Questi Biscotti alla ricotta con caffè e cardamomo sono delicati e molto profumati, perfetti da inzuppare e da gustare in ogni momento
Buongiorno amici ed amiche, ma la primavera dov’è?!
Qualcuno l’ha vista?!
No perchè se così fosse, mi dica dove si trova che qui è tornato il freddo.
Felpina, calze e pantaloni lunghi….e voglia di accendere il forno, assolutamente!
Voglia di qualcosa di coccoloso, caldo e confortante; di una merenda con qualcosa di caldo, una bella tisana, un tè o anche un caldo latte, perchè no.
Questi biscotti alla ricotta con caffè e cardamomo sono assolutamente perfetti per lo scopo.
Profumatissimi, croccanti fuori ma morbidi all’interno, sono stati una vera coccola graditissima che ho voluto regalare alla mia famiglia.
Serviti anche insieme ad un buon caffè, li trovo davvero azzeccati…
Quindi che dire: approfittiamo di questo tempo ballerino ed accendiamo il forno mettendo le mani in pasta per realizzarli!
Volete sapere come ho fatto?!
Biscotti alla ricotta con caffè e cardamomo
Equipment
- forno
- macchina per caffè espresso
Ingredients
- 270 g farina per dolci
- 60 g ricotta
- 60 g zucchero di canna macinato fine
- 50 g burro
- 20 g caffè espresso
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino cardamomo macinato
- q.b zucchero in granella
- q.b latte
Instructions
- Per prima cosa preparare un caffè con la macchina da caffè espresso, e lasciarlo raffreddare.In una ciotola con un cucchiaio di legno amalgamare il burro con lo zucchero e la ricotta, ottenendo un composto cremoso.
- Unire l'uovo ed il caffè, sempre amalgamando,.Successivamente incorporare un poco alla volta la farina addizionata col lievito e col cardamomo, setacciandola bene sempre mescolando,ed ottenendo un composto simile ad una frolla morbida, ben malleabile con le mani.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Rivestire con carta forno una teglia ben grande.
- Formare con le mani inumidite delle palline della grandezza di una grossa noce , posarle sulla teglia abbastanza distanziate fra loro, spennellandole con un goccio di latte.Spolverizzare quindi ciascun biscotto formato con dello zucchero in granella, poi infornare e cuocere per una ventina di minuti circa: i biscotti devono dorarsi appena.
- Togliere la teglia dal forno e far raffreddare i biscotti su una gratella prima di gustarli o confezionarli per una golosa idea regalo.
Notes
- Si conservano per una settimana se tenuti in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità in ambiente fresco.
- Se non amate il cardamomo è possibile ometterlo; si può anche aggiungere in alternativa un goccio di Rum scuro o di anice/ sambuca.
- La quantità della farina che io ho aggiunto è quella indicata, ma potrebbe volercene magari un poco di più o di meno, dipende dall’assorbimento dei liquidi.
Sappiatevi regolare, dovrete ottenere un composto simile ad una morbida frolla malleabile che non appiccica sulle mani.
Io ho utilizzato un buon caffè arabica davvero molto profumato.
Amando il cardamomo l’ho messo nell’impasto, ma è anche possibile ometterlo oppure aggiungere a piacere in alternativa un goccio di Rum: largo alla fantasia!
Il buonissimo caffè che ho utilizzato l’ho preparato con la mia macchina Distinctions Black di Russell Hobbs.
Una macchina per il caffè dalle molteplici qualità e dal design perfetto ed elegante che starà alla perfezione in qualsiasi cucina, dalla più moderna a quella classica.
Quindi che dire: provateli questi miei biscotti!
Insieme ad una fumante tazza di buon caffè o latte bollente, beh: vi conquisteranno!
Altre ricettine di dolci al caffè?!
Qui ne trovate alcuni: CINQUE RICETTE DI DOLCI AL CAFFE’
Ora vi saluto, la giornata come sempre è piena di belle cose da fare (non tutte, ma ci adattiamo, ehehehe…) e ci vedremo quanto prima con altre golose e sfiziose idee.
Auguro a tutti voi un buon inizio di settimana: la mia sarà pienissima perchè fra alcuni giorni partirò per una mini-mini vacanzina di tutto relax!
Comunque, se vi va, sarò felice di aspettarvi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
2 commenti
Mamma mia Simo, non se ne può davvero più!! Taci che sono due giorni che c’è il sole senza pioggia … sarà la volta buona? Incrociamo le dita e gustiamoci questi deliziosi biscotti vah ♥
Proprio così, non ci si capisce più nulla! Arriverà l’estate? Mah!!!
Un abbraccio grandissimo cara e buona giornata <3