Lo Spezzatino di vitello cremoso con uva ed anice stellato è un secondo insolito ma appetitoso, delicato e profumato!
Buongiorno amici ed amiche, benvenuti in autunno!
Eh si, la mia stagione amata è finalmente arrivata, e con essa un nuovo appuntamento, tadannnnn….
Eh sì, rullo di tamburi: una nuovissima rubrica scritta insieme alle amiche Miria e Monica dal Titolo “Fruttando con erbe e spezie“.
Una rubrica dove, mese per mese, abbineremo la frutta di stagione con delle erbe o spezie per creare un accostamento davvero specialissimo ed unico…
Ci avete mai pensato?!
Che ogni frutto può, proprio se abbinato sapientemente ad una spezia o ad un’erba aromatica, creare qualcosa di unico e di diverso?!
Eh si…
Questo mese abbiamo scelto come frutto, proprio per rappresentare l’autunno, lei, la regina della vendemmia: l’uva.
Ognuna di noi ha voluto pensare ad una proposta unica ed originale, sia dolce che salata: si, perchè non è detto che la frutta sia solo prerogativa di un piatto o di una preparazione dolce.
Io stessa, con questo Spezzatino di vitello cremoso con uva ed anice stellato, voglio esserne la prova!
La frutta ci sta alla grande anche col salato; a casa mia hanno gradito questo piatto, anche se insolito e che dire: hanno fatto anche la scarpetta.
Pure mio marito che è un “tradizionalone” per eccellenza, ha svuotato velocemente il piatto: beh, lo rifarò, magari abbinando anche un tipo di carne differente.
Quindi che dire del frutto e della spezia che ho utilizzato?
Adesso qui sotto ve ne parlo un po’; ovviamente sull’uva saprete tutto, ma in merito all’anice stellato, beh, forse volete saperne qualcosa di più…
L’uva è il frutto della Vitis vinifera, la specie più coltivata della famiglia delle Vitaceae; quest’ultima include piante originarie di diverse aree del mondo.
In Italia la sua stagione inizia ad agosto e termina a dicembre; le varietà sono molteplici, bianche, nere e rosate.
I suoi nutrienti esercitano un’azione antiossidante e antinfiammatoria; a trarne beneficio può essere innanzitutto il sistema cardiovascolare, ma non solo.
Queste molecole potrebbero, infatti, aiutare anche a contrastare l’invecchiamento e i tumori.
L’uva è inoltre dotata di un basso indice glicemico.
L’assunzione del suo succo, di suoi estratti o di suoi fito-nutrienti è stata associata a un miglior controllo dell’insulina e a una maggiore sensibilità all’azione di questo ormone.
Infine, sembra che questo frutto possa esercitare benefici a livello cognitivo e alcuni suoi componenti sono dotati di proprietà antimicrobiche.
Purtroppo, però, l’uva è uno dei frutti più spesso contaminati da residui di pesticidi.
Inoltre può scatenare problemi come fastidi allo stomaco, indigestione e diarrea.
E l’anice stellato?!
Voi lo conoscete?
Io lo adoro e lo utilizzo in tante ricette, perchè lo trovo speciale e perfetto per dare un tocco unico ed aromatico.
L’anice stellato (Illicium vero) è una specie nativa della Cina e del Vietnam i cui semi vengono utilizzati come spezie.
Introdotto in Europa nel XVII secolo, oggi viene coltivato quasi esclusivamente nel sud della Cina, in Indocina e in Giappone.
All’anice stellato sono attribuite proprietà carminative, stomachiche, stimolanti, sedative e diuretiche; inoltre il linaloolo presente al suo interno è dotato di proprietà antiossidanti.
In Oriente viene utilizzato per combattere coliche, reumatismi e lombalgie, per promuovere l’appetito e il buon sonno, per combattere i dolori addominali e i disordini mestruali.
Aumenta la produzione di latte nelle donne che allattano, allevia la flatulenza e contrasta gli acciacchi tipici dei mesi più freddi dell’anno.
Inoltre all’anice stellato sono attribuite proprietà antibatteriche e antimicotiche che vengono sfruttate all’interno di rimedi contro disturbi delle vie respiratorie come asma, bronchite e tosse secca.
Non solo, l’acido scichimico presente al suo interno è utilizzato come ingredienti per rimedi contro l’influenza…
Più in generale, l’anice stellato, nella sua forma naturale, sembra poter aiutare il sistema immunitario a combattere questa diffusa malattia.
Sono però necessarie prove più approfondite che certifichino l’efficacia dell’assunzione dell’anice stellato a scopo medicinale.
