Questi muffins all’arancia con cannella e gocce di cioccolato, sono davvero leggeri e soffici, perfetti per colazione o per merenda.
Ebbene sì, la Simo ha iniziato la dieta.
Bisognava farlo; il peso era davvero troppo alto, per salute si doveva fare questo percorso.
Il resto della famiglia però non è in ristrettezza alimentare; è quindi comunque doveroso cucinare normalmente per loro.
Non è facile per me evitare di assaggiare certe bontà, come ad esempio questi muffins all’arancia con cannella e gocce di cioccolato, preparati come dolcetto del fine settimana…
Però credetemi ci sono riuscita!
Non è stato facile vedere le loro facce beate mentre li gustavano; prima o poi però, se la mia costanza sarà premiata, tornerò anche io a mangiarli, anche se solo di tanto in tanto.
I sacrifici che sto facendo mi ripagheranno, ne sono certa!
Intanto lasciamo un attimo da parte questi tristi discorsi, e torniamo a questi dolcetti: soffici, profumati, leggeri.
Perfetti da mangiare a colazione, da portare a scuola come spuntino o spezza-fame sul lavoro; ottimi con il tè delle cinque o come merenda per i vostri piccini.
Insomma, sono una vera bontà!
Provare per credere…
Le arance si trovano ancora sui banchi del mercato e sono ancora molto buone e dolci; pochi giorni fa ne ho acquistate una rete provenienti dalla Sicilia: succosissime.
Questi muffins sono stati proprio realizzati con un’arancia di quelle: non vi dico il profumo!
Che, insieme alla cannella ed al cioccolato, beh: si è fuso per creare una vera golosità.
Inoltre questi muffins sono senza lattosio, quindi anche perfetti per intolleranti: il che non è cosa da poco, non trovate?!
Provateli e mi darete ragione.
Muffins all’arancia con cannella e gocce di cioccolato
Equipment
- forno
- frusta elettrica
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna demerara
- 50 g olio d'oliva delicato
- 1 arancia non trattata
- 150 g farina auto-lievitante
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere con del distaccante per dolci uno stampo da 10 muffins; io ho usato i pirottini in silicone, quindi non ho unto nulla.
- In una capiente ciotola rompere le uova e sbatterle con le fruste elettriche insieme allo zucchero per alcuni minuti, formando un composto abbastanza spumoso.Unire l'olio, il succo e la scorza dell'arancia grattugiata finemente, sempre amalgamando con le fruste.
- In ultimo, poco alla volta sempre con le fruste in azione, aggiungere la farina addizionata con la cannella. Raggiunta una bella consistenza morbida, abbandonare le fruste, incorporare le gocce di cioccolato mescolando con una spatola in silicone o con un cucchiaio di legno, delicatamente.
- Versare il composto nei pirottini o nelle cavità dello stampo, riempiendone ciascuno per circa tre quarti della capienza.Infornare e cuocere i muffins per circa 25 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura (punzecchiando con uno stuzzicadenti i dolcetti nel mezzo, se questo esce asciutto son cotti, altrimenti bisognerà aumentare di alcuni minuti la permanenza nel forno).
- Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo o dai pirottini; a piacere i muffins possono anche essere cosparsi di zucchero a velo, ma io non l'ho messo.
Note
- Se non piace la cannella, è possibile ometterla (se ad esempio volete fare questi dolcetti per bambini piccoli) o anche diminuirne la quantità.
Altri dolcetti all’arancia realizzati nel tempo sulle mie paginette pasticcione?!
Eccovi accontentati…
Qui abbiamo il Pan d’Arancio cake, un dolce ricco e profumatissimo, ottenuto frullando l’arancia con tutta la scorza; anche scenografico per come è servito, con una glassa meravigliosa.
Poi questi muffins al succo di carote ed arancia: anch’essi delicati e deliziosi, perfetti da servire in ogni occasione.
E per finire voglio mostrarvi anche questi quadrotti soffici al cacao ed arancia: semplicemente irresistibili!
Insomma, di dolci con arance ed agrumi sul blog ce ne sono davvero un’infinità…
Uno più goloso dell’altro!
Cercateli, provateli e ditemi che ne pensate.
Adesso è proprio il momento di sfruttare la bontà di questi frutti, visto che è periodo: ribadisco sempre che prediligere la stagionalità nell’acquisto degli alimenti è una cosa molto importante!
Spero vogliate provare questi miei golosissimi Muffins all’arancia con cannella e gocce di cioccolato; son certa che ve ne innamorerete come è stato per me.
Ora però vi saluto; non dimenticate come sempre anche i miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram
…un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
2 commenti
Bravissima, Simona, per la costanza ed anche per la tua voglia di dedicarti a te stessa ed alla tua salute. Iniziare a sentirsi meglio ed anche a vedere i risultati è di sicuro un grande sprone per continuare un percorso. Su di me vedo che funziona congratularmi con me stessa per la tappa raggiunta e vivere giorno per giorno, senza stare a pensare a quanta strada manca ancora. Ti abbraccio e ti rubo virtualmente uno di questi deliziosi muffin!!
Buon inizio di settimana
Grazie cara; all’inizio è stata dura lo ammetto anche perché io sono golosa di formaggio ed ovviamente mi è stato pressoché bandito.
Ora però sono contenta dei risultati e se te la devo dire tutta, mi vengono anche meno voglie 😉
Ti regalo anche due dolcetti, uno è poco 😉
Se vuoi venire per merenda metto su il tè!
Bacioni <3