Queste Margherite dolci alle mandorle e albicocche sono dei dolcetti perfetti per l’ora del tè, ottimi serviti anche a merenda o colazione!
Settembre è arrivato!
Finalmente…
Uno dei miei mesi preferiti.
L’estate inizia a scemare, le temperature a scendere leggermente e le giornate si accorciano, regalandoci ancora però splendidi colori, giornate e tramonti.
E’ il mese dei nuovi inizi, almeno per me…
Purtroppo quest’anno per vari motivi le mie vacanze sono state risicate, però mi piace sempre l’idea di ricominciare la solita routine un po’ più carica e motivata.
La cosa bella è che se le temperature si abbasseranno, ricomincerò ad accendere il forno, evviva!
Ho in programma ricette lievitate, pani, dolci da forno…le idee sono tante, al momento la voglia è pari a zero, ma non demordo.
Inizio al momento a presentarvi una bella merenda di fine estate, dove è valsa la pena accendere il forno…
Un buon tè servito fra amiche con delle Margherite dolci alle mandorle e albicocche, soffici e dal cuore golosissimo ricco di Fiordifrutta Albicocche Rigoni di Asiago.
Raccolte tra luglio e agosto, le albicocche usate per questa Fiordifrutta sono molto dolci, succose e dalla polpa tenera.
Ricche di antiossidanti hanno un basso contenuto calorico.
Gusto: piacevolmente dolce.
Abbinamenti e consigli: questa Fiordifrutta è molto apprezzata sulla ricotta di capra, sul cioccolato, sui formaggi freschi e per guarnire biscotti e crostate.
A casa mia questo gusto piace tantissimo ed è la preferita di mio marito; come farcitura di queste deliziose margheritine è davvero perfetta.
Se non avete degli stampi come i miei, beh vanno bene anche dei normalissimi stampini da muffins, che poi andranno leggermente forati al centro per farcirle.
Provatele, vi piaceranno da matti; son belle anche da regalare!
Margherite dolci alle mandorle e albicocche
Equipment
- forno
- frusta elettrica
- stampo per margherite
- attrezzino per creare fori nei dolci
Ingredienti
- 80 g farina 00
- 75 g zucchero semolato
- 75 g burro morbido
- 40 g farina di mandorle
- 1 uovo
- 1 cucchiaino scorza grattugiata di limone non trattato
- 1 vasetto Fiordifrutta Albicocche
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere con del distaccante per torte uno stampo da otto margherite o da otto tortine scanalate se non lo avete; vanno bene anche degli stampini in silicone monoporzione.
- In una ciotola montare con una frusta elettrica lo zucchero col burro morbido, ottenendo un morbido composto; unire l'uovo e successivamente la scorza di limone grattugiata e la farina di mandorle.Unire poco alla volta la farina 00; l'impasto deve risultare morbido e non troppo liquido, potrebbe servirne anche un pizzico in più o in meno (dipende sempre dall'assorbimento della farina).
- Successivamente, ottenuto un composto soffice, distribuirlo nelle cavità degli stampini, riempiendoli per circa tre quarti della capienzaSpolverizzare con un pizzico di farina di mandorle in superficie e infornare.
- Cuocere per circa 20-25 minuti (dipende dal forno) a 180° con funzione statica; i fiorellini si devono dorare ma non troppo.Una volta pronte e dopo aver effettuato la prova dello stuzzicadenti (se punzecchiandole al centro questo esce asciutto, le margherite son pronte, altrimenti bisognerà aumentare di qualche minuto la permanenza in forno), sfornarle e lasciarle raffreddare completamente.Sformarle e capovolgerle.
- Nella parte centrale di ogni margherita dolce ottenuta, praticare con l'apposito attrezzino una piccola cavità solo superficiale, scavando leggermente (non deve essere un foro che arriva fino in fondo ma solo un poco in superficie).Se non siete in possesso di questo attrezzino apposito, basterà creare una piccola cavità tonda superficiale con un coltellino ben affilato nella parte centrale del fiore, per intenderci nel seme della margherita.
- Riempire la cavità ottenuta con della Fiordifrutta Albicocche di Rigoni di Asiago, livellandola bene e evitando sbavature; dovrà simulare proprio la parte del seme centrale del fiore, e proseguire così riempiendo il centro di tutte le margherite dolci.Servire a piacere spolverizzando con zucchero a velo (io non l'ho messo).
Note
- Queste margherite dolci si conservano per 5-6 giorni tenute in una scatola ermetica ben chiusa, in luogo fresco ma non umido.
- Perfette anche da regalare, confezionate su un bel vassoietto.
- E’ possibile a piacere variare anche il gusto della Fiordifrutta
- E’ possibile anche utilizzare, se in stagione, scorza d’arancia non trattata al posto del limone.
Altre ricette con la Fiordifrutta Albicocche realizzate nel tempo?!
Ecco delle Sacher girelle con Fiordifrutta albicocche e cioccolato; una goduria irresistibile!
Oppure questi ghiaccioli allo yogurt albicocche e nocciole…o ancora queste colombine soffici all’albicocca e arancia
Una più golosa dell’altra!
Quindi che dirvi?!
Buon settembre e solo cose belle per tutti voi!
Se siete in ancora vacanza godetevi gli ultimi giorni; approfittateneper riposare, rilassarvi e far sempre ciò che vi fa stare bene.
Volersi bene è la cosa che conta di più!
Ora scappo e vi saluto, spero di riuscire a fare ancora qualche giorno di vacanza anch’io, vi farò sapere…
Un caro abbraccio e a presto!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Alla prossima!