Muffins al cacao e spezie: soffici, profumatissimi e golosi, sono dolcificati con Dolcedì Rigoni di Asiago, estratto dalle mele, 100% naturale e sano.
Eh sì, il Natale si sta avvicinando a grandi passi…mancano pochi giorni ed eccoci qui a festeggiare ancora una volta la nascita del Bambinello di Betlemme.
Colui che porta la luce e la pace nei nostri cuori…
Ogni anno si ripete questo miracolo e, anche se ormai tutto è diventato parte del consumismo, io mi sforzo di rimanere con il cuore leggero come quello di me bambina.
Ripenso a quella bimba semplice, ingenua, sognante, in attesa di cose belle, col cuore pieno d’amore e gratitudine…
Purtroppo crescendo la vita ci forgia, ci indurisce e ci fa entrare in un meccanismo completamente differente; i problemi ci attanagliano, le preoccupazioni, i casini.
Voglio provare quest’anno ad accantonare alcune cose ed a vivermi questo periodo in maniera differente, almeno per quello che posso…
Ci riuscirò?!
Intanto metto le mani in pasta, come si suol dire, ed inizio a realizzare dei Muffins al cacao e spezie, sicuramente favolosi e perfetti per la colazione del 25, magari anche per il tè del pomeriggio.
Che ne dite, non sono bellissimi?!
Non vi viene voglia di afferrarne uno dal monitor?
Sapeste che profumo c’è in giro per casa…cacao e spezie sono un connubio davvero meraviglioso , e che dire: provare per credere!
La cosa bella di questi dolcetti, oltre ad essere super soffici e dal profumo incredibile, beh: è che sono estremamente leggeri, proprio perché senza zucchero.
Sì, avete capito bene: lo zucchero non è presente.
“Allora Simo, come li hai dolcificati”, mi chiederà qualcuno?!
Semplice: ho usato il Dolcedì di Rigoni di Asiago.
Di cosa si tratta?! Dolcedì è un dolcificante 100% naturale davvero speciale, leggero e dal gusto neutro.
Viene estratto dalle migliori mele biologiche, selezionate con cura: un’alternativa allo zucchero tradizionale, dalle straordinarie qualità.
Grazie alla sua consistenza liquida, Dolcedì è perfettamente solubile in bevande calde e fredde ed è ideale nella preparazione di dolci e prodotti da forno.
È ottimo anche su yogurt e frutta fresca, grazie al suo gusto neutro, che non altera i sapori, versatile e comodo da utilizzare grazie al tappo dosatore.
Che volere di più?!
Si trova sullo Shop on line di Rigoni di Asiago e in tanti supermercati.
Muffins al cacao e spezie con Dolcedì
Equipment
- forno
- fruste elettriche
Ingredienti
- 120 g Farina per dolci 00
- 70 g Yogurt magro bianco
- 60 g Dolcedì Rigoni di Asiago
- 30 g cacao amaro
- 1 uovo
- 50 g olio di semi di girasole
- 1/2 cucchiaino spezie miste per dolci la mia per pan di zenzero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- q.b granella di zucchero per decorare
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; nel frattempo ungere leggermente 6 stampini in silicone.Nel frattempo in una ciotola capiente amalgamare il cacao setacciato con la farina, il lievito e le spezie.
- In un'altra capiente ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo yogurt, il Dolcedì e l'olio e un pizzico di sale fino; aggiungere pian piano e sempre con le fruste in azione anche le polveri precedentemente amalgamate.Si dovrà ottenere un composto morbido che andrà versato nei pirottini riempiendoli per circa tre quarti; spolverizzare con zucchero in granella ed infornare.
- Cuocere con funzione statica a 180° per circa 20 minuti; effettuare la prova dello stuzzicadenti per verificare l'avvenuta cottura (se punzecchiando i dolcetti al centro lo stecchino esce asciutto, sono pronti, altrimenti bisognerà aumentare di qualche minuto i tempi di permanenza nel forno).Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare perfettamente su una gratella per dolci.
Note
- Si conservano per 4-5 giorni in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità
- Non avendo il Dolcedì, si può usare anche dello sciroppo d’acero o sciroppo di riso.
- E’ possibile anche usare solo della cannella al posto del mix di spezie
- Non volendo mettere lo zucchero in granella, si può spolverizzare prima di servire con abbondante zucchero a velo
Che ne dite, vi piacciono?!
Io li adoro!
Perfetti a colazione con del latte bianco o con dello yogurt, all’ora del tè, su una bella tavola per il Brunch o un vassoio del caffè nelle giornate di festa….
Largo come sempre alla fantasia!
Qui altre ricette di dolcetti festosi da servire durante le festività:
Questi muffins natalizi alla vaniglia e spezie, adattissimi alla colazione del dì di festa; o ancora questi cupcakes al cioccolato con crema all’arancia che si mangiano prima con gli occhi.
Di idee ce ne sono tante nel canale…
Se avete voglia di cliccare qui, c’è proprio una sezione di RICETTE PER LE FESTE, una più godibile dell’altra….vi aspetto!
Ora scappo a fare come sempre mille cose….
Se vi va di sapere cosa pasticcio, beh, venite a trovarmi sul mio canale you tube dove racconto di me e delle mie passioni.
Inoltre vi ricordo anche le mie pagine Pinterest, Facebook e Instagram! Vi aspetto anche qui, un cuoricino, un like e un’iscrizione beh: son sempre super gradite.
Buonissima giornata a ciascuno di voi, e….alla prossima!
2 commenti
Concordo: sono bellissimi questi dolcetti. Mi piace tantissimo il contrasto di colori dato dal cioccolato e dagli zuccherini. Cacao e spezie, poi, sono davvero a tema natalizio :-).
Ti auguro di riuscire a goderti questi giorni di festa con animo lieve e sereno.
Buon Natale! Un abbraccio
Grazie di cuore per tutto! Auguro un sereno Natale anche a te, pieno di cose belle!
Un abbraccio