Questa crostata è stata una delle più buone mai mangiate e realizzate…una piacevole scoperta la crema Royale, tratta da questo libro che è uno dei tanti che non mi ha mai deluso e che mi accompagna spesso nelle mie avventure culinarie e nei miei pasticci dolci.
La base, una frolla classica, viene riempita con questa meravigliosa crema dove la mandorla la fa da padrona..la frutta utilizzata può essere varia, nel mio caso ho preferito la succosissima e profumata pesca noce, che a noi piace tantissimo.
L’ho preparata per un dopocena con amici, ed è stata divorata letteralmente anche da loro…presto ho intenzione di ripetere l’esperimento con nuovi frutti, magari dei succosissimi frutti di bosco, vista la stagione…ma ne riparleremo sicuramente dopo le vacanze, visto che sono in partenza fra qualche giorno.
(e non ne vedo l’ora!!!)
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest indetto da Molino Chiavazza Mani in pasta: Crostate e crostatine
Ingredienti:
Per la frolla
la scorza di un limone biologico
100 gr zucchero semolato
350 gr farina 00 Molino Chiavazza
1 pizzico di sale fino
130 gr burro morbido a pezzetti
1 uovo fresco
2 tuorli freschi
Per la crema royale:
130 gr pasta di mandorle
2 uova
175 gr yogurth greco 2%
100 gr formaggio a pasta cagliata (io ho utilizzato il formaggio fresco cremoso biologico esselunga, penso vada bene anche il philadelphia o similare!)
90 gr zucchero semolato
2 pesche noci belle grosse…o in alternativa 3 piccole
scaglie di mandorla q.b
Preparazione:
Preparare la frolla a mano, nell’impastatore o nel Bimby come ho fatto io:
Ho tritato la buccia del limone 10 sec.vel.8, ho poi aggiunto lo zucchero e ho polverizzato il tutto 10 sec.vel.9.
Ho unito il sale, la farina, il burro a pezzetti e le uova, ed ho impastato 20 sec. a vel.4-5.
Ho tolto l’impasto, l’ho avvolto a forma di palla nella pellicola alimentare e messo in frigo per circa una mezz’ora prima dell’utilizzo.
Per chi non avesse il Bimby, è possibile fare la frolla nell’impastatore o anche a mano; grattugiare la scorza del limone ed unirla allo zucchero: fare la fontana di farina setacciata col sale, lo zucchero e la scorza, mettere nel buco al centro le uova, il burro a tocchetti ed iniziare ad impastare pian piano, poi aumentando la velocità, in modo da ottenere un bell’impasto sodo.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare mezz’ora in frigo, come sopra.
Una volta ottenuta la frolla, ungere ed infarinare una tortiera, io ho utilizzato questa favolosa dal fondo amovibile di Guardini….sfornarla è stato un gioco da ragazzi!
Stendere col mattarello la frolla in modo da rivestire la teglia e nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°.
Preparare la crema royale: in una ciotola mettere uova, zucchero, yogurth e formaggio ed azionare le fruste elettriche alla massima velocità per amalgamare bene il tutto…per ultimo aggiungerci la pasta di mandorle grattugiata ( io ho utilizzato questa grattugia Microplane) e continuare ad amalgamare in modo da ottenere una bella crema morbida e fluida.
Riempire il guscio di frolla con la crema royale, livellandola ben bene; aggiungerci le pesche noci (potete sbucciarle o no, a seconda dei vostri gusti…) a fettine sottili, e spolverizzare con un’abbondante dose di mandorle a lamelle.
Eccola qua, pronta prima di infornare…..
Cuocere in forno ventilato per 30-40 minuti (tenete sempre d’occhio…comunque dipende dal forno, non deve bruciacchiarsi troppo in superficie la crema ma solo dorarsi bene!).
E qui pronta in tutto il suo splendore….
…e bontà! Vi assicuro che anche il giorno dopo il profumo e la fragranza sono rimasti gli stessi…penso che però non durerà molto di più, ne sono certa, eheheheheh!!!!
Auguro a tutti una felice e stupenda giornata, alla prossima..
32 commenti
Da provare questa crema! Buona in tutte le versioni!
