I Pancakes lituani alle mele, detti anche Blynai su obuoliais, sono golosi morbidi ed irresistibili; perfetti da gustare tiepidi con della confettura.
Buongiorno e buon lunedì amici ed amiche, eccomi qua puntuale con la rubrica de “Il giro del mondo con i dolci alle mele“.
Come sempre vi propongo una ricetta che proviene da qualche parte del mondo e questa volta la scelta è ricaduta su questi Pancakes lituani alle mele, detti anche Blynai su obuoliais.
Anche le altre amiche che con me partecipano a questo bel progetto hanno scelto una ricetta di pancakes questo mese….come mai, direte voi?!
Abbiamo voluto in qualche modo celebrare il pancake day, che si festeggia il 21 febbraio e che, nella tradizione, ha le sue radici che coincidono con il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima.
La sua storia risale a centinaia di anni fa, e combina la festa ed il divertimento con un profondo significato religioso e mistico.
Da noi viene chiamato così, ma può essere associato ad altri nomi come Shrove Tuesday (nel Regno Unito), Mardi Gras in Francia o anche Fat Tuesday in altre zone.
Tornando a noi, vi spiego come mai viene festeggiato proprio in questa data…
La Quaresima è un periodo religioso di digiuno che viene osservata dalle persone di fede cristiana prima della Pasqua.
Con il numero 40 che ha un significato religioso nel cristianesimo, la Quaresima viene osservata per 40 giorni prima di Pasqua, senza contare le domeniche, rendendola 46 giorni prima di Pasqua.
Tradizionalmente, il giorno prima dell’inizio della stessa, veniva suonata una campana per chiamare i cristiani in chiesa ad essere assolti dai loro peccati, o “shriven”, da cui deriva il termine martedì grasso.
Poiché la Quaresima è pensata per essere una stagione di astinenza, nel 600 d.C. Papa Gregorio dichiarò che i cristiani si sarebbero dovuti astenere dal mangiare carne o altri prodotti animali durante l’intero periodo, a partire dal Mercoledì delle Ceneri.
Quindi, il Pancake Day, nasce dalla necessità pratica di consumare tutte le rimanenti uova, burro, latte o altri prodotti animali che si trovavano in casa prima dell’inizio della Quaresima.
Le famiglie iniziarono a cercare ciò che potevano fare rapidamente e facilmente per consumare questi ingredienti….
Così, in Inghilterra e in Irlanda, il risultato si è trasformato in una giornata in cui preparare – e, ovviamente, mangiare – abbondanti quantità di pancakes!
Voi lo sapevate?!
Ammetto, io no.
Ricercare questi dolci arricchisce la nostra conoscenza in fatto di tradizioni e di ricorrenze speciali, e ciò non può che farci un immenso piacere!
Volete sapere altre belle tradizioni legate a questa giornata?
In Irlanda, la tradizione era che alle ragazze irlandesi fosse concesso il pomeriggio libero per fare i pancakes.
La ragazza non sposata più anziana della famiglia avrebbe dovuto preparare e lanciare il primo pancake; se ci fosse riuscita, era un segno che si sarebbe sposata entro l’anno.
In Scozia, speciali frittelle di farina d’avena (o “bannock”) venivano cucinate con un oggettino aggiunto nella pastella.
Se una persona non sposata l’avesse trovato nella frittella che stava mangiando, avrebbe avuto fortuna, sposandosi l’anno successivo.
In Inghilterra ed Irlanda sono famose le gare di “Pancakes flipping”ovvero girare e correre saltando dei pancakes nella padella, gioco che richiede una grande abilità!
Per finire, in Lituania, in maniera simile al “Dolcetto o scherzetto” di Halloween, le persone vestite in maniera fantasiosa o con maschere escono per ballare, divertirsi e fare scherzi.
Passano successivamente di casa in casa a chiedere elemosine ricevendo denaro e frittelle… praticamente questi miei pancakes!!!
