Gli involtini di vitellone in friggitrice ad aria rimangono croccanti fuori e morbidi nel ripieno; leggeri e sfiziosi, si realizzano in velocità e semplicità
Eccomi qui amici ed amiche a presentarvi la mia prima ricetta realizzata dentro alla friggitrice ad aria che ho da poco ricevuto dall’azienda Russell Hobbs.
Più che una friggitrice ad aria in sé, è veramente un elettrodomestico gioiello; praticamente sto parlando della Satisfry Air Fryer & grill Multicooker, che ha ben 7 opzioni di cottura.
Non ci credete?! Guardate sulla mia pagina instagram: troverete il reel dove vi mostro la Satisfry in tutta la sua bellezza, spiegandone le funzioni.
Io l’ho adorata immediatamente.
Me ne sono perdutamente innamorata e l’ho già messa a regime, perché voglio veramente provare tutte le funzioni e sperimentare tante ricette diverse, per valorizzarne al massimo il potenziale.
Che, credetemi, è grandissimo!
La prima proposta che vi voglio mostrare è stata realizzata con la funzione “friggitrice ad aria”.
Già io ne avevo avuta una nel passato e, sul blog, compaiono varie ricettine, come ad esempio questa QUI, e QUI o ancora quest’altra QUI.
Ammetto di essermi resa conto che principalmente, in friggitrice, ci avevo cotto solo polpette; così ho pensato che nelle prossime sperimentazioni proverò altri piatti.
Tanto per iniziare, oggi vi propongo degli involtini di carne, che si sono cotti in pochissimo tempo, rimanendo croccanti fuori e morbidi all’interno.
Credo che da ora in poi eviterò di accendere il forno grande e di usare il gas…in un battibaleno, senza sporcare in cucina, con questa friggitrice/multicooker si ottengono risultati strepitosi!
Non ci credete?!
Beh, guardate qui…
Super facili da fare, saporiti e gustosi i miei Involtini di vitellone in friggitrice ad aria; mentre lei cuoce, voi potete fare tranquillamente altro.
A casa mia, come già vi dicevo, li hanno graditi parecchio; quindi credo che li rifarò quanto prima.
Volete provarci anche voi?!
Allora vi spiego immediatamente come ho fatto!
Involtini di vitellone in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria – la mia è la Satisfry Air & Grill Multicooker di Russell Hobbs
Ingredienti
- 8 fettine di vitellone tagliate sottili
- 100 g prosciutto crudo
- 150 g provolone dolce (uno spicchio)
- 8 foglie di salvia fresche
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b pangrattato
- q.b sale fino
Istruzioni
- Battere ben bene le fettine di carne ed appoggiarle su un tagliere di legno ben distese.Farcire ciascuna di esse con una foglia di salvia, poi un poco di prosciutto crudo ben steso ed un bastoncino di provolone; arrotolare la carne piegando un po' il lato alto all'interno, in modo da chiudere e sigillare il bastoncino di provolone con i lembi di carne (in cottura si scioglierà e con questo sistema ne uscirà di meno).
- Fissare ciascun involtino con uno stuzzicadenti, poi spennellarli tutti con un goccio d'olio extravergine d'oliva e spolverizzarli con un pizzichino di sale fino; passarli poi nel pangrattato, in modo da panarli ben bene.Adagiarli all'interno della pentola/cestello della vostra friggitrice ad aria (la mia Satisfry Air & Grill Multicooker ha una pentola antiaderente di 5 litri e mezzo).Io li ho adagiati all'interno dunque di questa pentola distanziandoli un poco fra di loro; ho impostato la funzione di friggitrice ad aria (essendo la mia una Multicooker), ho regolato una temperatura di 180°, ed ho poi impostato un tempo di 25 minuti.
- Arrivata ai 20 minuti di cottura (curiosissima) ho aperto la friggitrice per controllare come andava il tutto, ed ho quindi spento, perchè nel mio caso, con la Satisfry Air & Grill Multicooker, 20 minuti di cottura sono stati sufficienti. (Controllate anche voi col vostro modello di elettrodomestico quanto occorre, potrebbe volerci di più, ma magari anche di meno, dipende anche dal tipo di carne e dal suo spessore).
- Servite gli involtini ben caldi; io li ho accompagnati ad una fresca e tenera insalatina di stagione.
Note
- E’ possibile anche utilizzare fettine di vitello, manzo ma anche pollo e tacchino, sempre molto sottili.
- E’ possibile utilizzare altro tipo di formaggio a pasta dura, basilico oppure origano al posto della salvia se in stagione, e prosciutto cotto, speck, o altro salume a piacere.
- E’ possibile servire gli involtini anche con patate arrosto o purè, verdure cotte, insomma largo alla fantasia!
- Per questa ricetta ho preso spunto da QUI, sviluppando poi una variante differente.
Una bella insalata come contorno; un purè, delle patate al forno o ancora carote brasate, insomma chi più ne ha più ne metta.
Tutto è perfetto come accompagnamento a questi splendidi Involtini di vitellone in friggitrice ad aria; anche una bella insalata di pomodori ci sta a meraviglia, se in stagione estiva…
Largo come sempre alla fantasia in cucina!
Io vi saluto adesso e scappo a fare mille cose; come sempre sono affacendatissima, recentemente sono stata ad Abilmente Milano con la mia amica Maurizia e sono carica a pallettoni di idee!
Idee creative di piccoli bijoux, uncinetto, insomma le mie giornate dovrebbero avere 48 ore, e comunque non riuscirei a far tutto quello che mi frulla per la testa.
Però non mi perdo d’animo e va a finire che corro tutto il giorno; ma mi va bene così, altrimenti non sarei la Simo, eh?!
Ahahahah ridiamoci un po’ su!
Un grande abbraccio e a prestissimo con tante nuove idee golose.
A prestissimo!
2 commenti
Che bontà Simo! Quest’apparecchio dev’essere davvero portentoso, io ne ho una di friggitrice ad aria decisamente più semplice, ma questa tua ricetta è, come sempre, molto intrigante ed andrà presto sperimentata.
Un grande abbraccio Susanna
Sperimenta e vedrai che bontà…:P
Poi ogni friggitrice andrà tarata secondo la sua potenza (parlo dei tempi di cottura) certo è che, gli involtini cotti qui dentro sono super!
Un grande abbraccio e spero tutto ok