Il gelato al melone realizzato con la gelatiera è delizioso, profumato, fresco e goloso; perfetto anche come merenda per i vostri bambini
Ma buongiorno amici ed amiche….che caldo fa!
Ecco che, arrivati a questo punto, come tutti gli anni la Simo inaugura la stagione del gelato e l’utilizzo della gelatiera con questa proposta golosa e profumatissima, il gelato al melone.
Da quando ho acquistato da un’amica (praticamente nuova) la gelatiera refrigerante, beh, fare il gelato a casa mia è diventato un gioco da ragazzi.
Io ne consumo poco ahimè; soffrendo di colite ed essendo esso freddo ed a base di latte, devo dosarlo con parsimonia…ma mio marito che ne è ghiottissimo, è super felice!
Lui ama i gusti cremosi, alla vaniglia, cioccolato; mia figlia anche quelli agrumati, come questo al limone.
Non ho seguito una ricetta particolare, ma ho voluto sperimentare, partendo dalla ricetta base del gelato alla vaniglia e poi aggiungendo la polpa del frutto frullata.
Forse non sarà un gelato fatto a regola d’arte, secondo i crismi di un gelataio professionista, forse non saràstra-cremoso e vellutato…
Sta di fatto che comunque a noi è piaciuto un sacco e quindi ho pensato di condividerlo con voi!
Che ne dite, non vi viene voglia di rubarne una cucchiaiata?!
Questa ricetta è da realizzare se possedete una gelatiera.
So che in molti forse non ce l’hanno, ma credetemi, se amate il gelato è sicuramente un acquisto azzeccato…
Un acquisto che ammortizzerete ben presto e che vi porterà a degustare un prodotto fresco e genuino, senza conservanti o grassi idrogenati di vario tipo.
Io ho diverse ricette di gelato che ho sperimentato nel tempo sul blog; presto vorrò realizzare qualche altra ricetta nuova, ho visto che Alessandra ne ha tantissime sulla sezione specifica nel suo blog, QUI
Gelato al melone con gelatiera
Equipment
- gelatiera refrigerante
- frullatore, robot da cucina
Ingredienti
- 250 g melone retato arancione al netto degli scarti
- 200 ml panna fresca
- 85 g zucchero di canna
- 100 g latte intero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Accendere la gelatiera per pre- raffreddare il cestello del gelato; intanto in una ciotola mescolare il latte appena intiepidito con lo zucchero, in modo da scioglierlo. Unire la panna, sempre amalgamando con una spatola in silicone, poi il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia.
- Frullare ben bene il melone ed aggiungerlo al composto, poi unire anche il latte, amalgamando il tutto con una frusta.Versare il composto nel cestello della gelatiera ed azionarla per circa 30-40 minuti, in modo da montarlo per bene ed ottenere il gelato; si può anche mangiare subito, ma io preferisco versarlo in una vaschetta, coprirla e metterla in freezer a compattare per almeno una mezz'ora, meglio un'oretta.
Note
- Ho provato anche a realizzarlo con della panna vegetale già zuccherata, viene buono ugualmente ma ho assolutamente preferito questa versione.
- Il gelato si conserva in freezer per una decina di giorni massimo.
Quindi che dire se non: provatelo!
Il profumo e il gusto del melone si sentono tanto, ma in maniera comunque delicata.
Potete personalizzarlo aggiungendo qualche foglia di menta tritata, oppure anche aggiungerla al momento di servire; per un gusto diverso ed originale, al posto della menta aggiungete il basilico 😉
…largo come sempre alla fantasia in cucina!
Vi abbraccio e auguro a tutti voi miei lettori una serena giornata.
A presto!
2 commenti
La gelatiera è uno di quegli elettrodomestici che prima o poi acquisterò, spero di trovare un occasione come l’hai trovata tu, Questo gelato mi attira tantissimo, deve essere golosissimo.
In rete bisogna guardare, spesso ce ne sono davvero di occasioni da non farsi scappare!
Questo gelato è davvero da provare, se si ama il melone of course 😉
Baciotti <3