La Pasta alle zucchine trombetta di Albenga è un primo piatto cremoso e profumato, sfizioso e leggero ma ricco di sapore!
Chi di voi ha mai sentito parlare della zucchina trombetta di Albenga?
Anche per quanto riguarda le zucchine devo dire che le varietà non son poche…
La prima che conosciamo è quella verde scuro, lucida e soda, detta la milanese e che si trova bene o male tutto l’anno sui banchi del mercato.
In Liguria poi io trovo sempre le zucchine chiare con il fiore attaccato; delicate e dolcissime, sono forse meno sode delle milanesi, ma io le preferisco in assoluto.
Spesso sono vendute piccole piccole e sono tenerissime anche da mangiare crude, hanno pochissimi semi e che dire: le adoro!
Poi esiste anche una zucchina di colore giallo che trovo con difficoltà; bella da vedere ma alla fine non ha nulla di speciale rispetto alle altre (qui ci ho fatto tempo fa dei crostoni buonissimi)
Al sud si trova la zucchina lunga, detta anche cucuzza, che rimane un po’ più dura di quella normale e che deve essere cotta un po’ di più rispetto ai normali tempi (amo anche questa io!).
E per finire, forse la mia preferita in assoluto è lei: la zucchina trombetta di Albenga.
La sua differenza rispetto alla cucuzza è che si arrotola su se stessa, partendo da un corpo sottile per finire in un bitorzolo più panciuto e grande verso l’estremità finale.
La sua polpa è dolce e tenerissima, non dura come quella della cucuzza anche se il colore è simile, chiaro e non verde brillante.
Non si trova facilmente fuori dalla Liguria; io però la trovo e ne faccio scorpacciate.
Questa ricetta che vi mostro oggi ne è la prova: un primo piatto che ci ha fatto leccare abbondantemente i baffi!
Questa Pasta alle zucchine trombetta di Albenga è davvero saporitissima e ricca…
Oltre a questo ortaggio, c’è anche lo speck a dadini e il tutto viene legato da una cremina a base di uovo sbattuto con abbondante parmigiano grattugiato, mmmm….
Per non parlare dei semini di canapa in superficie che danno comunque un tocco specialissimo ed una leggera croccantezza.
Una sorta di carbonara semi-vegetale ma preferisco non definirla così; so che il nome “carbonara” va dato con criterio, quindi non lo utilizzerò, anche perchè questa pasta non può definirsi tale.
Questa zucchina ammetto, fa la differenza; credo che con quella verde milanese non sarebbe venuta così buona.
Comunque vi consiglio di cercarla al mercato e provarla: vi piacerà, ne sono certa.
Qui avevo già realizzato un pesto in passato, se vi interessa la ricetta è sempre valida!
Adesso però vi mostro come ho cucinato questo primo piatto davvero specialissimo…
Pasta alle zucchine trombetta di Albenga
Equipment
- salta pasta o wok
Ingredienti
- 2 zucchine trombetta non grosse
- 450 g fusilli freschi pugliesi
- 80 g speck a fiammiferi
- 1 uovo
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- q.b sale fino e pepe nero
- q.b origano fresco
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b semini di canapa
Istruzioni
- Mettere a bollire l'acqua salata per la cottura della pasta e quando è pronta versarla e cuocerla.Mentre la pasta cuoce, lavare asciugare ed affettare le zucchine trombetta.In un wok o in un salta-pasta anti-aderente versare un cucchiaio d'olio e far rosolare lo spicchio d'aglio fino a dorarlo per bene; a questo punto toglierlo e unire lo speck.
- Rosolare anch'esso, poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e saltarle con un pizzico di sale e pepe a piacere.Le zucchine devono cuocere ma non diventare molli (devono essere comunque un poco croccanti); spegnere la fiamma una volta raggiunta la cottura desiderata ed aggiungere un bel po' di foglioline di origano fresco.
- Sbattere in una ciotolina l'uovo con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.Scolare la pasta e tenere un goccio di acqua di cottura da parte, potrebbe servire se il condimento fosse troppo asciutto.
- Versare la pasta nel wok con le zucchine e lo speck, accendere qualche secondo la fiamma bassissima ed amalgamare velocemente (se serve unire proprio un goccio d'acqua di cottura) e poi versare sopra il tutto l'uovo sbattuto col formaggio, mescolando in velocità per creare una cremina morbida e nappante, che avvolge tutto quanto.Spegnere immediatamente la fiamma, aggiungere in superficie alcune foglioline di origano fresco, impiattare e servire spolverizzando il tutto con i semini di canapa.
Note
- In mancanza di zucchina trombetta, è possibile utilizzare anche le zucchine chiare.
- Se non trovate i semini di canapa, o se non vi piacciono potete ometterli; potete però spolverizzare con delle nocciole in granella, solo un pizzico.
Lo trovo davvero un piatto semplice nonostante possa non sembrarlo…
Un piatto delizioso e che sicuramente conquisterà tutti in casa.
E’ possibile anche realizzarlo con delle normali zucchine…certo che questa fa la differenza.
Se cercate poi una ricetta speciale ed appetitosissima, vi lascio questa della mia amica Mirella: questi mini cupcakes devono essere davvero deliziosi, li proverò!
Adesso scappo come sempre, perchè son sempre in mille faccende affacendata…
Vi mando un grosso abbraccio e vi dò appuntamento alla rubrica dei “biscotti dal mondo” del giorno 10, stay tuned 😉
Alla prossima
10 commenti
Salve, volevo sapere una cosa, quando si versa l’uovo sbattuto il fuoco deve essere acceso o spento? Grazie
Buongiorno Angela, ho corretto la ricetta. Va accesa la fiamma solo un attimo, bassissima.
Grazie e mi scuso per l’imprecisione.
Buona giornata 🙂
Ciao! Hai un’eccellente pagina di ricette, belle immagini e idee. Abbraccio. Raquel
Grazie davvero di cuore!
Buona domenica e un abbraccio anche a te 🙂
Belle ricette semplici e veloci
Grazieeeee 🙂
Mi piace molto come descrivi la ricetta, con dettagli precisi e chiari, senza dare niente per scontato. A proposito delle zucchine trombetta, le ho pelate come faccio con le cocuzze. Adesso le cuocio, poi ti saprò dire.
Molto bene, fammi sapere, sono curiosa! Io se la zucchina è tenera, lascio sempre la buccia….la cucuzza è in relatà più dura…
Buona giornata e grazie di cuore per le tue belle parole che ho molto apprezzato <3
Che bel primo piatto di pasta. La zucchina trombetta mi piace tantissimo. La uso spesso nelle zuppe, ha un sapore unico. Baci.
Verissimo, anche nelle zuppe e minestre è spaziale!
Bacioni cara e buona domenica 🙂