Il Liquore Allorino o Laurino con alloro e limone, è digestivo e corroborante, perfetto servito ben ghiacciato dopo pranzo o cena
Buongiorno amici ed amiche!
Tutto bene?
Trascorse le festività pasquali?
Spero nel migliore dei modi!
Qui un po’ così, siamo stati a turno tutti colpiti da una forma influenzale ma nel complesso è andata bene, dai.
Oggi sono qui da voi per presentarvi uno dei miei tanti liquorini.
Sapete che amo realizzarli ed altrettanto regalarli, quindi avendo dell’alloro con foglie fresche e tenere, ho pensato proprio di farci un liquore…
In rete avevo già visto diverse versioni di un liquore all’alloro, da qualcuno chiamato Allorino, da altri Laurino (da Lauro, nome botanico della suddetta specie).
Esistono specie di Lauro ornamentale, il mio liquore è realizzato con quello commestibile, quindi se volete farlo anche voi accertatevi bene che si possa utilizzare.
Torniamo a noi, quindi; io mi sono attenuta, per le dosi e quant’altro, alla ricetta della bravissima Cinzia, che vi riporto QUI.
Ho solo fatto una piccola variante aggiungendo del limone super biologico, essendo quello delle mie piante adorate 😉
Allora ecco a voi il mio Liquore Allorino o Laurino all’alloro e limone: servito fresco è davvero digestivo, corroborante ed apprezzatissimo da tutti: parola!
E se avete modo di avere delle tenere e fresche foglie di questa pianta, beh: provate a farlo anche voi; è davvero super facile ed anche se lo regalerete farete un figurone.
Liquore Allorino o Laurino all’alloro e limone
Ingredienti
- 20 foglie alloro tenere e fresche
- 1 litro Alcool per liquori 95°
- 1, 5 litri acqua naturale
- 1 limone non trattato
- 750 g zucchero semolato
Istruzioni
- Per prima cosa lavare ed asciugare le foglie di alloro ed inserirle in un capiente vaso di vetro con chiusura ermetica.Lavare ed asciugare anche il limone, poi con un pelapatate ottenerne la scorza (solo la parte gialla) ed inserire anch'essa nel vaso.
- Coprire con l'alcool, chiudere bene e mettere in infusione in luogo fresco e possibilmente buio (io l'ho messo in cantina) per circa 40-45 giorni.Trascorso questo tempo, riprendere il tutto e filtrare il liquore, buttando la scorza e le foglie.
- Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, mettendoli a bollire in una casseruolina per pochi minuti.Farlo raffreddare e, una volta ben freddo, unirlo all'infusione di limone ed alloro, mescolando bene.
- Ora è pronto; tenerlo se possibile in frigo, perchè è più buono se degustato freddo.
Note
- Si conserva per alcuni mesi ed è un’ottima idea regalo.
- E’ possibile anche omettere il limone, come da ricetta originale.
Devo dire che questo liquore ha riscosso un notevole successo; primo fra tutti lo ha apprezzato mio marito che solitamente è sempre restio con i miei pasticciamenti liquorosi, uhm…
Comunque, se volete vedere qualche altro liquore, sul mio blog avete solo l’imbarazzo della scelta, perché in questi 15 anni ne ho fatti davvero tantissimi!
Volete saperne di più?!
Vi metto qualche esempio:
Qui il liquore alla salvia e limone, diciamo una delle ricette più viste e lette di tutto il mio sito.
Qui ancora il liquore alla maggiorana e limone, digestivo e aromatico, sempre da servire ben freddo di frigorifero.
Per ultimo vi lascio la ricetta di un liquore più agrumato, questo liquore al Kumquat o mandarino cinese; vi stupirà per la sua particolarità.
E’ sempre bello per me in stagione preparare dei liquori o prodotti di conserva da regalare poi ad amici e parenti; lo faccio spesso e tutti hanno sempre molto apprezzato.
Questo Liquore Allorino o Laurino son certa che conquisterà tutti, a partire dal colore che è semplicemente favoloso e ti ruba il cuore.
Provatelo e mi darete ragione!
Ora scappo perché sono come sempre da mille faccende affaccendata, e vi do appuntamento al prossimo post…
Non dimenticate di passare anche dai miei social Pinterest, Facebook e Istagram; un “like” o un “segui” sono sempre ben graditi da tutti!
Un abbraccio e alla prossima 🙂