Gli Agretti al pomodoro sono leggeri, saporitissimi e profumati; un perfetto contorno per qualsiasi portata!
Buongiorno amici ed amiche, rieccomi con un’altra ricetta a base di agretti, verdurina primaverile che adoro.
Già qui vi avevo mostrato la frittata al forno con agretti, e ancora qui delle sfiziose tartellette agli agretti limone e pecorino; due preparazioni con questo ortaggio molto versatile.
Presto vorrò provare anche la ricetta della mia amica Anto, che con i suddetti agretti ci fa una stupenda farinata, o fari-frittata.
Nel frattempo però, essendo a dieta, devo cucinare piatti leggeri e poco calorici, come questi Agretti al pomodoro, che mi hanno davvero soddisfatta e che ho rifatto più volte.
E’ una ricetta che può subire delle varianti; ad esempio si può aggiungere della paprika o del peperoncino, per dare un tocco più sapido e piccante…
O ancora variare la tipologia di formaggio…
O ancora si possono rompere, all’interno della padella con gli agretti ben cotti, alcune uova, in modo da ottenere una sorta di “uova in purgatorio” super saporite.
Largo come sempre alla fantasia!
Penso che con questa preparazione ci si possa condire anche un bel piatto di pasta: voi cosa ne dite?!
Gli agretti, o come detti in lombardia, “Barba dei frati”, hanno un sapore acidulo, leggermente piccante e sono ricchi di proprietà benefiche.
Si possono trovare in commercio da marzo fino a giugno; sono molto ricchi di acqua e per questo hanno poche calorie, infatti una porzione da 100 g fornisce solo 22 kcal.
E’ preferibile consumarli cotti, ma le parti più tenere possono essere anche consumate crude.
Contengono una buona dose di vitamine, soprattutto la A, la C e piccole quantità del gruppo B; contengono inoltre una buona dose di calcio, ferro e fosforo.
Il ridotto apporto calorico ne fa sicuramente un alimento adatto per chi segue una dieta, e, il buon contenuto di fibra, dà agli agretti un effetto saziante ed utile per la regolarità intestinale.
Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/agretti-proprieta/
Agretti al pomodoro
Ingredienti
- 1 mazzetto agretti
- 220 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 1 pizzico origano secco
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b ricotta dura da grattugiare
- q.b acqua
Istruzioni
- Lavare ben bene gli agretti (io cambio parecchie volte l'acqua e ci sciolgo un po' di bicarbonato) mondarli, togliere le basi terrose ed asciugarli con un panno da cucina.Far bollire una grande pentola con acqua e una volta a bollore, immergerci gli agretti ben puliti e lasciarli leggermente sbollentare per 7-8 minuti.
- Scolarli, adagiarli su uno strofinaccio assorbente così che perdano l'acqua e lasciarli un attimo riposareIn una capace padella antiaderente versare un paio di cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e, a fiamma vivace, aggiungere lo spicchio d'aglio schiacciato, facendolo rosolare e dorare bene; una volta dorato buttarlo via.
- Unire gli agretti e far rosolare anche loro un attimo, amalgamandoli con una spatola in silicone, poi unendo il concentrato di pomodoro sciolto in qualche cucchiaio di acqua.Aggiungere infine la passata di pomodoro, sale e pepe a piacere, ed un abbondante pizzico di origano secco; abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti col coperchio.
- Se il sughetto dovesse rapprendersi o asciugare troppo, allungare con qualche cucchiaio di acqua naturale; non deve rimanere troppo liquido ma neppure troppo denso.Grattugiare un po' di ricotta dura sugli agretti, e mescolare per amalgamare bene col sughetto; servire ben caldi.
Note
- A piacere può anche essere aggiunto del basilico o altre erbe fresche al posto dell’origano; si può anche rendere il tutto più piccantino con un pizzico di peperoncino o paprika dolce.
- Questi agretti al pomodoro possono essere benissimo utilizzati per condire un buon piatto di pasta o per la base di uova in purgatorio, o ancora per una bella torta salata: largo alla fantasia!
Quindi ecco questa semplicissima preparazione che, come vi dicevo sopra, può essere versatile e perfetta per vari utilizzi in cucina, magari anche come condimento per una pasta.
In questo istante ho pensato anche che, insieme ad un composto di uova e formaggio spalmabile, potrebbe diventare il ripieno per una torta salata..
Quante idee mi frullano per la testa!
Vi consiglio di consumare sempre frutta e verdura quando è in stagione; costa poco, fa bene e che dire: di idee sul mio blog ne trovate davvero tante.
Io partecipo anche alla rubrica “fruttando con erbe e spezie“: qui la frutta di stagione la fa da padrona, con idee per accostarla ad erbe e spezie in allegria.
Oppure vi aspetto anche qui, nella categoria “PASTICCI DI FRUTTA E VERDURA“…largo quindi alla voglia di provare e sperimentare…frutta e verdura fanno molto bene!
Ora scappo come sempre a fare mille cose….
Spero che questa semplice ricetta di Agretti al pomodoro vi sia piaciuta!
Non dimenticate come sempre anche i miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram
…un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
6 commenti
E sì, gli agretti con il pomodoro sono davvero gustosi 🙂 Un abbraccio
Grazie cara, ricambio con affetto <3
Adoro gli agretti e per me sono il simbolo della primavera!
Non li ho mai gustati fatti così ma voglio assolutamente rimediare ^_^
Grazie del suggerimento e scusa se riesco a passare solo oggi a salutarti..sono settimane molto difficili 🙁
Ricambio i tuoi auguri e spero che sia stati giorni sereni in famiglia o con le persone a te care 🙂
Spero tutto bene e che non sia successo nulla di grave…
Anche per me non è un bel periodo, ma tiriamo innanzi.
Un abbraccione one e mi raccomando, prova anche questa versione che, son certa, ti conquisterà!
Simo, quanti spunti interessanti ci hai donato con questi agretti, nelle Marche detti anche “aroscani”
Li trovo di un buono…con il limone e l’olio, o con aceto ma anche per una gustosa frittatina .
Ma sai che mai, proprio mai li avrei pensati con il pomodoro? Assolutamente da provare, allora, grazie. Un bacione Susanna
Io li ho provati in tanti modi, ma devo dire che così mi son piaciuti tantissimo…
Una bella grattata di ricotta dura poi, ha dato il giusto tocco perfetto!
Un grande abbraccio