Home Pasticci di frutta e verdura Mele grigliate al limone e rosmarino

Mele grigliate al limone e rosmarino

di Simona Milani
mele grigliate al limone e rosmarino

Le mele grigliate al limone e rosmarino sono deliziose, profumate: una piacevole scoperta per un dessert un po’ diverso dal solito!

Avete mai pensato che si può grigliare anche la frutta?!
NO?!!!
Beh, dovete ricredervi assolutamente.
Innanzitutto da qualche anno a questa parte amo grigliare; da quando ho avuto fra le mani un grill davvero favoloso, pratico, che non sporca e soprattutto che si pulisce con facilità…
E credetemi, può sembrare una cosa di poco conto ma invece non lo è!
Tempo fa avevo una griglia “old style”, le piastre non si potevano staccare per pulirle ed ogni volta era un incubo: mi passava la voglia e mi veniva un nervoso!
Da quando ho la mitica Smokeless BBQ Grill di George Foreman, è diventato tutto più semplice.
A parte la facilità di uso, la bellezza è poter smontare tutto e lavare addirittura in lavastoviglie: credetemi dico il vero e non è mai stato così bello e facile utilizzare un grill.
Tornando a noi però, dicevo che ho grigliato la frutta…
Già qua avevo grigliato del pesce, nello specifico il salmone; qui ci avevo cotto un pane e successivamente degli hamburger vegetali.
Stavolta mi son detta: proviamo con la frutta.
Avrei voluto grigliare un ananas ma non l’avevo in casa e così ho pensato: perchè non provare ad utilizzare le mele?!
Così, in un battibaleno sono nate le mie mele grigliate al limone e rosmarino; si fanno in un attimo (beh, vanno tenute a marinare una mezz’oretta in frigo) e sono super deliziose.
Io le ho date come merenda ai miei, ma ho pensato a diversi modi di servirle, che poi vi spiego sotto 😉
Provatele, son proprio buone!

mele grigliate al limone e rosmarino

Prima idea: servirle con una pallina di yogurt gelato o gelato alla crema o vaniglia; bello anche usarle come decorazione in una coppa ben piena!
Seconda idea: una volta cotte, sbriciolare sopra ciascuna fetta un crumble fatto con frutta secca spezzettata, biscotti sbriciolati e zucchero di canna, magari con un goccio di sciroppo d’acero per dar consistenza al tutto.
Terza idea: servire le mele grigliate e leggermente caramellate su un piattino, insieme ad altra frutta fresca, spolverizzata di zucchero di canna e magari irrorata con sciroppo a piacere.
Quarta idea: utilizzarle per farcire delle tartellette di frolla cotte in bianco con una base di crema pasticcera e sopra le mele grigliate.
Quinta idea: alternarle a dei pancake (un pancake, una rondella di mela grigliata; un pancake altra mela grigliata), il tutto irrorato da abbondante sciroppo d’acero e magari con frutti di bosco spadellati leggermente con un pizzico di zucchero.
Sesta idea: mangiarle così, senza altro, perchè sono comunque favolose!

mele grigliate al limone e rosmarino

Come le ho realizzate?!
Beh, è stato semplicissimo.
Ho colto alcuni rametti di rosmarino in giardino, li ho ben lavati ed asciugati, poi ho ottenuto le foglioline, eliminando il rametto.
Ho lavato due mele e le ho sbucciate intere, tolto il picciolo e tagliate a fette orizzontalmente, dello spessore di circa 1 cm.
Con un detorsolatore ho levato la parte centrale del torsolo, in modo da ottenere delle rondelle con un foro al centro.
Le ho adagiate in una ciotola irrorandole con abbondante succo di limone, zucchero di canna a volontà (qualche cucchiaio) e le foglioline di rosmarino, facendo in modo che tutte ne fossero ben coperte ed impregnate.
Ho sigillato con pellicola alimentare e messo in frigo a riposare per una mezz’ora; dopo un quarto d’ora ho mescolato, in modo da girare le mele, così che tutte indistintamente prendessero meglio il profumo della “marinatura”.
Una volta trascorso questo tempo, ho acceso il mio Grill Smokeless BBQ sulla gradazione media, spennellando leggermente con olio di semi di mais e passando poi un foglio di scottex per eliminare l’eccesso.
Ho aspettato che si scaldasse ed ho poi adagiato le mie fette di mela un poco distanziate fra loro e leggermente spolverizzate di zucchero di canna.

mele grigliate al limone e rosmarino

Ho cotto per alcuni minuti su un lato e poi ho girato sull’altro; si devono grigliare, ma non bruciacchiare: si deve caramellare appena lo zucchero di canna.
Devono cuocersi un poco ma non smollarsi troppo; devono rimanere ancora un pochino sode.
Le ho poi tolte dalla griglia e servite ben calde; sopra vi ho lasciato qualche idea se volete renderle ancora più speciali!

Che ne dite?! Una ricetta semplicissima questa delle mie mele grigliate al limone e rosmarino…
Presto la mia Grill Smokeless BBQ di George Foreman inizierà il lavoro intensivo….eh sì, con la bella stagione inizio a grigliare la qualunque, soprattutto verdure.
Non vedo l’ora che arrivi finalmente la primavera piena (ehm…si, lo so che ci siamo già, ma da me fa ancora un po’ freschetto) e successivamente l’estate.
Ho voglia di libertà!!

Ora vi saluto e auguro a tutti voi una serena settimana fatta di cose belle <3

A presto

simona

You may also like

6 commenti

Susanna 26 Marzo 2022 - 22:46

FA-VO- LO-SE!
Si carissima Simo, le provo immediatamente e ti giuro che ho l’acquolina in bocca, all’idea di prepararle e di gustarle. Poi ti dirò.
Grazie anche per le varie proposte per abbinarle: una più intrigante dell’altra.
Buona domenica
Susanna

Rispondere
Simona Milani 27 Marzo 2022 - 17:59

Grazie carissima, fammi sapere!
Un bacio grande a buon pomeriggio 🙂

Rispondere
CLAUDIA 25 Marzo 2022 - 11:08

Ciao Simo!!! ma che idea super che hai avuto, è golosa sana e veloce da fare il che non guasta!!! Un abbraccio forte e scusami l’assenza…

Rispondere
Simona Milani 25 Marzo 2022 - 17:02

Ciao cara, spero nonostante l’assenza tutto bene…
Sì, è un’ideuzza facile, veloce e golosa, perfetta da abbinare a tanti dessert!
Ti abbraccio forte anche io <3

Rispondere
Daniela 24 Marzo 2022 - 15:55

Un’idea grandiosa! Mi sa che te la copio 🙂
Bravissima.

Rispondere
Simona Milani 25 Marzo 2022 - 17:03

…ma copia pure, mi fa solo un gran piacere 😉
baci

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.