Il caffè viennese con cioccolato panna e cannella è una ricetta tradizionale austriaca per gustare il caffè in maniera golosa ed irresistibile
Buon fine settimana amici ed amiche…
Passo al volo per lasciarvi una ricettina davvero super golosa, perfetta per festeggiare San Valentino, ma anche per golosamente coccolare chi amate nel fine settimana!
Che ne dite di una colazione a letto? Una bella sorpresa che son certa stupirà il vostro partner, marito, moglie, insomma chi volete voi; magari anche di domenica mattina, perchè no!
Una bella proposta anche da servire sulla tavola della colazione oppure al brunch…largo come sempre alla fantasia.
Di cosa sto parlando?!
Ma del caffè viennese con cioccolato panna e cannella; una semplice delizia che renderà il momento del caffè davvero unico, speciale ed irresistibile.
Perchè si chiama così?
Francamente non lo so con certezza, credo solo che prenda il nome perchè servito nelle tradizionali caffetterie, importanti nel contesto della cultura austriaca e viennese.
Avevo prenotato per vedere per la prima volta la magnifica Vienna proprio a marzo del 2020, ma, come ben immaginerete, ho dovuto disdire tutto.
Spero prima o poi di riuscire ad andarci…sono cambiate molte cose nel frattempo, ma non demordo. Ci riuscirò!
E’ davvero facilissimo preparare questo caffè davvero speciale; occorrono degli ingredienti di ottima qualità, innanzitutto un buon caffè (io mi sono avvalsa, come faccio abitualmente, di una miscela Lui l’espresso).
Ho utilizzato il Vellutato, dal gusto dolce e fruttato, per un aroma perfetto.
Serve anche un pezzetto di cioccolato…fondente vuole la ricetta originale (ma anche al latte per fare uno strappo alla regola); anch’esso deve essere il migliore!
Poi montate della panna fresca, cremosa (se lo preferite, utilizzate tranquillamente quella vegetale) e procuratevi anche della profumatissima cannella macinata.
Sul fondo di una tazzina adagiate un quadretto di cioccolato ed un cucchiaino di zucchero.
Versateci sopra il caffè bollente e fumante (che scioglierà il cioccolato!) e guarnite con un abbondante ciuffo di panna montata ed una generosa spolverata di cannella.
Servite immediatamente ed assaporatelo con calma, mmmm…..
Voluttuoso ed irresistibile nella sua semplicità, vi stupirà!
“Ah! Come è dolce il sapore del caffè!
Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato”
[da “la Cantata del caffè” di J.S.Bach]
E con questa idea super golosa vi saluto, augurandovi giorni sereni con chi amate..
Passate un buon fine settimana, e…alla prossima!
6 commenti
Questi scarti sono bellissimi Simo. Ti fanno davvero pensare a un caffè austriaco in cui rilassarsi su divani di pelle, e circondati da libri antichi e rari
Ma grazie, mi sento onoratissima dalle tue parole!
Un abbraccio e buona giornata <3
Una gran golosità Simo. Stai tranquilla che arriverà il momento in cui potrete andare a Vienna, te lo auguro con tutto il cuore. Cerchiamo di essere ottimisti dai. Buon san Valentino
Si dai pensiamo sempre positivo!
Un abbraccio grandissimo, grazie e buona giornata anche a te <3
Goloso, molto goloso 🙂
Un bacio
oh siiiiiii
Io lo preparo spesso ai miei di domenica, per coccolarli un po’ 😉
Baciotti