando a noi, ho deciso da diverso tempo di alleggerire il consumo di carne e appena posso cerco di creare secondi piatti a base di verdura, magari con l’ausilio di uova e formaggio.
Questi sformatini li ho inventati lì per lì e devo dire che sono venuti molto bene; i miei li hanno graditi, anche la figlia che quando vede qualcosa di verde si irrita sempre un po’.
Sono rimasti davvero tanto saporiti e la colata di bechamella e formaggio in superficie gli ha dato un tocco davvero unico…che dire?!
Questi sformatini agli spinaci e formaggio, li replicherò sicuramente, anche magari come antipasto in qualche occasione speciale….voi che ne dite, non vi sembrano carinissimi?!
Li potete servire insieme ad un vassoio di formaggi, oppure magari un’omelette, o ancora una bella insalatina con semi e frutta secca….o con del pane ai semi, bello caldo e croccante, magari questo qui.
Insomma….largo come sempre alla fantasia!
Sformatini agli spinaci e formaggio
Equipment
- forno
Ingredienti
- 150 g spinaci teneri
- 100 g ricotta di mucca
- 50 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova
- 4 cucchiai farina 00
- 1 pizzico noce moscata grattugiata
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino
Per servire
- 300 ml bechamella non troppo densa
- 2 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata.Ungere degli stampini per muffins ed infarinarli leggermente.
- Lavare, mondare ed asciugare grossolanamente gli spinaci; farli a pezzetti grossolani, e cuocerli brevemente in una padella antiaderente con un goccio d'olio ed un pizzico di sale.Una volta appassiti per bene, lasciarli intiepidire e poi trasferirli in una ciotola insieme a due uova sbattute, il parmigiano grattugiato, sale quanto basta e la ricotta, amalgamando il tutto vigorosamente.
- Unire pian piano al composto la farina setacciata, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, unendo anche un cucchiaio d'olio per ammorbidire il tutto.Versare il composto negli stampini riempiendoli quasi fino all'orlo; infornare e cuocere circa una quindicina di minuti.
- Mentre gli sformatini cuociono, aggiungere alla bechamella ben calda il parmigiano, amalgamando ben bene, e tenere in caldo per decorare poi i tortini prima di servire. Una volta cotti gli sformatini e ben dorati, toglierli dal forno, lasciarli qualche minuto ad intiepidire, poi sformarli e servirli irrorando con qualche cucchiaio di salsa bechamella al formaggio ben calda.
Note
Cercate qualche altra bella ricettina agli spinaci?!
Guardate questo pesto per condire la pasta…è fantastico, dovete provarlo assolutamente!
O ancora questi waffels salati…semplicemente favolosi.
Oppure queste polpettine….incredibilmente buone!
E che dire di questi gnocchi verdi con spinaci e ricotta, ricetta umbra della mia amica Miria 2 amiche in cucina?! Da fare assolutamente!
Ora vi lascio, la prossima ricettina che apparirà su queste paginette pasticcione sarà quella relativa alla rubrica de “Il giro del mondo con i dolci alle mele”…stay tuned, vi stupiremo come sempre.
Un grande abbraccio e buona settimana a tutti voi!
10 commenti
Comincio a fare fatica a guardare avanti con positività…Gustosissimi questi sformatini e complimenti per le foto sono bellissime!
baci
Alice
Non dirmi nulla, mi sforzo ogni giorno e cerco di sorridere, ma spesso non è facile.
Grazie di cuore per ciò che mi scrivi, è un bello stimolo per me…in questo momento ne ho davvero bisogno!
Un bacione grande
Sarà che adoro gli spinaci, ma io li trovo irresistibili. E quel tocco di besciamella sopra? Magnifico!
Un abbraccio
Secondo me quel tocco rende il tutto molto più gustoso…e poi beh, anche l’occhio vuole la sua parte 😉
Bacione cara!
Che belli, da leccarsi i baffi!
Grazie di cuore cara! <3
Buona giornata 🙂
Ciao Simo, sono molto graziosi da vedere questi sformatini, la colata di formaggio è da leccarsi i baffi. 😋 Anche io cerco di consumare poca carne dando spazio alle verdure, sono nutrienti e saziano. Fine settimana con il solito tran-tran, cioè le faccende di casa. 😂🤣 Si, dici bene, le preoccupazioni non mancano e neppure le cose belle. La vita è una continua alternanza. Si guarda avanti e si spera il meglio. Buon inizio settimana. Un abbraccio. 💖🌞
Siiii, grazie amica mia, sono sfiziosissimi davvero!
E che dire…le tue riflessioni mi fanno sempre molto riflettere e mi danno la carica; sei un pozzo di saggezza e positività.
Fai concorrenza spietata alla nonna Gina, eheheheh…..e credimi, è un onore incredibile!
Ti abbraccio fortissimo <3
Buona giornata 🙂
Ma quanto sono bellini Simo. Si credo che il tocco di besciamella ci stia benissimo. Sarebbero perfetti anche per il pranzo in ufficio
eh, se hai un bel microonde per riscaldarli, direi che sono proprio il top!
Un abbraccio cara e buon lunedì!