Questi mini Cheesecake alla ricotta con mirtilli e pistacchi sono golose ma leggere e ricche di bontà: si mangiano prima con gli occhi!
Eh già, ridendo e scherzando, siamo quasi arrivati a Ferragosto!
Il tempo vola amici ed amiche…
Quest’anno le mie vacanze, per causa di forza maggiore sono state brevi, avrei voluto avere qualche giorno in più per staccare, ma è andata così.
Vabbè, ci saranno (spero) tempi migliori!
La Simo però ama essere presente qui, su queste paginette pasticcione e quindi vi porto con me, nella mia cucina, per preparare un dolcetto perfetto per il pranzo di Ferragosto.
Un dolcetto che si può anche realizzare per un pic nic, una scampagnata all’aperto: si, dentro a questi bellissimi vasetti ermetici lo potete portare dove vi pare!
Che ne dite, non è bellissimo anche da vedere?!
Queste mini Cheesecake alla ricotta con mirtilli e pistacchi si mangiano prima con gli occhi e che dire: sono semplicemente deliziose.
Non sono pesanti perchè ho usato del formaggio light; ho anche utilizzato la mia amatissima Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco di Rigoni di Asiago, che praticamente le ha rese super speciali.
Insomma, vi ho convinti ?!
Provatele e mi darete ragione!
Potete prepararle anche in anticipo e conservarle in frigo sino al momento di servirle, decorandole solo allora con frutta fresca e granella di pistacchio.
Io le ho preparate dentro a questi versatili vasetti, ma faranno un’ottima figura anche dentro a delle tazzine da caffè / tè, o ancora dentro a calici da vino, per una presentazione chic ed insolita!
Come sempre dico, largo alla fantasia!
La Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco che ho utilizzato, è un prodotto biologico di qualità: i piccoli frutti vengono raccolti a mano, nei mesi estivi e sono ricchi di antiossidanti e sali minerali.
Il suo gusto è leggermente asprigno ma invitante (io lo adoro!).
Si abbina alla perfezione a formaggi di media stagionatura, caprini freschi ma sta bene anche con formaggi cremosi delicati come appunto il Quark, il mascarpone o la ricotta…
Sta benissimo anche con la selvaggina e con carni di maiale.
Ottima per qualsiasi tipo di dolce, in particolare le crostate ed è perfetta per guarnire yogurt e farne frullati deliziosi.
Io nel tempo l’ho utilizzata in vari modi!
Qui ho creato delle coppette strepitose con Crema al limone e Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco, dessert perfetto nelle calde giornate estive!
Qui invece l’ho impiegata in un risotto con funghi porcini e casera; il suo tocco leggermente asprigno ha dato una marcia in più.
E che dire di queste tartellette di frolla al cocco con crema ai mirtilli?!
Una vera delizia golosa ed irresistibile, anch’essa perfetta da portare in tavola per stupire i vostri commensali!
Mini Cheesecake alla ricotta con mirtilli e pistacchi
Equipment
- fruste elettriche
- 4 piccoli vasetti ermetici
Ingredients
Per la base
- 5 biscotti integrali
- 4 cucchiai granella di pistacchio
- 2 cucchiaini margarina vegetale senza grassi idrogenati
Per la parte cremosa
- 370 g ricotta vaccina
- 4 cucchiaini colmi zucchero a velo
- 1 pizzico abbondante di vaniglia bourbon in polvere
- 1 foglio gelatina colla di pesce
- 1 limone non trattato
Per il topping
- 1 vasetto Fiordifrutta Mirtilli Neri di bosco
- q.b mirtilli freschi
- q.b granella di pistacchio
Instructions
- Per prima cosa mettere a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda.Polverizzare con un mortaio i biscotti, poi trasferirli in una ciotola ed aggiungere la margarina morbida e la granella di pistacchi; mescolare bene ottenendo un composto sbricioloso ed umido.
- Distribuire il composto sulla base di quattro piccoli vasetti ermetici, premendo un poco col dorso di un cucchiaino per livellare bene.Mettere i vasetti in frigo e poi preparare la crema.
- In una capiente ciotola incorporare la ricotta con la vaniglia e lo zucchero a velo, amalgamando con le fruste per ottenere una crema morbida; aggiungere un poco di scorza di limone grattugiata e amalgamare sempre.Prelevare due/tre cucchiai di composto ed adagiarli in un piccolo pentolino antiaderente; strizzare bene la gelatina e metterla anch'essa nel pentolino.
- Scaldare appena il tutto in modo che la gelatina si sciolga; unire il composto sciolto alla crema già preparata e amalgamare sempre con la frusta.Riprendere i vasetti dal frigo.Versare la crema di ricotta distribuendola in ciascun vasetto e riempiendolo per circa tre quarti della capienza, poi rimettere in frigo per altri 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, riprendere i vasetti e distribuire in superficie abbondante Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco, livellandola ben bene col dorso di un cucchiaino, in modo da coprire totalmente la crema e formare uno strato di circa mezzo cm.Rimettere in frigo i vasetti a compattare per almeno un'ora e mezza due, prima di servire.
- Al momento di portare in tavola, decorare con mirtilli freschi a piacere ed un'abbondante spolverizzata di granella di pistacchio.
Notes
- Questi vasetti di Cheesecake si conservano per un paio di giorni in frigorifero
- Decorarli solo al momento di servire.
Quindi che dirvi?!
Buon ferragosto e solo cose belle per tutti voi!
Se siete in vacanza godetevela; approfittate di queste giornate per riposare, rilassarvi e far sempre ciò che vi fa stare bene.
Volersi bene è la cosa che conta di più!
Ora scappo e vi saluto, farò vacanza dal web ancora per qualche giorno, e ci rileggeremo più avanti.
Un caro abbraccio e ancora auguri a tutti voi.
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Alla prossima!
2 commenti
Quel vasetto è veramente delizioso, viene la tentazione di affondare il cucchiaino 🙂
Sono a casa anch’io, tra scatoloni, cose da sistemare per far posto all’altra metà della family, le vacanze sono andate sotto l’uscio.
Mi sa che ci vedremo presto 😉 Un abbraccio e Buon Ferragosto anche a te.
Mamma mia c’è sempre da fare, mentre ti scrivo ho qui il muratore che sta trafficando…ce n’è sempre una.
A presto e un grande abbraccio!
Grazie e un bacione