:O
ma è uno spettacolo godurioso! comlimenti davvero
la crea è molto interessante penso proprio che la proverò! di mandorle ne ho in abbondanza. tutto sta nello sgusciarle!!! 😀
Grazie di cuore a tutte amiche mie…anche io vorrei avere le giornate doppie per far tutto, per sperimentare sempre cose nuove..
Vi mando un forte abbraccio, grazie per seguirmi sempre con affetto!
Stupenda……………voglio più tempo per fare tutto….aiuto
mio dio, che meraviglia! ho proprio una gran voglia di crostate, in questo periodo…grazie mille!
Che meraviglia, ma accidenti io devo mettermi a dieta e tu mi tenti sempre con queste meraviglie!!!
E' da ieri che cerco di mandarti un messaggio ma non riuscivo a entrare nel tuo blog. Questa crostata è una delle cose più belle che ho visto in giro ultimamente. E te lo dice una che di crostate praticamente ci campa. E' il mio dolce feticcio. Mi sembra una ricetta strepitosa…sento odore di vittoria…Ti abbraccio, PAt
e' una scoperta per me questa crema!Grazie per averci regalato questa' novita'!
Complimenti Simo, hai fatto una crostata da dieci e lode.
Mi piace tutto, le pesche, la pasta di mandorle, le scagliette.
Stavolta arrivo col mio "tè" bianco!!!!
Bacioni Giovanna
wow che deliziaaa! complimenti!
simo, ogni volta in libreria mi sfoglio quel libro ma non ho il coraggio di comprarlo… altrimenti sarei capace di fare tutto nel giro di una settimana!
Ma questa crema royale fatta con lo yogurt greco è strepitosa!!!!! baci 🙂
Questa crostata ha un aspetto meraviglioso. Ottima scelta quella delle pesche noce: in questo periodo sono succose e dolci.
Questa crema royale deve essere squisita!!!! Come la tua crostata!!!!
no, simo, tu non mi puoi fare questo…son allergica sia alle pesche che alle mandorle e oggi son proprio in depressione perchè ne ho voglia…vengo da te e cosa vedo…un sogno…che sarebbe bello tramutare in realtà, che buona dev'essere!
ma che bella idea, simo, e come dev'essere buonaaaa!!! raccontacela, dai, tu che l'hai mangiata! ti abbraccio
semplicemente meravigliosa!
complimenti, una crostata favolosa. In bocca al lupo per il contest
Una signora crostata a tutti gli effetti… chissà che buona, vero Simo? Sto sbavando davanti al monitor il che non è bello… ehehehe
Grazie a tutte amiche!
Federica: si penso proprio sia quello…è duretto, abbastanza friabile e dolcissimo, arriva direttamente da Crotone con furore..
Buon pomeriggio!!!!!
Che ne dici se passo per la merenda? Arrivo col tè ^__^ Quella crema mi attira da morire. Ma per pasta di mandorle intendi il panetto di marzapane? Un bacione, in bocca al lupo
Ciao! accipicchia simona…ma questa crostata è davvero magnifica! la crema royale non l'avevamo mai trovata…fanatastica con pasta di mandorle e yogurt con formaggio cremoso…particolarissima!!
siamo certe che avrai un posto in primo piano per questo contest!!!
in bocca al lupo!!
baci baci
Davero molto elegante e raffinata. Anche io adoro le noci pesche quindi..ottima scelta!!
E' proprio vero …non si finisce mai di imparare nemmeno io conoscevo questa royal crema . la crostata è davvero una delizia!
Non conoscevo la crema royale, però dev'essere davvero buona, con la crostata poi….
Una vera delizia!!!
che crostata chic, già dal nome!!! bravissima, deve essere sublime!!! 😉
Valentina:
Penso si trovi nei negozi di pasticceria ben forniti, anche al super…mia sorella me ne porta sempre dei fantastici panetti sottovuoto dalla Calabria!
Grazie a tutte!
eccezionale questa crostata!! non conoscevo questa crema..la segno!!baci!
che aspetto meraviglioso!
ma dove si trova la pasta di mandorle?
Mmmmm che bella visione tesoro l'aspetto è di quelli proprio goduriosi….la segno mi stuzzica troppo!!baci,Imma
Non ho mai assaggiato questa crema royale, devo rimediare quanto prima!