Questi biscotti salati al pecorino con Fiordifrutta Pere e semi di papavero, sono perfetti da servire ad un brunch o a un aperitivo
Buongiorno amici ed amiche, eccomi qui…
Come state?! Io un po’ acciaccatella, non sono stata perfettamente in forma nei giorni passati, ma ora mi sono messa di buzzo buono per riprendere il solito ritmo anche in cucina.
Qualche giorno fa ho voluto sperimentare questi biscotti salati al pecorino con Fiordifrutta Pere e semi di papavero…
Adoro il contrasto del dolce dato dalla pera col salato di alcuni tipi di formaggio…
Già in passato ci ero riuscita alla grande con questo risotto al cremoso di capra con Fiordifrutta Pere; o ancora con queste tartellette finger food o queste briochine farcite.
Mi sono accorta di aver utilizzato tantissimo nelle mie ricette la Fiordifrutta Pere di Rigoni di Asiago, e mi sono anche accorta che le ricette salate dove l’ho impiegata sono tante e tutte sfiziose!
Che dire?!
Spero vi piaccia anche questa…
Io la trovo perfetta e stuzzicante per un brunch, un aperitivo; sono certa che stupirete i vostri ospiti con questi biscotti farciti.
Un bel tagliere di salumi e formaggi, un vinello con le bollicine e: che ve lo dico a fare!
Provare per credere!
La Fiordifrutta Pere di Rigoni di Asiago, ha un gusto davvero intenso e dolce.
Per realizzarla, vengono utilizzate le migliori pere della varietà Williams biologiche, provenienti da coltivazioni italiane dell’Emilia Romagna.
Credetemi, ha un profumo meraviglioso…
Io la trovo perfetta su un pane integrale con un velo di burro o anche di formaggio spalmabile, ma si accosta bene anche con formaggi stagionati ed erborinati.
E’ anche indicata per farcire dolci e crostate, biscotti e torte soffici.
Una vera scoperta, provatela anche voi e mi farete sapere!
Biscotti salati al pecorino con Fiordifrutta Pere e semi di papavero
Equipment
- forno
- stampo per biscotti occhi di bue
- robot da cucina
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 80 g burro
- 1 tuorlo d'uovo
- 80 g pecorino grattugiato
- 1 pizzico sale fino
- 2 cucchiai acqua gelata
- 1 cucchiaio colmo semi di papavero
- 1 vasetto Fiordifrutta Pere Rigoni di Asiago
Istruzioni
- Nella ciotola del robot da cucina unire la farina col pecorino, il burro freddo a pezzetti, il sale fino; iniziare ad azionare impastando il tutto ed aggiungendo dal foro del coperchio, con il robot ancora in azione, successivamente il tuorlo.In ultimo unire l'acqua gelata ed i semini di papavero: l'impasto deve avere la consistenza di una briseè; morbido elastico e non appiccicoso.
- Impastare un pochino anche a mano su un piano di lavoro per qualche minuto; formare una palla, adagiarla in una ciotola e coprirla con pellicola alimentare.Mettere in frigo a riposare per circa 40 minuti.
- Trascorso questo tempo, riprendere la palla di impasto e stenderla su un piano leggermente infarinato in uno spessore di mezzo cm massimo.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
- Con un tagliapasta per biscotti occhi di bue (uno a cerchio e l'altro a cerchio forato) formare i biscotti, che dovranno essere pari: stesso numero di fondi senza foro e altrettanti forati, per poterli poi appaiare una volta cotti.Adagiare i biscotti ritagliati ben distanziati fra loro su due teglie ricoperte di carta forno.
- Cuocere per circa 15 minuti (dipende dal forno) controllandoli perchè devono dorarsi appena e non diventare troppo bruniti: ci potrebbe volere qualche minuto in meno ma magari anche di più.Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente; a questo punto mettere su ogni base piena un cucchiaino di Fiordifrutta pere al centro e poi adagiarci sopra, premendo un poco, la parte di biscotto forata, ottenendo quindi un biscotto farcito tipo "occhio di bue".
- Proseguire così sino ad esaurimento dei biscotti, ed adagiarli con delicatezza dentro ad una scatola ermetica fino al momento di servirli.
Note
- I biscotti farciti si conservano per alcuni giorni ben chiusi in una scatola ermetica al riparo dall’umidità.
- Se non possedete uno stampo per biscotti “occhio di bue”, potete fare così: con un fondo di bicchiere (o con uno stampino tondo) creare dei cerchi nell’impasto…
La parte inferiore la lasciate così, quella superiore potete forarla con il retro di un beccuccio da sac a poche. - Se non amate i semini di papavero potete ometterli; potete anche sostituire il pecorino, se li preferite più delicati, con del parmigiano grattugiato.
Che ne dite, non sono sfiziosissimi?!
A noi sono piaciuti tanto!
Buon inizio di settimana a tutti e sorridiamo nonostante le notizie nel mondo non siano delle migliori…
Volutamente cerco di non parlarne su queste pagine proprio perchè voglio che siano una sorta di “isola felice” dove ci si possa svagare e pensare a cose belle, ma soprattutto buone.
Vi lascio i miei canali social Pinterest, Facebook e Istagram, dove posto con regolarità; un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore.
Da poco ho anche un canale you tube dove parlo dei miei pensieri e dei miei pasticci; se vi va di sentirmi chiacchierare, allora venite a trovarmi.
Vi mando un mega abbraccio e vi aspetto al prossimo pasticcio goloso!
4 commenti
Cara Simo, stai meglio dunque?
Questi biscotti salati devono essere davvero molto buoni! Penso proprio che li proverò presto.
Un abbraccio Susanna
Si dai, sto meglio…si va avanti.
Provali questi biscotti salati e vedrai che ti piaceranno!
un abbraccione grandissimo <3
Guarda… li adoro sulla fiducia! Ti dirò di più: li preparerò di sicuro come stuzzichino per le feste.
Cara Simona, sono contenta che ora tu stia meglio :-). Ben trovata!!
Un abbraccio
Grazie cara, sempre gentilissima tu <3
Prova questi biscottini salati e vedrai che buoni...il contrasto ti conquisterà!
Un abbraccione