Le mini sbrisolone al profumo di arancia sono dei piccoli dolcetti golosi, rustici e profumati, da mangiare in due bocconi!
Adoro la torta sbrisolona, mi ricorda l’infanzia e i miei amati zii…
Lo zio Vico non c’è più, purtroppo è mancato ancora giovane, ma i ricordi che mi legano a lui sono tanti.
Originario della zona mantovana, a casa aveva sempre delle sbrisolone che portava su quando andava a trovare la famiglia d’origine.
Le consumava alla sera, un pezzettino alla volta, come se fosse un rito, a fine pasto insieme ad un sorso di buon vino…
Siccome io abitavo alla porta accanto, ero sempre lì; quasi tutte le sere arrivavo a trovare gli zii e… che dire: molto spesso approfittavo anche io di qualche pezzettino da sgranocchiare golosamente.
Da qui il mio amore smisurato per questa tipologia di dolce…tanto da volerla riproporre anche io qui, sulle mie paginette pasticcione.
Ho voluto dare un tocco speciale ed un profumo che adoro, grazie agli agrumi ed in particolare all’arancia amara.
Mi sono avvalsa della mia adorata Fiordifrutta Arance amare di Rigoni di Asiago, che ha caratterizzato questi dolcetti in maniera preponderante!
Ah, dimenticavo: anche quest’anno sarò Ambassador per questa favolosa azienda, con la quale sono felicissima di collaborare in un comune progetto di sostenibilità, amore per la natura e per il biologico.
Questa Fiordifrutta è in assoluto la mia preferita; dal gusto amarognolo e leggermente asprigno, è prodotta con arance amare biologiche raccolte in Sicilia nella zona dell’Etna.
Il suo gusto si sposa benissimo con i dessert a base di caffè, con i formaggi morbidi (tipo il caprino, il taleggio), con lo yogurt, e: udite udite…anche con la mortadella!
Io la trovo perfetta anche con le mandorle e quindi eccola qui a loro accostata in questi dolcetti golosi!
Sono certa che queste Mini sbrisolone al profumo di arancia vi conquisteranno, anche se sono un po’ anticonvenzionali (ma è bello ogni tanto uscire un po’ dall’ordinario, non trovate?!)
Sono croccantine e deliziose quanto basta, queste Mini sbrisolone al profumo di arancia…
Dal tocco rustico ma dal cuore morbido e profumato all’arancia amara: trovo che realizzarle così piccine, monoporzione, sia anche strategico!
Eh già, dopo i bagordi con i dolciumi delle feste, devo dire che queste sono davvero le porzioni giuste per non eccedere e per comunque goderci una coccola golosa al bisogno.
Le trovo perfette da servire con il tè, ma anche da sgranocchiare così, in ogni momento della giornata.
Anche servite su un vassoietto o confezionate in un bel sacchettino regalo, saranno un presente graditissimo.
Io ho usato la Fiordifrutta Arance amare, ma sta molto bene anche quella all’albicocca se non l’avete o comunque tutti i gusti agrumati…largo come sempre alla fantasia!
Mini sbrisolone al profumo di arancia
Equipment
- forno
Ingredienti
- 120 g farina di mais bramata più un po' per spolverizzare negli stampini
- 100 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 100 g mandorle pelate
- 100 g burro morbido più una noce per ungere gli stampini
- 1 uovo
- 1 cucchiaino colmo scorza d'arancia non trattata grattugiata
- 1 pizzico sale fino
- 1 vasetto Fiordifrutta arancia amara
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere con un poco di burro e successivamente spolverizzare con farina gialla uno stampo in metallo antiaderente da biscotti tondi o da muffins con 12 cavità.
- Mescolare in una ciotola le due farine, lo zucchero e le mandorle tritate in granella. Unire poi la scorza dell'arancia, il tuorlo dell'uovo, il pizzico di sale e il burro a pezzettini ed iniziare a pizzicare con le mani, ottenendo un composto sbricioloso e grossolano.
- Versare un piccolo strato di pasta sbriciolata sul fondo di ciascuna cavità dello stampo; adagiare al centro di ogni base un cucchiaino di Fiordifrutta arance e coprire con un altro strato di composto sbricioloso, distribuendolo in modo da terminarlo tutto.Infornare e cuocere per circa 15 minuti; tenere bene d'occhio, le mini sbrisolone si devono dorare ma non troppo; a me son serviti circa 15 minuti, ma potrebbero volercene anche di più, in base al forno.Una volta cotte, toglierle dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di sformarle dallo stampo con estrema delicatezza.
Note
- Ricetta della base di sbrisolona presa dal libro “Ricettario tradizionale di Mantova” di Marta Bergamaschi, con qualche mia piccola modifica; ringrazio l’amica Francesca Riva per avermelo indicato.
- La ricetta prevedeva lo strutto che io ho omesso per ragioni di salute, calibrando diversamente il peso del burro
- Le mini sbrisolone si conservano anche per una settimana-dieci giorni (se ci arrivano 😉 ) tenute in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità.
Altre ricette con agrumi & co?!
Ma ne trovate a bizzeffe sul mio blog!
Qui un buonissimo budino al limone dell’Artusi, dalla consistenza un po’ diversa dal solito…
Oppure qui abbiamo questo liquore cremoso all’arancia… Che ne dite non è fantastico?!
Per finire vi lascio il link di questo pollo al Kumquat ed arancia: un secondo davvero specialissimo ed originale.
Insomma largo come sempre alla fantasia ed alla sperimentazione in cucina: io amo gli agrumi e li metto un po’ dappertutto, sempre con successo.
Ora vi saluto e vi lascio, sperando che vogliate apprezzare questa deliziosa e semplice ricettina, come è nel mio stile…
Grazie per avermi sempre supportato e per seguirmi con affetto, anche in questo nuovo anno 2023.
Farò come sempre il possibile per darvi nuove idee sempre simpatiche ed originali: dei pasticci semplici e fattibili da tutti!
Un grande abbraccio ed alla prossima 🙂
A presto
2 commenti
Che bell’idea! Golosissime!!! Ciao da Bologna, Monia.
Grazie che piacere conoscerti!
Prova a farle e poi mi dirai se ti son piaciute 😉
Un caro saluto