Le focaccine integrali agli asparagi caprino e speck sono deliziose, saporitissime e rustiche, perfette per un brunch o pic nic di primavera
Sapete che quando ho bisogno di trovare l’equilibrio e rimettermi in pace col mondo, penso alla realizzazione di un lievitato.
Metto le mani in pasta (in senso più che altro letterale, perchè uso la planetaria spesso e volentieri) e mi sento meglio…non sono una grande esperta, ma mi arrangio.
Da quando ho imparato ad avere più pazienza, ammetto che i risultati sono davvero migliorati ed ho iniziato ad ottenere qualcosa di veramente soddisfacente.
Non che prima venissero cose obbrobriose, ammetto che no, non ho mai avuto veri e propri flop….
Però non ero mai pienamente soddisfatta del risultato, ed il segreto, per trovare la quadra, era solo uno: saper aspettare.
Qualche giorno fa quindi, mi son messa ad impastare; avevo della farina integrale in dispensa aperta da un po’, così ho pensato prima ad una pizza, poi ho ripiegato su queste deliziose focacce.
Ho voluto fare un impasto integrale, visto sul sito di Benedetta Rossi, con il lievito di birra secco (sto trascurando un po’ Hylario, purtroppo), ed ho deciso di trasformarla in focaccine.
Avevo poi un mazzetto di asparagi bello fresco in frigo che mi aspettava, un caprino che stava per scadere e dello speck; ho pensato ad una ricetta un po’ “riciclona” e voilà!
Le mie focaccine integrali agli asparagi caprino e speck son qua!
Focaccine integrali agli asparagi caprino e speck
Equipment
- forno
- planetaria
Ingredienti
Per l'impasto
- 450 g farina integrale
- 7 g lievito di birra secco
- 10 g zucchero
- 275 ml acqua naturale tiepida
- 50 g olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio sale fino
Per la farcitura
- 100 g caprino fresco
- 10 asparagi già pelati, lavati e sbollentati
- 80 g fiammiferi di speck
- q.b scaglie di parmigiano
- q.b pepe nero macinato al momento
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Per prima cosa preparare l'impasto; nella ciotola della planetaria mettere la farina addizionata con lo zucchero e il lievito secco, amalgamando il tutto con il gancio per impastare.Unire l'acqua ed iniziare l'impasto, unendo a filo poco alla volta anche l'olio ed in ultimo il sale fino; impastare per una decina di minuti, finchè il composto raggiungerà una bella consistenza morbida ed elastica.
- Prendere l'impasto dalla planetaria, formare una palla; adagiarlo in una ciotola leggermente unta d'olio e coprire con pellicola.Lasciar lievitare per circa due ore in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria.
- Una volta lievitato bene il tutto, riprendere l'impasto e sgonfiarlo , impastandolo ancora alcuni minuti a mano.Formare una decina di palline più o meno della stessa dimensione, stenderle con un mattarello formando dei piccoli rettangoli e dare a ciascuno di essi un paio di pieghe a libro; ridare la forma a pallina ad ognuno, appiattirle poi tutte a mò di focaccina e disporle su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate fra loro.
- Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per ancora una mezz'oretta.Nel frattempo pelare, lavare e sbollentare per alcuni minuti gli asparagi, tagliandoli poi a tocchetti grossolani e mantenendo le punte un poco più lunghe (circa 2/ 3 cm).
- Riprendere la focaccine lievitate ed accendere nel frattempo il forno per portarlo in temperatura (185° con funzione statica) Formare con le dita delle fossette sulla superficie di ciascuna focaccina; spennellarle tutte con un poco di olio extravergine, adagiare un cucchiaino di caprino, un po' di asparagi (una punta ed alcuni tocchetti di gambo), alcuni fiammiferi di speck e a piacere una macinata di pepe nero.
- Infornare e cuocere le focaccine per circa una mezz'ora (ma tenetele d'occhio, ogni forno ha una resa differente, non devono seccare troppo); sfornarle, lasciarle intiepidire e spolverizzarle con scagliette di parmigiano tagliate al momento con il pelapatate prima di gustarle.
Note
- Ricetta dell’impasto presa da QUI
- E’ possibile anche non farcire le focaccine, basterà spennellarle d’olio extravergine e spolverizzare con sale grosso o sale in fiocchi.
- E’ possibile anche farcire diversamente…con altre verdure come pomodorini, erbe fresche, julienne di zucchine o carote, etc.; usare mozzarella per pizza a dadini, prosciutto cotto a dadini, insomma largo alla fantasia
Soffici e rustiche quanto basta, ricche di sapore e anche con un tocco di colore.
Le vedo perfette per un pic-nic di Pasqua, per un brunch, un aperitivo di primavera.
Si lo so, forse non è il momento di festeggiare ed è vero, però abbiamo tutti voglia di leggerezza, di uscire fuori da questo tunnel di cose brutte che ci circondano e che dire…un po’ di spensieratezza ci sta.
Prendetemi così.
E se cercate qualche altra idea di lievitati per un pic-nic o un brunch …
Che ne dite di questa fougasse ai profumi di provenza
O ancora queste focaccine cotte in padella realizzate con l’esubero di licoli
O per finire queste tartellette al caprino, pere e miele di castagno.
Insieme ad esempio a questa pasta con piselli e polpettine di tonno in vasetto, comoda da portare ovunque e bella da vedere!
Largo come sempre alla fantasia e alla voglia di provare e sperimentare 😉
Ora vi saluto e vi auguro una serena giornata
A presto!
4 commenti
Sono favolose!!!!! Con me avrebbero vita breve :))
Un bacio
Eh, con me sfondi una porta aperta….
Un bacio e buona domenica
Che buone queste focaccine😋😋
Grazie, si sono stuzzicanti! 🙂