Il Tofu marinato e saltato con riso Jasmine, è un piatto vegano semplicissimo da fare, che ricorda l’Oriente sia nel gusto che nel profumo.
Ci credete che questa è stata per me la prima volta con la cottura del tofu?!
Ebbene si, amici, ho voluto davvero provare.
L’avevo già assaggiato ma devo ammettere che non ne ero rimasta particolarmente conquistata…
Avevo visto poi, dal bravissimo Andrea Capodanno su Instagram un modo di cucinarlo estremamente semplice, ma che mi aveva colpito all’istante.
Fra l’altro nel suo video su Istagram, faceva un test al fratello che non è vegano, cucinandoglielo e poi attendendo il responso in merito al gradimento, che era stato ottimo.
Così, mi son detta, perchè non provare?!
Avendo il colesterolo alto i formaggi mi sarebbero banditi; ammetto la mia indisciplina sgarrando alla grande e così, ho pensato che se mi fosse piaciuto, avrei potuto trovare un sostituto.
Beh, devo dirvi che son stata contentissima e mi è piaciuto!
L’ho provato ammetto con un po’ di curiosità mista a riluttanza, ma mi son ricreduta all’istante.
E’ molto buono aromatizzato così!
Accompagnato con del riso orientale (il mio era un Jasmine), è stato per me un piatto unico perfetto e velocissimo.
Provatelo anche voi…
Tofu marinato e saltato con riso Jasmine: promosso!
Si, lo so….
la Simo è tendenzialmente una tradizionalista in cucina, ama i sapori di una volta, le ricette della nonna ed è poco avvezza al nuovo; però le piace anche sperimentare e così eccoci qua.
Per cuocere il riso ho voluto utilizzare un nuovo piccolo elettrodomestico che da poco troneggia nella mia cucina pasticciona: il cuociriso di Russell Hobbs.
Il mio è il modello più piccino, ma ce ne sono di diversi tipi, guardate QUI
Che dire?!
In pochissimo tempo e senza fare nessuna fatica il mio riso si è cotto per assorbimento…
Oltre al riso, con questo super elettrodomestico, si possono cuocere anche altri cereali; può mantenere inoltre il contenuto al caldo per un certo periodo, insomma è perfetto per dare sfogo alla fantasia.
Il cestello interno poi, si può lavare con facilità, addirittura in lavastoviglie: che volere di più?!
Non voglio dilungarmi oltre, passo subito a mostrarvi le semplicissime istruzioni per realizzare questo profumato e gustoso piattino 😉
Tofu marinato e saltato con riso Jasmine
Equipment
- cuoci-riso
Ingredienti
- 1 panetto tofu
- 2 cucchiaini amido di mais
- 4 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino sciroppo d'acero
- q.b semini di sesamo per decorare
- q.b salsa agrodolce facoltativa, per accompagnare
- q.b olio di semi di girasole
Istruzioni
- La prima cosa da fare è preparare il riso; versarlo nel cuoci-riso, io ho utilizzato un misurino per due porzioni e poi, riutilizzando sempre lo stesso misurino, con la stessa quantità d'acqua ho coperto il riso.Impostare la cottura e lasciar cuocere…, l'elettrodomestico fa tutto lui e alla fine segnala quando è pronto, tenendo il riso in caldo fino al momento di servirlo.A questo punto preparare il tofu.
- Per prima cosa sgocciolare il tofu; so che esiste uno strumento apposito, nel caso come me non l'aveste, cercate di farlo sovrapponendo un peso e poi tamponandolo più volte con carta da cucina per togliere il liquido in eccesso.Tagliarlo a quadrotti abbastanza regolari e passarli successivamente nell'amido di mais, in modo da ricoprire tutta la loro superficie.
- Scaldare in una padella antiaderente un goccio d'olio e versarci i dadi di Tofu, facendoli ben rosolare a fiamma vivace su tutti i lati: devono diventare belli croccantini.Spegnere la fiamma e versarci sopra la salsa di soia mescolata allo sciroppo d'acero; amalgamare e riaccendere la fiamma per far restringere alcuni secondi (meno di un minuto).
- Prendere a questo punto il riso precedentemente cotto e versarne un po' dentro a due ciotole; adagiarci sopra i dadi di tofu croccanti, spolverizzare con semini di sesamo a volontà, e servire con della salsa agrodolce a parte che qualcuno può gradire per rendere un po' più vivace il gusto della pietanza (io non l'ho messa, ad esempio).
Note
- Ricetta di Andrea Capodanno presa su Instagram
- E’ possibile anche saltare il tofu con verdure/legumi
Che dire quindi se non: provatelo?!
Io e mia figlia l’abbiamo gradito e spero che piacerà anche alla mia amiche Laura e Sara (amiche mie, di sicuro già conoscevate questa ricetta…in tal caso io ho pensato a voi!).
Ora vi saluto e scappo a fare un po’ di faccende che non so da voi, ma a casa mia son sempre abbondantissime.
Baciotti e a prestissimo!
4 commenti
Invece dello sciroppo d’acero ci starebbe bene dei miele?
Non lo so, bisognerebbe provare.
Credo sicuramente un goccio di millefiori, escluderei acacia, gusti agrumati, oppure quello di castagno molto forte.
Certo è che lo sciroppo d’acero dona un tocco molto speciale…
Prova eventualmente e fammi sapere 😉
Riso Jasmine e tofu marinato mi fanno venire gli occhi a cuoricino!!!!! Un piatto che, sono sicura, adorerei al primo assaggio 🙂
….allora lo devi provare 😉
A noi è piaciuto tanto! Un abbraccio e buona giornata 🙂