Notizie prese dal sito: Humanitas.it
Spezzatino di vitello cremoso con uva ed anice stellato
Equipment
- pentola in ghisa o dal fondo spesso per lunghe cotture
Ingredienti
- 400 g spezzatino magro di vitello
- 150 g acini uva bianca senza semi più una decina di acini da aggiungere in cottura
- 1 scalogno piccolo
- 2 bacche anice stellato
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b farina bianca
Istruzioni
- Lavare gli acini d'uva, asciugarli e frullarli con un potente robot da cucina; passare la purea ottenuta al setaccio e mettere da parte, eliminando la parte rimasta nelle maglie.Prendere lo spezzatino, lavarlo, asciugarlo con carta cucina e poi infarinarlo per bene.
- Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare in una casseruola con due cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.Aggiungere lo spezzatino e rosolarlo ben bene a fiamma vivace un po' su tutti i lati; sfumare col succo di uva filtrato ed aggiungere nella casseruola anche le bacche di anice stellato.Salare e pepare a piacere.
- Unire un bicchiere d'acqua, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per un'ora circa, mescolando ogni tanto.Se dovesse asciugarsi troppo, unire ancora un goccio d'acqua.
- Una volta trascorsa mezz'ora di cottura, aggiungere nella casseruola gli acini d'uva interi ben lavati ed asciugati, richiudere il coperchio e continuare per un'altra mezz'ora, fino a completa cottura.Servire ben caldo eliminando prima di impiattare le bacche di anice stellato (sotto ai denti sono dure!); servire con delle patate arrosto oppure in purè.
Note
- è possibile usare anche dello spezzatino di pollo o tacchino, riducendo di un poco i tempi di cottura.
Le amiche che con me partecipano a questo bel progetto hanno realizzato, nell’ordine:
Miria gli involtini di maiale e salsiccia all’uva e rosmarino, mentre Monica ci delizierà con la focaccia con uva fragola e semi di finocchio.
Questo qui sotto è il nostro bel banner che troverete a lato destro del blog e dove caricheremo tutte le ricette, mese per mese, frutto per frutto.
Qui invece il banner che potrete salvare e tenere per vedere quelli che sono gli abbinamenti possibili di erbe e spezie con l’uva…
Secondo me è un’idea carina per provare a sperimentare nuovi accostamenti profumati e golosi!
Che ne pensate?!
Se lo volete stampare, è un pdf basta che ci cliccate sopra!
Spero proprio che questa bella rubrica possa piacervi, noi ne siamo entusiaste…
Nel frattempo vi lascio qualche ricetta a base di uva / anice stellato realizzate nel tempo qui sulle mie paginette pasticcione 😉
Questo arrosto di lombo di maiale all’uva, per esempio…o ancora questa focaccia tipica lombarda, la Carsenza cunt l’uga.
Con l’anice stellato vi mostro questi bocconcini di pollo al melograno ed anice stellato ed anche questa composta calda di cachi all’anice stellato….largo alla fantasia!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per la prossima stagione a venire, giorni sereni e tanta voglia di fare!
Un abbraccio ed alla prossima!
10 commenti
Ciao Simoooooo, che bello ritrovare il tuo blog. Sono scomparsa ma non sono morta 🙂
Ma ciaooooooooooo
Che piacere rivederti! Un abbraccio e a presto 😉
Ti aspetto anche sul mio canale youtube
Che bello questo vostro nuovo progetto. Mi piace molto anche la tua proposta, adoro il profumo e il sapore dell’anice stellato. Corro a leggere le altre proposte. Un abbraccio.
Che bello, ti aspettiamo!
Per noi è una bella soddisfazione…
Ti abbraccio anche io e grazie di cuore <3
Deve essere buono ma l’uva mi è proibita e l’anice stellato solo nei biscotti. Un abbraccio e buon weekend.
Carissima Edwige ciao, mi spiace che tu non possa mangiare l’uva; usa l’anice stellato in altre preparazioni, è altrettanto speciale abbinato agli agrumi 😉
Un grande abbraccio
Una nuova rubrica ed è anche molto interessante. Un gran bel piatto 🙂 Un bacio
Grazieeeeeeeeeee
Son felice che ti piaccia!
Buon pomeriggio, bacioni <3
Ciao Simo, finalmente torno a scrivere anch’io sul blog e non potevo non passare a salutarti!
Molto interessante la tua proposta, l’aspetto è gustosissimo!
Complimenti!
Ciao bellezza, bentornata!
Grazie di cuore, un bacione <3