Le Mini cakes alle pere e nocciole sono soffici, profumate e leggere, perfette a colazione e a merenda, anche da dare a scuola ai vostri bimbi!
In questi giorni il tempo è altalenante…
Ci sono state delle bellissime giornate di sole, tiepide e piacevoli, quasi un anticipo di primavera…
Ce ne sono state anche altre fredde e tristi, grigie e buie, dove il mio morale finisce rigorosamente sotto alle scarpe.
Quando sto così, cerco di fare qualcosa che mi piace, cerco di circondarmi di cose belle e soprattutto metto le mani in pasta, realizzando qualche dolcetto per la mia famiglia.
Queste Mini cakes alle pere e nocciole sono nate proprio così…
In una mattinata uggiosa che però poi, come per magia si è aperta ed il sole è tornato a splendere, riportandomi una ventata di buonumore.
Come se proprio questi deliziosi tortini, una volta sfornati, col loro delicato profumo e la loro sofficità e dolcezza, avessero contribuito a svoltare la giornata.
Avevo in casa della farina di nocciole acquistata ad un mercato contadino, e volevo trovare una ricettina perfetta per impiegarla al meglio.
Ho pensato al connubio con un frutto dolce, e così avendo aperto un bel vasetto di Fiordifrutta Pere, la scelta è stata pressoché un gioco da ragazzi!
La Fiordifrutta Pere di Rigoni di Asiago infatti è proprio caratterizzata da un sapore dolce ed intenso, che ben si sposa con la rusticità della nocciola.
Vengono utilizzate per realizzarla solo pere biologiche italiane della varietà Williams, prevalentemente raccolte in Emilia Romagna.
Si sposa bene anche col salato (io tempo fa l’ho impiegata in questo risotto, che ha riscosso un successone), in particolare con i formaggi freschi e stagionati.
Ovviamente trionfa nei dolci, in particolare nelle torte e come farcitura in biscotti e crostate.
Qui io ho voluto impiegarla nell’impasto per rendere i mini cakes ancora più soffici e profumatissimi; ci sono riuscita alla grande e credo che li replicherò ancora ed ancora.
A casa mia, mio marito li ha apprezzati inzuppati nel latte a colazione e mia figlia se ne è portato qualcuno al lavoro per la pausa di metà mattina…
L’unica che ha dovuto assaggiarli con parsimonia sono stata io, perchè da qualche tempo sono diventata allergica alla nocciola, ahimè!
Mini cakes alle pere e nocciole
Equipment
- forno
- sbattitore elettrico
Ingredienti
- 2 uova
- 160 g Fiordifrutta pere
- 120 g zucchero di canna
- 100 g farina autolievitante
- 65 g olio di semi di girasole
- 40 g amido di mais
- 30 g farina di nocciole
- 1 pera
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Imburrare ed infarinare (oppure utilizzare del distaccante per dolci) sei stampini da mini plumcake, i miei erano antiaderenti.
- In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.Sempre con le fruste in azione aggiungere l'olio e continuare a mescolare.
- Unire la Fiordifrutta pere e successivamente le farine, poco alla volta sempre con le fruste attive; si dovrà ottenere un composto morbido e denso.Riempire fino a tre quarti della capienza gli stampini da mini plumcake, livellandoli bene.
- Sbucciare e detorsolare la pera, facendola a fette; distribuire una fetta di pera al centro del composto in ciascuno degli stampi; infornare e cuocere per circa 20-25 minuti a 180° con funzione statica effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'avvenuta cottura.Se punzecchiando al centro del dolcetto lo stecchino esce asciutto, è cotto; altrimenti servirà aumentare un poco il tempo di permanenza nel forno.
- Una volta pronte, estrarre le mini cakes dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di sformarle.
Note
- A piacere potranno essere spolverizzate con zucchero a velo ma io l’ho omesso.
- Si conservano per anche 5-6 giorni se tenute in luogo fresco e non umido, dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso.
- Se dovesse far caldo, tenere in frigo o consumare velocemente perché la pera potrebbe irrancidirsi e diventare immangiabile.
- E’ possibile sostituire la farina di nocciole con farina di mandorle.
Che ne dite, non sono deliziose anche da vedere?!
Se cercate altre ricette con Fiordifrutta Pere, oltre a queste Mini cakes alle pere e nocciole ed al risotto di cui vi parlavo sopra, ecco queste tartellette finger food, che si mangiano prima con gli occhi…
Largo alla fantasia in cucina, sempre: sperimentiamo, proviamo nuovi accostamenti e nuovi gusti!
La mia cucina pasticciona propone delle ricette fattibili da tutti, con ingredienti semplici e facilmente reperibili, cercando di dare quel tocco speciale.
Spero che questa ricettina sia stata di vostro gradimento e che dire: alla prossima 😉
P.s: non dimenticate di seguirmi anche sui miei canali social, Pinterest, Facebook e Istagram!
VI aspetto, non mancate
Un abbraccione
6 commenti
Adoro le monoporzioni, ottime queste tortine alle pere!
Grazie di cuore!! Sono deliziose 😉
Sono deliziosi questi mini cakes Simo. Ah allora è merito tuo se è uscito il sole? ♥
ahahaha speriamo dai…ma non succede anche a te di ritrovare il buonumore mettendo le mani in pasta in cucina?!
Bacioni
buonissime per adeso io poso solo guardare con il mio dito roto un bacione lili
Mi spiace, guarisci presto!
Un caro saluto