Questi quadrotti di Focaccia rustica ai sapori d’autunno, con Fiordifrutta Fichi, pancetta e fichi freschi sono perfetti per l’aperitivo
Ultimamente ho riscoperto la farina di grano saraceno.
L’ho sempre amata, con quel suo particolare sapore un po’ tostato, amarognolo e speciale; adoro i pizzoccheri, è innegabile e ne ho anche diverse ricette sul blog.
Ho provato a sperimentare l’aggiunta di questa farina in varie preparazioni, sia dolci che salate, ottenendo un risultato graditissimo qui a casa mia.
Dentro ad una focaccia mi mancava, così eccomi qui a provare di farne una versione rustica, da far sposare con i sapori tipici della stagione autunnale che amo.
Fichi e pancetta si accostano perfettamente alla rusticità di questo lievitato; servito a piccoli quadrotti, fa anche una bellissima scena portato in tavola per il brunch o l’aperitivo.
Che ne dite?!
La dolcezza della Fiordifrutta fichi di Rigoni di Asiago poi, dà quel tocco speciale che insieme alla sapidità della pancetta e alla rusticità della focaccia, beh, creano dei contrasti davvero unici.
Non ci credete?!
Provatela!
La Fiordifrutta fichi di Rigoni di Asiago ha un gusto molto dolce e gradevole; è prodotta con frutta biologica raccolta da inizio estate fino a fine settembre.
I fichi sono ricchi di sostanze zuccherine ma non altamente calorici; deliziosi abbinati al prosciutto crudo o affettati, al gorgonzola, formaggi stagionati e carni di maiale.
Qui in questa ricetta di Focaccia rustica ai sapori d’autunno ci sta davvero a meraviglia!
Io l’ho impiegata in varie ricette questa Fiordifrutta; ad esempio in questi biscotti di grano saraceno, o ancora in questo semifreddo ai fichi e rum davvero delizioso.
Ottima anche spalmata su del pane tostato o fette biscottate croccanti con un velo di burro…
O anche per farcire una normalissima crostata!
Focaccia rustica ai sapori d’autunno
Equipment
- planetaria o impastatrice
- forno
Ingredienti
Per la focaccia
- 300 ml acqua naturale
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva più altro per ungere
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 cucchiaino zucchero
- 1,5 cucchiaini sale fino
- 2,5 cucchiaini lievito naturale disidratato
- 60 g farina grano saraceno
- 380 g farina 0
Per la farcitura
- q.b Fiordifrutta Fichi Rigoni di Asiago
- 70 g pancetta dolce tesa affettata sottilmente
- q.b fichi freschi Per decorare
Istruzioni
- Sciogliere il lievito in una ciotolina con l'acqua e lo zucchero. Coprire con pellicola e lasciar riposare 10 minuti.Nella planetaria versare le due farine ben setacciate, aggiungere il sale e mescolare; unire il lievitino liquido lasciato riposare in precedenza, versare anche l'olio, il succo di limone ed iniziare ad impastare col gancio apposito…la farina di grano saraceno assorbe molta acqua e quindi se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere qualche pizzico di farina 0 per ottenere un composto morbido e malleabile. Ci vorrà una decina di minuti.
- Una volta raggiunta la giusta consistenza, formare una palla, ungere una grossa ciotola con un goccio d'olio ed adagiarla al suo interno, coprendo con pellicola alimentare.Far riposare in un luogo al riparo da correnti d'aria (io dentro al forno spento ma con la lucina accesa) e lasciar lievitare sino al raddoppio circa (a me c'è voluta circa un'ora e mezza).
- Ungere una teglia da pizza o focaccia rettangolare (la mia 40×30) con olio extravergine d'oliva, stendere poi l'impasto allargandolo delicatamente con le mani; coprirlo con uno strofinaccio e rimetterlo ancora per una mezz'ora a lievitare nel forno spento con luce accesa.Trascorso questo tempo, togliere la teglia dal forno e accenderlo, portandolo ad una temperatura di 195°con funzione statica (il mio forno ha la funzione pizza, io ho usato quella).
- Infarinare le dita e con esse praticare delle fossette dentro l'impasto della focaccia; preparare una salamoia composta da uguali parti di acqua ed olio, poi utilizzarla per spennellare tutta la superficie.Una volta il forno in temperatura, infornare e cuocere per circa 30 minuti; deve dorarsi ma non troppo.
- Lavare ed asciugare i fichi, facendoli a spicchi (se vi va potete anche sbucciarli, i miei erano neri e tenerissimi, così io non l'ho fatto). Creare delle roselline arrotolando su se stesse le fette di pancetta.Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare la focaccia; tagliarla a quadrotti e servirli con una cucchiaiata di Fiordifrutta fichi, una rosa di pancetta, e qualche fettina di fico fresco a piacere.
Note
- La focaccia si conserva, non farcita, per qualche giorno in un sacchetto di plastica ben chiuso o in un contenitore ermetico chiuso, al riparo dall’umidità.
- Farcire solo al momento di servirla
- A piacere è possibile omettere i fichi freschi; si può anche spolverizzare con un pizzico di granella di nocciole (io non l’ho messa)
Questa focaccia è ottima anche farcita con formaggio e verdure, salumi…provatela, è ottima anche da sola o leggermente tostata.
Sono certa che vi piacerà!
E’ rustica quanto basta e fa venire voglia di autunno…sì, perchè fa ancora un caldo pazzesco, e siamo ad ottobre, mah!
Mi mancano le serate freschette al calduccio sotto al plaid, con la tisanina calda, il libro aperto e il mio uncinetto pronto; è solo questione di giorni, poi arriverà, io lo spero.
Ora scappo come sempre piena di faccende da sbrigare, vi saluto e vi ricordo i miei canali social Pinterest, Facebook e Istagram!
Non dimenticate che ora ho anche un canale Youtube dove chiacchiero e racconto i miei pasticci creativi 😉
….vi aspetto anche lì, non mancate.
Ciaoooo
A presto ed un abbraccio