Il crumble integrale di mele è un dolce che preparo spesso; si fa velocemente e piace sempre a tutti, goloso e confortante in ogni stagione.
Buongiorno amici ed amiche, come state?
Qua il tempo vola letteralmente e che dire?! Siamo già arrivati al giorno 20….fermate tutto, voglio scendere!
Comunque si, siamo già qui di nuovo con l’appuntamento de “il giro del mondo con i dolci alle mele“, rubrica che piace tantissimo e che sempre fra i lettori riscuote un notevole successo.
Sì, perchè la mela è davvero un frutto universale; succosa, fresca, amata da tutti nelle sue innumerevoli varianti: asprigna, dolce, farinosa, croccante…e chi più ne ha più ne metta!
A casa mia nel frigo non mancano mai delle succosissime mele rosse: sono le più amate da tutta la famiglia ed io le utilizzo sia in piatti dolci che salati senza nessun problema.
…eh già, anche nei piatti salati…
Ad esempio questi crostini succulenti e sfiziosi alle mele e lamponi: si mangiano prima con gli occhi!
O ancora questo risotto bello e profumatissimo…
O per finire queste bistecche di coppa con mela e cannella: mi hanno stupita, davvero.
Torniamo a noi però…qui si parla di dolci: e dolce sia!
Questo mese, con le amiche Miria e Mary, abbiamo pensato ad un dolce del cuore, una proposta che facciamo e replichiamo spesso nella nostra cucina, legato magari anche al territorio, ai ricordi, etc…
Io ho voluto quindi proporvi questo crumble integrale di mele; quando, soprattutto nella stagione autunnale, non so cosa preparare come dolcetto per i miei cari e sono di fretta, beh: è la soluzione migliore.
Faccio davvero in frettissima: spadello velocemente delle mele, ma a volte anche no; le adagio in cocottine monoporzione, in un battibaleno preparo il crumble, le copro, metto in forno e via!
Mi è capitato di cucinare il crumble anche in presenza di ospiti; un dessert tiepido e goloso, confortante e perfetto come dopo-pasto. Beh, che dire: ha sempre ricevuto il gradimento di tutti!
E’ un po’ un mio cavallo di battaglia, insomma…
Pensate che si possono anche fare delle piccole personalizzazioni, magari aggiungendo un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato che lo rendono ancora più godurioso!
Ma torniamo a noi…
Volete sapere come lo preparo?!
Ho sempre aggiunto della frutta secca ai miei crumbles (sul blog ne ho diverse versioni) stavolta ho optato per i pinoli che hanno dato al tutto un tocco dolce e croccante al contempo.
Ho aggiunto anche un goccio di Rum che non guasta, ma se qualcuno è astemio, beh, si può omettere tranquillamente.
Largo come sempre alla fantasia, questo è davvero un dessert facile e versatile, tutto è ammesso nella mia cucina pasticciona 😉
Crumble integrale di mele
Equipment
- forno
Ingredienti
- 80 g farina integrale
- 80 g zucchero di canna
- 30 g farina 00
- 20 g fiocchi d'avena
- 2 mele rosse grosse
- 4 cucchiai olio di semi di mais
- 3 cucchiai muesli con semi e avena
- 2 cucchiai Rum
- 1/2 cucchiaino spezie miste per speculoos o cannella, o spezie miste per dolci in generale
- 1 cucchiaio colmo pinoli
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Lavare, detorsolare e sbucciare le mele facendole a tocchetti piccoli e piuttosto regolari. Metterle in una ciotola insieme alle spezie ed amalgamare bene con un cucchiaio, in modo che si coprano tutte.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere con un goccio d'olio quattro cocottine monoporzione.Adagiare le mele ben distribuite nelle cocottine, riempiendole poco più della metà.
- In una capiente ciotola, miscelare le farine con lo zucchero; unire i pinoli, il rum, il sale, il muesli ed aggiungere l'olio, mescolando prima col cucchiaio, poi utilizzando le dita in modo da amalgamare, pizzicando, per creare un composto umido, granuloso e piuttosto sabbioso.
- Coprire col composto preparato le mele disposte in ciascuna cocotte, sbriciolandolo bene ma mantenendo comunque una consistenza granulosa ed irregolare.Infornare e cuocere per circa 25 minuti a 180° con funzione statica, facendo poi gli ultimi cinque con funzione ventilata, in modo da dare una consistenza più dorata e croccantina alla superficie.
- Servire le cocottine di crumble ben calde ma non bollenti; a piacere è possibile accompagnare con una pallina di gelato alla crema o vaniglia oppure con un cucchiaio di panna montata molto densa.
Le amiche che questo mese partecipano con me a questa bella avventura, hanno realizzato rispettivamente:
Miria il salame del re alle mele, ricetta tipica della sua terra, l’Umbria, con una piccola variante a base di mela 😉
Mary invece ci presenta la granola alle mele, perfetta per la colazione in famiglia.
Sono questa volta, ricette che amiamo, che realizziamo spesso a casa nostra e che hanno per noi un significato speciale!
Come sempre, trovate tutte le proposte del nostro giro del mondo, cliccando sul banner (lo vedete anche qui sopra!) che trovate a destra del mio blog, o anche cliccando qui.
E per finire ecco la nostra meravigliosa mappa interattiva, che tanto è piaciuta la scorsa volta e che vi riproponiamo ancora qui sotto!
Adesso vi lascio, sperando che il mio Crumble integrale di mele vi sia piaciuto…
Spero anche che possiate trascorrere una serena e felice giornata, nonostante gli impegni lavorativi.
E magari, perchè no, mettendo le mani in pasta per pasticciare qualche dolcetto goloso, anche a base di mela 😉 pescando fra le nostre tante proposte!
Vi mando il mio grande abbraccio, e….alla prossima!
5 commenti
E’ un dolce che amo preparare anch’io e questa versione mi attira tantissimo!!
La proverò!
Un abbraccio, buon fine settimana!
Mi fa piacere che tu voglia provare anche questa versione semplice e rustica (ma mooooolto golosa 😉
Un abbraccione
Questi crumble sono favolosi Simo! È un dolce che adoro e così, in una versione integrale, ancora di più! Ricetta assolutamente da replicare quanto prima!
Un abbraccione,
Mary
Grazie mia cara amica, tu sicuramente ne saprai creare ancora di più buoni….questa è la versione pasticciona, anche se comunque buona 😉
Bacionissimo!!!!
[…] ha preparato un Salame del re alle mele che è la fine del mondo, mentre Simona ha preparato un Crumble integrale di mele che fa subito venire voglia di affondare il cucchiaino! Amici lettori, la nostra rubrica si riposa […]