Il pane al mais in macchina del pane è un lievitato soffice con un tocco di rusticità; resta morbido per diversi giorni ed è buonissimo
Ed eccomi qui amici ed amiche con un nuovo lievitato realizzato nella mia nuovissima macchina del pane di Russell Hobbs…
Ebbene si, da quando le temperature si sono abbassate la voglia di preparazioni calde e coccolose a casa mia si è fatta prepotentemente sentire.
Il bello di preparare il pane in casa con una macchina del pane, è proprio che, anche se si ha poco tempo, si può ottenere un prodotto buono, leggero senza far praticamente nessuna fatica…
Lei fa tutto!
Ed alla fine si può gustare una bontà profumata, calda e fragrante…senza quasi accorgersene, visto che fa tutto lei!
Dopo l’esperimento riuscitissimo con questo pane al cacao uvetta e mandorle, ho voluto creare un pane adatto ad essere abbinato sia al dolce che al salato.
Praticamente perfetto per colazione, magari da spalmare con una dolce confettura, oppure da portare in tavola con un piatto salato la sera a cena.
Volevo qualcosa di diverso, rustico ma non troppo; la scelta quindi è ricaduta sulla farina di mais, che, a casa mia, ovvero di una “polentona” di origini lombarde, non può mai mancare!
Detto fatto, sempre prendendo spunto da questo libro che per me è una sorta di piccola bibbia del pane, ho estrapolato questa…
Beh, il risultato mi ha piacevolmente sorpresa.
Ho ottenuto un pane sofficissimo, rustico quanto basta ma al contempo non pesante, perfetto davvero da abbinare sia al dolce che al salato.
Quindi che dire: il mio pane al mais in macchina del pane è stato assolutamente promosso!
Che ne dite?! Non la trovate praticissima?
Io si assolutamente!
Ci sono parecchie funzioni di cottura (potete vederlo in foto), ed io ho voluto provare con quella classica, per ottenere il classico pane bianco, morbido e soffice.
Ammetto che davvero è stato un gioco da ragazzi e credo che lo riproporrò ancora ed ancora, visto il successo ottenuto!
Mi darete ragione quando anche voi sperimenterete il profumo che si spargerà in casa, e quando vedrete una bella pagnotta fragrante e invitante come questa in foto…
Pane al mais in macchina del pane
Equipment
- macchina del pane
Ingredients
- 230 ml acqua naturale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 uovo intero misura media sbattuto
- 380 g farina tipo 0
- 70 g farina di mais bramata
- 2,5 cucchiaini lievito naturale disidratato
- 1,5 cucchiaini sale fino
Instructions
- Inserire tutti gli ingredienti nell'ordine descritto in elenco dentro al cestello della macchina del pane ed azionare il programma 1 basic o per pane bianco: la macchina lavorerà da sè, prima impastando poi facendo lievitare ed infine cuocendo la vostra pagnotta.
- Con la mia macchina io in questo caso ho deciso che volevo una colorazione media della crosta in superficie (è possibile scegliere) ed ho impostato la dimensione di 750 g.Una volta cotto il pane, un segnale acustico vi dirà che è cotto, spegnere ed estrarre il cestello per far raffreddare la pagnotta, prima di sformarla e di consumarla.
Notes
- Si conserva dentro ad un sacchetto di cellophane per anche 4-5 giorni rimanendo abbastanza soffice o anche dentro ad una scatola ben chiusa ermeticamente al riparo dall’umidità
- E’ possibile anche usare dei semi di girasole nell’impasto o inserire una punta di curcuma o curry per evidenziare il colore giallo.
- Ricetta tratta dal libro: Il buon pane con la macchina del pane, edito da Bibliotheca culinaria
Altre ricette in macchina del pane realizzate nel tempo?!
Questa fougasse provenzale, dove ho solo usato la funzione di lievitazione ed impasto, o anche questa focaccia qui, super soffice e buonissima.
O questo pan brioche super leggero, adattissimo alla colazione di tutta la famiglia!
Di idee ce ne sono tante e tante ne arriveranno se avrete voglia di seguirmi…
Vi prometto che non vi deluderò, e potrete scoprire davvero il potenziale di questo piccolo elettrodomestico che vi conquisterà, ricetta dopo ricetta!
Vi ricordo, se vorrete seguirmi, anche i miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram!
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore.
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni: vi aspetto a braccia aperte.
Un abbraccio ed alla prossima!