I fiori di frolla al caffè e Fiordifrutta Pesche sono golosi e profumati. L’aroma del caffè nella frolla si sposa a meraviglia con la pesca
Il caldo ahimè è arrivato.
Non quello che piace, quello che ci porta a desiderare l’estate, che ci porta la voglia di vacanza e di stare all’aria aperta a godere delle bellezze della natura che ci circonda…
Purtroppo è arrivato quello asfissiante, afoso, dove le zanzare se la ridono e appena si esce di casa ci si immerge in una cappa terribile che provoca bagni di sudore e abbassamento della pressione!
Vabbè, è così che funziona…
La mia voglia di cucinare sta un po’ scemando, lo ammetto, ma non demordo, soprattutto ogni tanto, stoicamente, accendo ancora il forno, come qualche giorno fa.
Eh sì, un valido motivo c’era però: quello di sfornare queste delizie, questi fiori di frolla al caffè e Fiordifrutta Pesche, una deliziosa merenda perfetta in tutte le stagioni.
Questi biscotti farciti piacciono davvero a tutti; la frolla leggermente aromatizzata e profumata al caffè, friabile e golosa, racchiude un cuore di deliziosa e irresistibile Fiordifrutta.
Sono adatti ad una merenda, all’ora del tè, sul tavolo del brunch, ma anche nel cestino del picnic oppure in un simpatico vassoietto decorato come idea regalo!
A casa mia sono state apprezzatissime e anche mia cugina, alla quale li ho fatti assaggiare, ne ha tessuto le lodi.
Evviva, sono felice…mai forno fu meglio acceso, ehehehe 😉
Scherzi a parte, questi biscotti li ho assaporati anche io che, da qualche tempo sono diventata intollerante alle pesche, uno dei miei frutti preferiti in assoluto.
Sotto forma di confettura riesco a mangiarle senza problemi e quindi che dire: ne ho bellamente approfittato, ahahah!
La Fiordifrutta Pesche di Rigoni di Asiago è realizzata con frutta biologica coltivata in Emilia Romagna e raccolta da inizio luglio sino a fine agosto.
La pesca è un frutto molto profumato, succoso e dissetante, ricco di potassio e di fibra ma povero di grassi.
E’ ricca anche di tanti antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento; è diuretica e con un leggero effetto lassativo.
La Fiordifrutta Pesche quindi è perfetta da spalmare su pane e fette biscottate ma si sposa bene in qualsiasi dolce ed in particolare abbinata a formaggi cremosi come il mascarpone.
Io ho scoperto che l’abbinamento di questo frutto con il caffè mi piace da matti, quindi la mia ricetta nasce da qui…
La frolla al caffè, poi, è stata una piacevole scoperta.
Io ho preferito aromatizzarla appena, lasciando un sentore delicato ma è anche possibile renderla più decisa aumentando la dose di caffè solubile nella preparazione.
Fiori di frolla al caffè e Fiordifrutta Pesche
Equipment
- forno
- planetaria con gancio a foglia
Ingredienti
- 5 g caffè solubile
- 100 g zucchero semolato
- 350 g farina 00
- 130 g burro morbido
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- 1 vasetto Fiordifrutta Pesche
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la frolla; nella planetaria col gancio a foglia, montare il burro morbido con lo zucchero e il caffè liofilizzato. Unire poi le uova leggermente sbattute, il pizzico di sale e pian piano la farina, sino ad incorporarla tutta e ad ottenere un impasto fatto di grosse briciole.
- Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro o una spianatoia leggermente infarinata e compattarlo formando una palla che andrà poi rivestita con pellicola alimentare e fatta riposare in frigo per 40 minuti circa.Trascorso questo tempo estrarre l'impasto dal frigo e stenderlo sempre sulla spianatoia infarinata con un mattarello, nello spessore di circa mezzo cm.
- Utilizzare uno stampino a forma di fiore del diametro di circa 8 cm e formare dei fiori regolari sino all'esaurimento dell'impasto; forare la metà di questi fiori con una formina tonda del diametro di circa 3,5-4 cm in modo da ottenere la parte superiore dei biscotti.Adagiare tutti i biscotti sia quelli forati che quelli no, su una teglia rivestita di carta forno ( a me ne sono servite due) tenendoli un poco distanziati fra loro.
- Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180° con funzione statica e cuocere per circa 13-15 minuti: i biscotti devono dorarsi appena ma non "abbronzarsi" troppo, altrimenti diventeranno poi duri una volta freddi.A cottura terminata, estrarre dal forno e lasciarli raffreddare completamente su una gratella.
- Prendere ora i fiori non forati e cospargerli con Fiordifrutta Pesche, cercando di lasciarne un po' di più al centro; adagiarvi sopra la parte forata e premere leggermente per sigillare i biscotti.Proseguire così sino all'esaurimento delle basi e delle parti da sovrapporre; a piacere potranno anche essere cosparsi con zucchero a velo, ma io ho preferito non farlo.
Note
- Questi biscotti si conservano per diversi giorni, anche 5 o 6, se tenuti ben chiusi un un barattolo ermetico o una campana per dolci, in luogo fresco ed al riparo dall’umidità.
E’ possibile con la stessa dose di ingredienti, realizzare anche una crostata o delle crostatine piccine…largo come sempre alla fantasia!
Qualora non vi piacesse il gusto del caffè, realizzate una frolla semplice, magari aromatizzandola con scorza di limone grattugiata finemente o con dell’estratto di vaniglia.
E se cercate altre ricette con le pesche, qui ne trovate un bel po’…
Che ne dite allora non vi viene voglia di fare merenda?!
Dai, prepariamo la tavola, un bel tè fresco e profumato (magari alla pesca, of course) e un bel vassoio di questi biscotti : la felicità è assicurata!
Io vi ringrazio per avermi seguito come sempre con affetto; vi ricordo anche i miei canali social che trovate qui: twitter, facebook, instagram, e pinterest.
Se desiderate maggiori info sull’azienda Rigoni di Asiago, sui valori che permeano il loro operato, la sostenibilità, i prodotti, etc, trovate tutto cliccando qui.
Un’azienda che sono fiera di rappresentare come Ambassador, con prodotti eccellenti che consiglio a tutti voi!
A presto con nuove idee pasticcione
4 commenti
Da brava appassionata di biscotti non posso che apprezzare questi biscotti. Mi piace tantissimo l’idea dell’aggiunta del caffè nella frolla. Bravissima!
Arrivo dopo una settimana di assenza e credo di essermi persa un bel pò di ricette, ma piano piano ho intenzione di recuperare 🙂
Un bacio
Prenditi il tempo che ti serve e fai con calma! Nessuno ci corre dietro 😉
Un abbraccio e buona giornata
Quanto mi piacciono questi fiorellini!!! Ma sai che mai avrei pensato di mettere insieme caffè e pesche?!? Curiosa ioooo!!!
Li proverò senz’ altro tanto il mio periodo “biscottifero” continua imperterrito -_-.
Un grande abbraccio
P.S.: caldo e zanzare anche in quel del torinese 🙁
Siiii, credimi questi ingredienti si sposano bene e non ci credevo neppure io! Devo dire che sono di un goloso, mmmmm….
Vedo che anche tu non demordi nonostante il caldo….w il forno forever!
Un abbraccio immenso a te 🙂