Questo pesto cremoso di zucchine anacardi e menta è davvero profumato, goloso e perfetto per condire la pasta ma anche su bruschette estive!
Ecco a voi amici ed amiche un’altra ideuzza facile facile per un pesto cremosissimo e super profumato, dove le verdure di stagione la fanno da padrona.
Un pesto cremosissimo ed irresistibile che può risultare perfetto per condire un bel piatto di pasta (sia lunga che corta) ed anche essere spalmato su dei crostini…
O ancora servito con delle cruditè di verdure, come dip perfetto per un antipasto o un aperitivo; come salsina per degli straccetti di carne bianca saltata in padella…
Largo alla fantasia!
Versatile e sfizioso, noi l’abbiamo gustato in due modi: il più classico come condimento per la pasta e poi spalmato crostini di pane di segale con una pioggia di pomodorini a pezzetti.
Una delizia!
La cremosità di questo pesto cremoso di zucchine anacardi e menta vi stupirà….
Andiamo subito a vedere come l’ho realizzato!
Avevo già in passato fatto dei pesti simili; qui abbiamo il buonissimo pesto di zucchine trombetta e pinoli, favoloso per una pasta corta o per gli gnocchi.
Dovete provarlo!
Ecco mi è venuta una bella idea….magari preparerò un bel post per i prossimi giorni dove parlerò dei vari pesti realizzati su queste paginette pasticcione, uno più buono dell’altro.
Che ne dite, non è una bella idea?!
Dai che ci provo!
Ora però passo a descrivervi il procedimento per realizzare questo Pesto cremoso di zucchine anacardi e menta, che davvero è il protagonista di oggi 😉
Pesto cremoso di zucchine anacardi e menta
Equipment
- frullatore blender o a immersione
Ingredients
- 240 g zucchine
- 50 g anacardi
- 3 cucchiai pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 6 foglioline menta fresca
- q.b acqua naturale
- q.b sale fino
Instructions
- Lavare, spuntare e fare a tocchetti piccolini le zucchine; rosolarle a fiamma vivace per 7-8 minuti in padella con un goccio d'olio ed un pizzico di sale.Una volta cotte, lasciarle intiepidire, nel frattempo lavare e asciugare le foglioline di menta.
- Mettere in un pentolino 200 ml di acqua e far bollire per una decina di minuti gli anacardi, in modo da ammorbidirli ben bene; scolare e lasciar raffreddare anch'essi.In un blender (si può usare anche il bicchierone del frullatore ad immersione) versare le zucchine cotte, gli anacardi, le foglioline di menta, il pecorino e l'olio; iniziare ad azionare e man mano aggiungere qualche goccia d'acqua naturale pochissima alla volta per rendere il pesto ben cremoso e non troppo duro.
- Assaggiare per verificare se necessita di sale (il formaggio è già di suo saporito!) e in caso servisse, aggiungerne un pizzico a piacere; amalgamare ben bene e poi versarlo in un vasetto e conservarlo al fresco sino al momento di utilizzarlo.
Notes
- Si conserva in frigo per 2-3 giorni al massimo.
- E’ possibile usare anche del Parmigiano Reggiano o Grana Padano al posto del Pecorino.
- A me piace che si senta il gusto della menta, ma voi potete anche metterne solo un paio di foglioline se il gusto non vi piace molto, oppure ometterla del tutto o ancora sostituirla con del basilico fresco.
- Adatto a condire pasta, gnocchi, lasagne; può essere servito come dip con delle verdure fresche tipo pinzimonio, spalmato su crostini di pane o come crema per condire straccetti di carne bianca cotti in padella.
Largo alla fantasia!
Buona estate a tutti quindi amici ed amiche…
Le zucchine in questi giorni spopolano nei giardini ed al mercato, quindi che dire?!
Approfittatene, sono saporite e buonissime, fra l’altro ora i prezzi sono anche abbordabili!
In questi giorni sarò un po’ lontana dal web, mi prenderò del tempo per me e le pubblicazioni saranno diluite nel tempo.
Credo che a nessuno interessi in realtà, ma lo voglio dire lo stesso per correttezza.
Ho bisogno di staccare un po’…
Se vi va però, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
2 commenti
Fantastico questo pesto Simo! Lo proverò prestissimo! Buone vacanze amica, ti aspettiamo❤️
Bacioni,
Mary
Devi provarlo….è irresistibile, super cremoso e versatile in ogni piatto!
Un abbraccione