I biscotti ai fichi e gocce di cioccolato sono poco dolci ma golosi, morbidi e non troppo croccanti, leggeri e irresistibili!
Qualche giorno fa cercavo una ricetta dolce dove lo zucchero era inesistente o davvero pochissimo, in modo da iniziare dopo le vacanze un percorso alimentare un po’ più light.
Non che io abbia fatto stravizi, quello no….ero a casa mia e cucinavo io, quindi niente di particolarmente pesante o ricco di grassi.
Qualche pezzo di fugassa ligure però, un fritto misto e qualche aperitivo non me li son fatti mancare…
Quindi dai, se a questo punto possiamo evitare qualche zucchero, perchè no?!
Avevo visto dalla mia amica Miria questa ricetta che mi aveva colpito parecchio….
Così ho pensato di provarci anche io.
In realtà ormai le albicocche non si trovano più, e in frigo non è che avessi molto, a parte qualche pesca, una banana, mele, pere coscia e due fichi.
Si, due fichi, avanzati da una precedente ricetta e…ormai non più sodissimi, diciamo da magiare nel più breve tempo possibile!
Ideona, la lampadina si è accesa e così eccomi qui a presentarvi i miei biscotti ai fichi e gocce di cioccolato, totalmente inventati dalla sottoscritta ma che hanno riscosso un successone.
Provateli anche voi, magari vi trovate in frigo come me qualche fico un pochetto ammosciato, non più freschissimo o ne avete in abbondanza e non sapete che farci…
…vedrete che mi darete ragione, li rifarete, oh sì!
Quindi che dire: accendete il forno, mettete su una bella canzone che vi possa ispirare, lavatevi le mani, e… via che si comincia!
Io ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente perchè secondo me ci stavano a meraviglia, ma se volete potete anche ometterle oppure preferire quelle al cioccolato bianco.
I biscotti si conservano per parecchi giorni in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità, ma fidatevi….vedrete che spariranno alla velocità dela luce, ehehehe 😉
Biscotti ai fichi e gocce di cioccolato
Equipment
- forno
- frullatore piccolino
Ingredienti
- 2 fichi ben grossi oppure tre se piccolini
- 1 uovo
- 180 g farina 00
- 40 g zucchero di canna
- 50 g olio di semi di girasole
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaio marsala
- 2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Rivestire una leccarda o (teglia grande) con carta forno e mettere un attimo da parte.
- Togliere con un coltellino affilato la buccia ai fichi, metterli in un piccolo tritatutto ed frullarli; trasferire il composto in una capiente ciotola e sbatterlo con una frusta insieme all'uovo ed allo zucchero.Unire il marsala e l'olio, sempre amalgamando.
- A questo punto aggiungere poco alla volta la farina addizionata del lievito, pian piano, mescolando con un cucchiaio di legno: bisognerà ottenere un composto morbido ed abbastanza sodo, che non appiccichi alle mani.In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.Qui è possibile a questo punto formare i biscotti in due modi: o con un porzionatore da gelato (formando circa una dozzina di palline che andranno posizionate sulla teglia), oppure direttamente con le mani, inumidendole leggermente prima di formare ciascun biscotto.
- Io con queste dosi ho ottenuto una dozzina di palline grandi circa come una pallina da ping-pong (o una grossa noce), non devono essere più piccole di così.Una volta ben posizionate sulla teglia e distanziate fra loro, infornare e cuocere per circa 17-18 minuti: devono dorarsi ma non troppo.
- Una volta cotti i vostri biscotti, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di conservarli in una scatola ermetica o di degustarli.
Note
- Si conservano fino ad una settimana se tenuti in una scatola ben chiusa ermeticamente al riparo dall’umidità.
- E’ possibile, se non dovessero piacere, omettere le gocce di cioccolato, oppure utilizzarle al cioccolato bianco anziché fondente
- E’ possibile usare fichi di qualsiasi tipologia.
Cercate qualche altra ricetta di dolce autunnale?
Eccovi accontentati!
Questa ciambella al mosto con mele e spezie ad esempio, farà la felicità di tutti i vostri commensali…
O ancora queste ciambelline al succo di mela e cannella, deliziose e perfette per il tè.
E per finire questi mini bundt cakes al farro, zucca e spezie chai, semplicemente irresistibili!
Quindi che dire: idee ve ne ho date, ora non vi rimane che mettere le mani in pasta e realizzare qualcuna di queste bontà!
Un grande abbraccio e…alla prossima!
6 commenti
Mi piace molto questa ricetta perché è fatta di ingredienti semplici e soprattutto con i fichi che sono i miei frutti preferiti. Davvero una bella idea. 🙂
Grazie di cuore! Provala e poi mi dirai se i biscotti ti son piaciuti…
Buona serata 🙂
Io che faccio biscotti di continuo non posso farmi scappare questa ricetta.
Noooo, la devi provare 😉
Un abbraccione grande!
Ma che belli questi biscotti! Mi piace tantissimo che i fichi siano frullati e messi nell’ impasto (anziché come ripieno).
Un grande abbraccio e buon we
Siiii, li devi provare!
Un abbraccione e buon fine settimana anche a te 🙂