I muffins all’albicocca e cannella, sono dei dolcetti morbidissimi, scioglievoli al palato, leggeri e profumati, perfetti per merenda
Buongiorno amici ed amiche, come state?!
Qui abbastanza bene, c’è sempre un gran caldo ma si va avanti…
La scorsa settimana ahimè ci sono stati dei temporali devastanti; si perché hanno fatto grossi danni, pensate che a me è entrata l’acqua in casa con le tapparelle abbassate, il che è tutto dire.
L’unica nota positiva di tutto ciò, è stato il rinfrescamento delle temperature, che subito mi ha dato l’input di mettermi a pasticciare e di accendere il forno.
Quest’estate, sarà che divento vecchia e le vampate non mi danno tregua, sarà che con la friggitrice ad aria faccio meraviglie, sarà.. chi lo sa: resta il fatto che il forno in casa Simo si è acceso pochissime volte.
Questi muffins però li ho fatti anche perchè avevo un cestino di albicocche troppo mature e mi spiaceva consumarle malamente…
Acquistate ad un mercato, rigorosamente biologiche ed a km 0 (buone da morire) erano diventate un po’ troppo mollicce ed i miei sofistici commensali storcevano bellamente il naso.
A casa Simo non si butta mai nulla però e quindi: voilà!
Questi super muffins dimostrano che, aguzzando l’ingegno, si riesce sempre ad utilizzare tutto, e che dire: sono buonissimi!
La cannella poi ha dato davvero un tocco speciale…
E, dimenticavo: sono anche senza lattosio, quindi perfetti per intolleranti.
Hanno una consistenza molto umida all’interno, questo dato dalla quantità di polpa frullata negli ingredienti.
A noi sono piaciuti molto; se la cannella non dovesse piacere, è possibile sostituirla con un pizzico di vaniglia bourbon oppure ometterla addirittura senza nessuna sostituzione.
Ah dimenticavo: se cercate altre ricette soprattutto dolci, all’albicocca, cliccate qui RICETTE CON ALBICOCCHE;
nel tempo su queste paginette pasticcione ne ho fatte davvero tantissime!
Muffins all’albicocca e cannella, morbidissimi
Equipment
- frullatore
- forno
Ingredienti
- 160 g farina auto lievitante
- 150 g polpa di albicocche molto mature
- 80 g zucchero di canna integrale
- 80 ml acqua naturale
- 50 g olio di semi di girasole
- 1 uovo
- q.b cannella in polvere
- q.b granella di zucchero
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere ed infarinare uno stampo da 6 muffins grandi o 8 piccoli, oppure degli stampi in silicone singoli.
- Frullare in un frullatore potente le albicocche dopo averle denocciolate, lavate ed asciugate.Versare la polpa ottenuta in una ciotola e sbatterla con l'uovo, l'acqua e l'olio di semi; unire anche lo zucchero e continuare ad amalgamare.
- In ultimo aggiungere la farina addizionata alla cannella (io ne ho messa un po' perché mi piace, ma potete anche aggiungerne un pizzico, il tutto in base ai propri gusti), amalgamando bene per evitare grumi.Versare il composto nello stampo, riempiendo le cavità per circa tre quarti, spolverizzando poi la superficie con dello zucchero in granella.
- Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti (dipende dal forno) ed effettuare la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; nel caso servisse, aumentare di qualche minuto la permanenza nel forno.Una volta cotti i muffins, sfornarli e lasciar raffreddare ben bene prima di sformarli; lasciarli poi ulteriormente su una gratella fino a completo raffreddamento.
Note
- Si conservano per tre o quattro giorni tenuti in un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall’umidità
- E’ possibile anche omettere la cannella qualora non piacesse, o metterne solo un pizzico; si può anche sostituire con della vaniglia bourbon in polvere.
Pensate che, anche di questo frutto, non si butta via nulla!
La mia amica Miria ha realizzato la ricetta del liquore con noccioli di albicocca che mi intriga alquanto; me lo segno, chissà mai…proverò.
Ora scappo, fra qualche giorno ho deciso di staccare un po’ con le ricette per prendermi un momento di pausa; pubblicherò con meno frequenza, voi però aspettatemi sempre, mi raccomando!
C’è in previsione una bella ricettina a base di zucchina trombetta di Albenga, non mancate.
Un carissimo saluto a tutti quindi, e ricordate di seguirmi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook , Istagram ed anche sul mio nuovissimo canale Youtube: vi aspetto.
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore!
Alla prossima
2 commenti
Deliziosi i tuoi muffin Simo, sono proprio nelle mie corde!
Bacioni e buon weekend,
Mary
Grazie carissima, provali e vedrai che bontà!
Un abbraccio e buona giornata