Le Fragole all’aceto balsamico e menta, sono un inaspettato dessert dal gusto unico, fresco ed aromatico, perfette con panna o gelato!
In questi giorni sono un po’ così, alcune brutte notizie mi hanno distrutta.
Purtroppo a volte la vita è così crudele…
Però, nonostante tutto, dobbiamo andare avanti a testa alta, col sorriso e con gratitudine.
Anche se…boh, a volte le domande sul perchè certe cose accadono, sul senso della vita, beh: mi lasciano senza risposta.
“Risposta non c’è, o forse chi lo sa…caduta nel vento sarà”.
Cantavo da ragazza; una bellissima canzone di Bob Dylan, si, tradotta da Mogol.
Risposta non c’è.
Andiamo avanti…
Questo mese, per la rubrica Fruttando con erbe e spezie, ho voluto puntare sulla semplicità estrema.
Nulla davvero di che, solo un accostamento che però è unico e speciale nel suo essere; qualcuno potrà dire: ma davvero?! Qualcun altro storcere il naso…
Fatto sta che anche io, una volta deciso di proporre questa ricetta, sono stata per un po’ indecisa e in parte anche incredula.
Mah, cosa starò facendo?! Una banalità…un accostamento così strano.
Beh, mi sono ricreduta subito una volta assaggiate le mie Fragole all’aceto balsamico e menta: le ho divorate.
Che buone!
Dovete assolutamente provarle.
Con un ciuffo di panna, crema fraiche, yogurth greco denso o meglio ancora, una pallina di goloso gelato alla vaniglia o crema: fantastiche!!!
Le fragole sono probabilmente la frutta morbida più amata; fanno parte della famiglia delle rose, quindi non sorprende che un’eventuale aggiunta di qualche goccia di acqua di rose ne esalti il gusto.
E’ l’unico frutto dove i semi crescono all’esterno e non all’interno; il loro nome botanico “Fragraria” significa fragranza, e ne descrive perfettamente l’essenza profumata.
In Francia, un tempo venivano considerate afrodisiache, ma sono anche il simbolo di Venere, dea dell’amore, per il colore rubino e la forma a cuoricino.
Le varietà di fragole coltivate al mondo sono tantissime, ed hanno colori che vanno dal rosso scarlatto al giallo fino anche al bianco.
Contengono più vitamina c delle arance, sono ricche di acido folico e di potassio, oltre che di acido ellagico, un composto utile a prevenire il cancro.
Attenzione però: soprattutto nei bambini, le fragole possono scatenare reazioni allergiche, per cui è meglio aspettare che compiano almeno un anno prima di fargliele assaggiare.
La menta invece, è un erba aromatica disponibile tutto l’anno; ne esistono più di 600 varietà, essendo una pianta che si incrocia facilmente con le altre.
Le qualità più conosciute sono la menta piperita e la menta verde; la prima ha le foglie tonde e schiacciate dai bordi dentellati e dall’aroma limpido ed intenso.
La seconda varietà, invece, ha foglie ruvide ed allungate, un gusto meno forte ed è più versatile in cucina.
Sin dai tempi antichi è stata sempre apprezzata per le sue proprietà aromatiche, mediche e culinarie; addirittura dal tempo degli antichi romani.
E’ ricca di proprietà benefiche: favorisce la digestione, è rinfrescante, antisettica, aiuta a combattere l’alito cattivo e non solo!
Viene indicata in caso di disturbi gastro-intestinali come gastrite, spasmi dolorosi e diarrea; svolge inoltre un’azione carminativa, diminuendo quindi il volume dei gas nel colon.
E’ anche consigliata per chi soffre di mal d’auto e di calcoli alla cistifellea; svolge anche un’azione balsamica in caso di raffreddore e tosse agendo da decongestionante e fluidificante.
Informazioni prese dal sito di Fanpage.it e dal libro “Al mercato locale” di Luxury Books
Fragole all’aceto balsamico e menta
Ingredienti
- 200 g fragole mondate, lavate e tagliate a pezzi
- 50 ml aceto balsamico
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 2 cucchiaini succo di limone
- 1 manciatina foglie di menta fresca più alcune per decorare
- q.b panna montata o gelato alla vaniglia-crema
Istruzioni
- Mettere le fragole in una capiente ciotola di vetro.Mettere in un pentolino l'aceto balsamico, lo zucchero ed il succo di limone e accendere la fiamma a fuoco medio; mescolare e far restringere per circa cinque minuti, finchè lo zucchero si è sciolto ben bene.Togliere dal fuoco e far raffreddare.
- Una volta freddo, versare lo sciroppo di aceto balsamico su tutte le fragole, aggiungere le foglie di menta e mescolare il tutto delicatamente.Coprire con pellicola e mettere in frigo, lasciando riposare circa un'oretta, per permettere al tutto di prendere gusto.
- Servire con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia, qualche fogliolina di menta fresca e decorare con qualche fiorellino edibile a piacere.
Note
- Ricettina super semplice ma buonissima, presa dal libro “Al mercato locale” di Leanne Kitchen, edito da Luxury books
- Ottima con panna montata, gelato alla crema o vaniglia, yogurth greco o creme fraiche
Qualche ricetta con le fragole?!
Negli anni ne ho fatte parecchie su queste paginette pasticcione: guardate!
Qui una raccolta di dolci tutti a base di fragole e qui una raccolta di ricette dove impiegarle anche nel salato.
Le amiche che con me partecipano a questo bel progetto hanno realizzato, nell’ordine:
Miria ha preparato un budino al cocco con fragole e menta cioccolato, mentre Monica ci ha deliziato con una meravigliosa sbriciolata integrale fragole e cannella.
Questo qui sopra è il nostro bel banner che troverete a lato destro del blog e dove caricheremo tutte le ricette, mese per mese, frutto per frutto.
Qui sopra invece il banner che potrete salvare e tenere per vedere quelli che sono gli abbinamenti possibili di erbe e spezie con le fragole…
Secondo me è un’idea carina per provare a sperimentare nuovi accostamenti profumati e golosi!
Che ne pensate?!
Se lo volete stampare, è un pdf, basta che ci cliccate sopra e voilà!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare le mie fragole all’aceto balsamico e menta, ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
2 commenti
Troppo buone, Simo!
Un caro saluto Susanna
Grazie cara amica mia! Un abbraccio! <3