Come li ho fatti?!
E’ stato semplicissimo…
Innanzitutto la ricetta viene da QUI
PANCAKES LITUANI ALLE MELE – BLYNAI SU OBUOLIAIS
Equipment
- fruste elettriche
Ingredienti
- 1 uovo
- 150 ml latte
- 7 cucchiai farina
- 2 mele piccole
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b olio da frittura vegetale
Istruzioni
- Lavare e sbucciare le mele, grattugiandole con una grattugia a fori grossi dentro ad una ciotola (si possono anche fare a pezzettini).In un'altra ciotola sbattere con le fruste elettriche l'uovo col latte, lo zucchero a velo, la vaniglia unendo pian pianino tutta la farina, evitando la formazione di grumi.
- Aggiungere al composto semi liquido anche le mele grattugiate, amalgamando ben bene il tutto.Nel frattempo, in una padella scaldare abbondante olio per frittura e, poco alla volta friggere su entrambi i lati delle frittelle grandi come dei normali pancakes.
- Una volta pronti scolarli dall'olio posandoli anche su carta da cucina per toglierne l'eccesso, poi servirli ancora ben caldi con abbondante confettura o marmellata preferita.
Nel blog, ho varie ricette di pancakes…
Volete vederne qualcuna?!
Stupendi questi pancakes alla ricotta e miele, adatti sia col dolce che col salato…
O ancora questi pancakes vegani al limone con mele caramellate, una vera delizia!
O anche questi, pancakes con fiori di sambuco e confettura, che sanno proprio di primavera…
Tutti deliziosi, oh sì!
Miria questo mese ha realizzato sempre per la rubrica, i Pancakes alle mele polacchi, detti anche racuchy z jablkami, mentre Mary ha fatto i British pancakes, pancakes inglesi con mele caramellate.
Spero vi siano piaciute le nostre proposte ed anche la storia legata ad esse…
Quello che vedete sopra è il nostro banner, che potrete trovare a lato destro del mio blog e, cliccandoci sopra vi si aprirà una pagina dove vi mostriamo tutte le proposte fatte finora.
Come sempre qui sotto c’è la mappa interattiva dove poter vedere le proposte nelle varie parti del mondo 🙂
Ho parlato anche troppo, ehehehe…ma l’argomento era super interessante!
Adesso vi saluto e scappo a fare altre cose…
Mi sto rendendo conto che le giornate volano, mamma mia!
Siamo già al venti di febbraio, sembra incredibile.
Spero che possiate trascorrere una serena e felice giornata!
Magari, perchè no, mettendo le mani in pasta per pasticciare qualche dolcetto goloso, anche a base di mela pescando fra le nostre tante proposte: ci farebbe un immenso piacere.
Vi mando il mio grande abbraccio e: alla prossima!
8 commenti
Quante cose interessanti ci hai raccontato Simo e che delizia i tuoi pancake lituani!
Un abbraccio,
Mary
Grazie di cuore amica mia, mi piacciono queste rubriche perchè ci insegnano sempre un sacco di cose!
Ti abbraccio forte
Molto buoni ma purtroppo cose dolci e fritti li ho dovuti bandire. Proverò a farli in forno oppure nelle friggitrice ad aria di mia figlia, troppo buoni, Buona giornata.
Purtroppo carissima Edwige queste hanno una consistenza troppo liquida per essere fatte in friggitrice ad aria ahimè!
Comunque dalla Quaresima, basta dolci e fritti anche per me 😉
Un abbraccio immenso
Come sempre, scopro ricette con le mele da salvare. Bravissima!
Siiiii
Poi se le rifarai, dimmi se ti son piaciute!
Bacioni
Cara Simo, deliziosa la ricetta e molto interessanti le spiegazioni e i racconti che hai annotato.
Buon inizio di settimana
Susanna
Grazie di cuore mia cara amica!
E’ una bella ricerca continua anche per noi <3
Buona settimana 🙂