L’insalata di pasta con pomodorini e feta al forno con origano fresco, è un piatto leggero, sano e gustoso, perfetto per l’estate.
Quando fa caldo, ma talmente caldo che anche mettersi ai fornelli è un’impresa, la Simo va in crisi.
A volte si vorrebbe avere sempre la voglia di cucinare piattini sfiziosi e appetitosi, leggeri per saziarsi velocemente in queste giornate estive, ma la fantasia e soprattutto la voglia e le forze vengono a mancare.
Credetemi è strano che io mi senta così, me ne rendo conto anche io e ne sono stranita, però non posso farci nulla, solo accettare e sperare che tutto passi presto.
La pasta fredda però, o insalata di pasta (chiamatela come volete!) è sempre graditissima e soprattutto si fa in velocità, si prepara in anticipo e ci salva dalla mancata voglia di cucinare.
Io la preparo al mattino quando fuori è più fresco; la lascio poi raffreddare fuori frigo per un po’, poi la metto al fresco e voilà, al momento di cenare la servo in tavola e tutti son contenti.
Già sulle mie paginette pasticcione avevo proposto alcune insalate di pasta sfiziose e ricche di gusto, come ad esempio questa pasta con piselli e polpettine che a casa mia ha fatto furore…
O ancora questa pasta con sugo alla crudaiola che mi ricorda tanto l’infanzia e la giovinezza spensierata.
E che ne dite della pasta fredda con melone, gamberi e mozzarelline?!
Originale accostamento che son certa, vi conquisterà.
Ma torniamo a noi ed alla mia ricetta dell’insalata di pasta con pomodorini e feta al forno…
Si, lo so, accendere il forno non è il massimo in queste giornate ma se lo fate al mattino presto ne patirete di meno.
Basterà tagliare e cuocere i pomodorini confit insieme a della feta sbriciolata o a pezzettini, poi con questa delizia condire la pasta, abbondando di origano fresco, una spolverata di pepe nero e del buon olio extravergine.
Il paradiso con poco, credete a me!
La ricetta arriva da un libro di Marco Bianchi, La nostra salute a tavola.
Io ho pensato di usarla proprio per condirci una pasta, ed ho fatto benone 😉
Insalata di pasta con pomodorini e feta al forno
Equipment
- forno
Ingredienti
- 300 g pasta corta formato a piacere
- 500 g pomodori datterini
- 150 g feta
- 1 cucchiaio zucchero integrale di canna
- 1 pizzico sale fino
- q,b olio extravergine d'oliva
- q.b origano fresco
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 170° con funzione statica.Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e adagiarli in una teglia leggermente unta d'olio con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
- Cospargere la superficie dei pomodorini con lo zucchero di canna e poi salarli leggermente; tagliare a dadini piccoli e regolari la feta e adagiare i cubetti ottenuti sopra i pomodorini.Spolverizzare con le foglioline di origano fresco, mettere in forno e cuocere per circa 20-25 minuti; la feta si deve dorare un po', ma non risultare bruciacchiata.Durante la cottura i pomodorini rilasceranno acqua, si abbrustoliranno un poco, diventando succulentissimi!
- Mentre i pomodorini e la feta sono in forno, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e mettere in una grande ciotola capiente, in attesa del condimento.Appena cotti i pomodorini con la feta, estrarre la teglia dal forno e lasciarla intiepidire; condire con essi la pasta, aggiungendo a piacere ancora un filo d'olio ed un pizzico di sale, spolverizzando con altre foglioline di origano fresco.
- A piacere consumare subito, altrimenti mettere la pasta in frigo ed estrarla almeno una decina, quindicina di minuti prima di servirla in tavola.
Note
- Ricetta base presa dal libro di Marco Bianchi “La nostra salute a tavola” con qualche mia piccola modifica
- Questa pasta si conserva per un massimo di due giorni in frigorifero.
- Servire a temperatura ambiente, non troppo fredda.
- A piacere è possibile anche usare del quartirolo o primo sale per una pasta più leggera
Questi pomodorini con feta, ottimi per condire appunto una pasta, possono anche essere usati su fette di pane abbrustolito per farne delle superlative bruschette…
O ancora mangiati così o anche serviti per accompagnare delle verdure grigliate, come melanzane, peperoni e/o zucchine: largo come sempre alla fantasia!
Io ho pensato che potrebbero essere anche un insolito ma goloso ripieno per delle tartellette di sfoglia, o sempre come ripieno in una torta salata.
Insomma chi più ne ha più ne metta; in questa stagione i pomodorini sono super saporiti e profumati, quindi perchè non approfittarne, dico io?!
Spero che questa semplice ricettina vi sia piaciuta e soprattutto provatela e fatemi sapere le vostre impressioni.
Seguitemi anche sui miei canali social che sono questi: Pinterest, Facebook e Istagram mi farà un enorme piacere 🙂
Ora scappo e vi saluto; alla prossima!!!
2 commenti
un semplice, gustoso e profumato primo piatto, molto bello! Grazie!
Grazie a te! Provalo e mi dirai 😉
Un caro saluto!