Le Caserecce alle zucchine con gorgonzola e noci pecan sono robuste e saporite; un primo piatto ricco di gusto e perfetto in ogni stagione.
Adoro i primi piatti, ne sono ghiotta da sempre e da quando ho il blog ne ho sperimentati davvero tantissimi.
Pasta di tutti i tipi e per tutti i gusti…con verdure, pesce, polpettine, sughi di pomodoro diversi fra loro e più cremosi a base di panna o formaggio: ce n’è per tutti.
Ultimamente prediligo abbinare le verdure col formaggio, come potete vedere in queste caserecce alle zucchine con gorgonzola e noci pecan…
Un abbinamento che ho pensato ed inventato sul momento, anche se so bene che in rete ci saranno sicuramente tante ricette simili.
Il contrasto fra la dolcezza della zucchina (se ne trovano ancora di tenere al mercato, sono le ultime di stagione!) e la sapidità del gorgonzola, hanno reso questo piatto davvero particolare.
Per non parlare del tocco croccante e leggermente tostato della noce pecan…
Una volta si trovavano con difficoltà, ma ultimamente mi viene in aiuto la Lidl: lì le trovo praticamente quasi sempre.
Anche il formato di pasta mi ha stupito…
Inizialmente avrei voluto utilizzare degli spaghetti, poi ho pensato alle caserecce perchè hanno una forma avvolgente, adattissima a questo cremoso condimento.
Insomma che altro volete che vi dica?!
Provatele anche voi, sono facilissime da fare e vi stupiranno!
La base è importante: un formaggio di qualità ottima e delle verdure freschissime e sode faranno ovviamente la differenza in un piatto semplice come questo.
Che dire del Gorgonzola?!
E’ un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca.
Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara.
Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.
Prende il nome dalla città lombarda che gli ha dato i natali, nella quale ogni anno si celebra una sagra che lo riguarda.
Il gorgonzola è il secondo formaggio DOP al mondo per produzione, dopo il Grana Padano, ed è il quinto formaggio italiano più esportato al mondo con 20 000 tonnellate.
Ne avevo abbondantemente parlato in un post durante la mia visita al caseificio Mauri Formaggi, anni fa…
Ne esistono due tipi, il dolce ed il piccante; io preferisco il dolce, e in questa ricetta ho utilizzato lui.
Tra i formaggi che è possibile mangiare senza farsi troppi problemi per quanto riguarda il colesterolo, troviamo anche il Gorgonzola… voi lo sapevate?!
Eh sì, contrariamente a quanto si possa pensare, il Gorgonzola non è tra i formaggi più grassi in circolazione.
Contiene circa 70 mg di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto!
Le zucchine invece, sono apprezzabili soprattutto per il loro basso apporto calorico e per le fibre, che aiutano a promuovere la regolarità intestinale, a ridurre il rischio di cancro al colon e a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
A casa mia non mancano mai, e ahimè ammetto un peccato: di acquistarle a volte anche d’inverno, fuori stagione.
Sono talmente buone che non riesco a farne a meno!
Certo è che d’estate ne faccio scorpacciate…guardate ad esempio: preparo spesso questa crema favolosa o ancora questo pesto; sul blog ho tantissime ricette con questo ortaggio.
Basterà cliccare sulla parola ZUCCHINE qui in azzurro, e ne vedrete delle belle!
Caserecce alle zucchine con gorgonzola e noci pecan
Ingredienti
- 300 g pasta formato caserecce
- 150 g gorgonzola dolce
- 4 zucchine piccole e tenere
- 1 scalogno piccolo
- 20 gherigli di noci pecan tritate grossolanamente
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b noci pecan intere per decorare il piatto
Istruzioni
- In una casseruola con acqua salata cuocere la pasta formato caserecce per il tempo riportato sulla confezione.Mentre la pasta cuoce, preparare il condimento: grattugiare finemente a julienne le zucchine dopo averle ben lavate, mondate ed asciugate; tritare finemente lo scalogno.Spezzettare e tritare grossolanamente le noci pecan.
- In una capace padella antiaderente versare un paio di cucchiai di olio, unire lo scalogno tritato e farlo leggermente rosolare, senza dorarlo troppo.Unire la julienne di zucchine e cuocere a fiamma media per alcuni minuti; aggiungere poi il gorgonzola a dadini, ed amalgamare, se necessario aggiungendo anche qualche cucchiaio d'acqua della pasta: si dovrà ottenere un condimento piuttosto cremoso.
- Scolare le caserecce ed aggiungerle nella padella col condimento di zucchine e gorgonzola; se necessario per legare bene unire ancora qualche cucchiaio di acqua per la pasta.Mantecare ben bene il tutto aggiungendo anche le noci pecan tritate, tenendone a piacere qualcuna per decorare il piatto una volta portato in tavola.
- Impiattare e servire il vostro primo piatto ben caldo!
Note
- Questo condimento si sposa bene anche con degli spaghetti o trenette ed anche gnocchi e gnocchetti.
- Se non trovate le noci pecan vanno bene anche le noci normali o anche le nocciole.
Ora scappo augurandovi un buon venerdì e un buon weekend; spero possiate rilassarvi e fare cose belle ed interessanti, piacevoli con chi amate!
Fate sempre quello che vi fa stare bene…pasticciate anche in cucina se vi va, magari cucinando questa deliziosa pasta, perchè no!
Io vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima ricetta…
Mi raccomando, non dimenticate anche i miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram!
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore.
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni: vi aspetto a braccia aperte.
Alla prossima!
2 commenti
E con il gorgonzola sto!!! Amo il gorgonzola e per quanto ne compri sempre in frigo non me lo trovo mai, anche mio marito lo adora. Ottimo piatto proprio nelle mie corde. Brava tesoro
Sono felice che ti piaccia, provalo e poi mi dirai 😉
Un baciotto grandissimo