Le Lasagne ai funghi e mozzarella sono un primo piatto sfizioso e profumato; perfetto in ogni stagione per il pranzo della domenica in famiglia!
Si, lo so, lo so.
Siamo in primavera.
Verissimo, sono io la prima che non vedeva l’ora finisse l’inverno!
Questo meraviglioso piatto però, l’ho recentemente preparato e che dire: io lo adoro e così i miei commensali; noi lo mangiamo in qualsiasi stagione.
Sto parlando di queste Lasagne ai funghi e mozzarella; mi piace spesso la domenica portare a tavola un piatto importante e se la giornata non è particolarmente calda, beh…
Anche in primavera ce le gustiamo con piacere.
A casa mia i funghi sono sempre i benvenuti, e tantissime sono le ricette di primi piatti che compaiono sul blog con questo ingrediente…
Ad esempio qui un primo da urlo; con questi Spatzle alla zucca con funghi e nocciole, farete un super figurone!
O ancora questi Paccheri in crema di funghi bio e broccoli: cremossisimi ed irresistibili, da provare.
Per finire guardate questa Crema di funghi e patate con granella di nocciole, comfort food per eccellenza; una vera coccola per il cuore e lo stomaco.
Ma ora arriviamo a questa ricetta di lasagne; un piatto coccola, caldo, morbido e pacioso, che portato in tavola la domenica rende tutti più felici.
E non c’è stagione…
Infatti a volte, se non fa un caldo allucinante, io lo preparo anche d’estate, ahahah!
E’ risaputo che il mio forno non va mai in vacanza, ma questa è un’altra storia.
Vabbè, sgridatemi pure…io la pubblico ugualmente.
Sono certa che ci sarà sicuramente qualcuno che mi capirà!
E che sarà d’accordo con me riproponendola sulla propria tavola, con successo.
Si, perché una teglia di lasagne beh…mette allegria e fa subito festa!
Questa poi è bella filante e che dire: provatela e mi direte.
Lasagne ai funghi e mozzarella
Equipment
- forno
Ingredienti
- 500 g funghi champignons cremini
- 1 manciata porcini secchi
- 1 scalogno
- 100 g speck a dadini
- 800 ml bechamella
- 500 g mozzarella per pizza grattugiata
- 1/2 bicchiere marsala
- 1 confezione sfoglie per lasagne fresche
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b Grana Padano grattugiato
Istruzioni
- Preparare la bechamella con la propria ricetta del cuore oppure usare quella pronta; sotto nelle note vi lascio la mia ricetta fatta col Bimby.In una ciotola con acqua tiepida, mettere a mollo i funghi porcini secchi, lasciandoli per circa una decina di minuti. Successivamente eliminare l'acqua, e strizzarli per bene.
- In una larga padella tipo wok o salta pasta, far rosolare con dell'olio extravergine lo scalogno tritato finemente; aggiungere lo speck a dadini e far saltare per alcuni minuti, in modo da renderlo un po' croccante.Aggiungere i funghi ben mondati, lavati ed asciugati, poi fatti a fette, insieme ai porcini strizzati; amalgamare ben bene, sfumare col marsala e far saltare il tutto a fiamma vivace per far evaporare l'alcool.
- Abbassare poi la fiamma, aggiungere un goccio d'acqua, mettere il coperchio e cuocere a fiamma lenta per una decina di minuti, facendo asciugare il sughetto.Una volta cotti i funghi con lo speck, spegnere la fiamma e mettere da parte; unire nella pentola la bechamella, amalgamando ben bene il tutto.
- Iniziare a comporre la lasagna, adagiando un pochino di bechamella senza funghi sul fondo di una pirofila per lasagne antiaderente; adagiarci sopra un paio di fogli di pasta e poi coprirli con uno strato di bechamella ai funghi ed una generosa spolverizzata di mozzarella grattugiata.Proseguire negli strati così sino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con pasta, bechamella e abbondante mozzarella. A piacere, coprire con una generosa spolverizzata di Grana Padano grattugiato, per formare una bella crosticina in superficie, una volta cotte le lasagne.
- Infornare e cuocere per circa 25 minuti controllando che non si dorino troppo in superficie (in questo caso coprire con un foglio di carta alluminio sopra); si deve però formare una bella crosticina croccante.Sfornare, lasciar intiepidire qualche minuto e servire.
Note
- Qui la mia ricetta di bechamella col Bimby:1 litro di latte – 100 gr farina – 50 gr burro – 1 cucchiaino scarso di sale – una grattata di noce moscata. Io la realizzo col Bimby così: metto il tutto nel boccale e cuocio 15 minuti a 90° vel.4.
- E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di funghi, a piacere, se in stagione. Tutto il resto dell’anno è appunto consigliato utilizzare gli champignons freschi, sempre presenti sul mercato.
- Io ho usato la mozzarella per pizza grattugiata, ma è possibile anche usare la mozzarella fresca, asciugandola ben bene perchè più morbida e con tanto liquido.
- Se intolleranti al lattosio, utilizzare latticini specifici.
- Al posto della mozzarella è possibile utilizzare anche della caciotta o del formaggio filante a piacere
Che ne dite, non le trovate irresistibili queste Lasagne ai funghi e mozzarella?!
A me vien voglia di rubarne una forchettata dal monitor!
Volevo segnalarvi anche questi crostini della mia amica Miria, sempre a base di funghi ma con anche la salsiccia: li proverò quanto prima.
Che ci posso fare, io i funghi li mangerei a pranzo e a cena, in qualsiasi stagione, sempre: li adoro!
Ora però è giunto il momento di lasciarvi; non dimenticatevi di passare anche sulle mie pagine social Pinterest, Facebook e Istagram
Buonissima giornata, buona domeni a e buon inizio di settimana.
A presto!
6 commenti
Non potevo non passare anche da qui per lasciarti i miei auguri. ♥ Quindici anni sono un gran bel traguardo.
Grazie di cuore carissima! Un abbraccio
E sì, le lasagne si mangiano sempre con qualsiasi temperatura e le tue sono molto appetitose 🙂
Grazie cara, buona settimana ed un abbraccio!
Le lasagne sono sempre buone, in qualsiasi stagione. E come per te anche a casa mia il forno resta acceso anche in piena estate e qualche domenica le lasagne ci scappano comunque.
La domenica è davvero speciale se si serve una bella lasagna, non trovi?!
Un abbraccio cara e grazie per essere passata a trovarmi!
Buon inizio di settimana 🙂