Le mele ripiene in friggitrice ad aria sono deliziose e profumate; facili da fare, si cuociono in velocità e sono un perfetto comfort food
Chi l’ha detto che la frutta cotta è roba da anziani?!
O ancora peggio, da ospedale?!
Nulla di più sbagliato, sapete?!
La Simo adora la frutta cotta, di ricette qui sul blog ce ne sono diverse e che dire: tutte graditissime dai miei commensali.
Queste mele cotte super profumate ad esempio?! O ancora queste mele al forno alla russa?! Irresistibili…..
O anche queste pere cotte al profumo di cardamomo con crema?!
Che dire, mi sembrano tutto fuorché qualcosa di scialbo e senza gusto.
Oggi ho voluto provare un nuovo modo di cucinare le mele ripiene: le ho cotte in friggitrice ad aria, e che dire: in un lampo ho avuto pronto un dessert super goloso, da leccarsi i baffi.
Profumate all’amaretto e con le noci all’interno, beh: che ve lo dico a fare!
Dovete assolutamente provarle!
Non mi dilungo oltre e vi lascio subito la ricettina.
Come sempre ho utilizzato la mia stupenda Satisfry Air Fryer & grill Multi Cooker di Russell Hobbs; il “gioiello” che mi permette davvero di cuocere di tutto in tantissimi modi.
Una friggitrice che è un portento…cuoce con funzione grill, con funzione forno, riscalda, è anche una slow cooker oltre che friggitrice ad aria, insomma che volere di più?!
Fra l’altro è davvero facilissima da usare: fateci un pensierino, visto che il Black Friday è in avvicinamento ed anche il Natale, ehehehe 😉
Io non posso più farne a meno!
Mele ripiene in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
Ingredients
- 4 mele gialle o renette
- 60 g amaretti
- 40 g gherigli di noce
- 25 g uvetta
- 4 cucchiai sciroppo d'acero
- 1/2 cucchiaino cannella macinata
- q.b liquore amaretto
Instructions
- Per prima cosa ammollare le uvette in un poco di liquore amaretto.Lavare, asciugare le mele; con l'apposito attrezzo levatorsoli, detorsolarle creando un buco nel centro di ciascuna; pelarle con un pelapatate solo nella metà superiore.
- Metterle da parte e preparare il ripieno: tritare grossolanamente gli amaretti ed i gherigli di noce, versando in una ciotola; aggiungere le uvette ben strizzate, la cannella e lo sciroppo d'acero, mescolando .
- Adagiare ciascuna mela in un pirottino o in una ciotolina di ceramica adatta alla cottura in forno; riempire ciascuna mela con il composto di amaretti, uvetta e noci, premendo bene per far aderire tutto fino in fondo.Pre-riscaldare la friggitrice ad aria per 3-4 minuti a 200°, una volta arrivata in temperatura aprirla e velocemente adagiare sulla griglia interna le ciotoline con le mele.
- Richiudere la friggitrice e cuocere le mele a 200° per circa 30-35 minuti (a seconda della grandezza delle mele); una volta cotte, estrarle con la propria ciotolina, facendo attenzione a non scottarsi e servirle irrorate a piacere con altro sciroppo d'acero.
Notes
- Facili da fare, si conservano cotte per alcuni giorni in frigo dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso.
- E’ possibile anche usare dei biscotti frollini al posto degli amaretti, e se non piace il gusto, usare del Rum per ammollare l’uvetta, sempre al posto del liquore amaretto.
Quindi che altro dirvi se non: provatele!
Sarete sicuramente d’accordo con me nel dire che la frutta cotta in questo modo non è assolutamente roba vintage, ehehe…
Non ho praticamente sporcato nulla, ho risparmiato in energia (col forno avrei consumato molto di più!) e con poco ho realizzato un dessert buonissimo.
Una coccola perfetta per le serate d’autunno, dove magari si ha voglia di qualcosa di dolce, ma allo stesso tempo caldo e confortante.
Ora vi saluto, come sempre vi ringrazio e vi do appuntamento anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Istagram!
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore.
Da poco ho anche un canale you tube dove parlo dei miei pensieri e dei miei pasticci; se vi va di sentirmi chiacchierare, allora dovete venire a trovarmi!
Vi mando un mega abbraccio e vi aspetto al prossimo pasticcio 😉
2 commenti
Carissima Simo, mi avvicino alla frutta cotta con qualche esitazione, ma è solo una questione di abitudine e di gusto. Però in casa piace, quindi anche questo tuo dolce suggerimento è da non perdere.
Un abbraccio e buona giornata
Susanna
Guarda, cotta così la frutta acquista assolutamente una marcia in più, puoi fidarti…
E’ super golosa, altro che cibo da anzianotti, eheheheh
Un abbraccione immenso!